29/03/15

Go Anime: Go Nagai Super Robot Movie Collection, il Grande Mazinga the original DVD collection 2 [RCS/Yamato Video/Koch Media] (ita)




Dopo l'apparizione cinematografica arrivano anche in edizione home video i film animati robotici anni settanta di Go Nagai, tutti i classici crossover prodotti da Toei/Dynamic sono raccolti in due versioni da collezione: 2 Blu-Ray o DVD contenenti i sette titoli o una sola edizione speciale in Blu-Ray o DVD contenente gli stessi titoli con l'aggiunta di un set di cartoline e uno speciale DVD supplementare con alcuni episodi televisivi tratti da Mazinger Z, Getter Robot & UFO Robot Grendizer più un documentario sugli UFO (sorta di "incipit" all'episodio pilota di Grendizer).
Disponibile inoltre da questa settimana la seconda uscita della "Mazinga The Original DVD Collection" con in omaggio il box per contenere tutti i 37 dischi che andranno a completare la serie.

Nelle immagini: cover delle versioni box o singole della collezione "Go Nagai Super Robot Movie Collection", blister da edicola del secondo DVD di Grande Mazinga con in allegato il box da collezione.

26/03/15

Go Manga: Getter Robot G, Mazinkaizer SKL Versus 2 [J-Pop] (ita)


A partire da questa settimana sono in fumetteria altre due volumi della "Go Nagai Collection": numero unico autoconclusivo per il classico Getter Robot G dove l'accoppiata Go Nagai & Ken Ishikawa presentava la rinnovata versione del loro celebre robot trasformabile e secondo numero per la miniserie Mazinkaizer SKL Versus disegnata da Kazumi Hoshi ed ispirata alla serie di OAV.

Nella foto: cover dei volumi

20/03/15

Go Anime: Il Grande Mazinga The Original DVD Collection 01 [RCS/YamatoVideo] (ita)


Dopo Goldrake e Jeeg arriva a partire da oggi in edicola l'edizione home video in DVD dedicata al Grande Mazinga che come avvenuto nell'originale apparizione televisiva italiana anche stavolta verrà proposto nel nostro paese prima di Mazinga Z (di cui come ormai noto è invece il seguito diretto): scelta discutibile quanto tutto sommato poco sorprendente, per tutta una serie di motivi sembra insomma destino che nel nostro paese la "trilogia" robotica nagaiana televisiva debba essere proposta sempre nell'esatto ordine inverso.... In ogni caso Grande Mazinga torna finalmente in una edizione completa ed integrale in 14 uscite settimanali che a partire dalla quindicesima comprenderà l'altrettanto attesa serie di Mazinga Z (in gran parte ancora inedita nel nostro paese!) per un totale di ben 37 dischi, qui di seguito il link diretto all'iniziativa targata RCS/Yamato Video: Mazinga - The Original DVD Collection.

Nella foto: il blister contenente il primo DVD del Grande Mazinga

17/03/15

Go Preview: God Mazinger 1 [J-Pop] (ita)




Nel 1984, circa una decina di anni dal clamoroso successo dei suoi Mazinger Z & Great Mazinger, Go Nagai da vita ad una nuova serie a fumetti con protagonista un Mazinger ma come accaduto ogni volta che ha rimesso mano alle sue creazioni più riuscite lo fa offrendone una versione del tutto rinnovata e ricca di aspetti inediti: God Mazinger. Protagonista delle vicende è Yamato Hino, un giovane irrequieto in possesso di abilità psicocinetiche che sente di non appartenere alla noiosa realtà di tutti i giorni che lo circonda: il destino avrà in serbo per lui più di una sorpresa! Il manga offre una visione in chiave "fantasy" (benchè non manchino i riferimenti alla SF come in buona parte dei serial firmati da Go Nagai) del classico Mazinger che qui non si presenta nelle fattezze di un robot bensì sottoforma di un colossale idolo di pietra dai poteri ultraterreni che sarà chiave di volta del conflitto fra l'antico e perduto continente di Mu ed il regno di Dragonia governato dal potente Dorado.
In Giappone il fumetto fu adattato anche in animazione televisiva grazie alla serie in 23 episodi prodotta da Tokyo Movie Shinsha ed inedita in Italia (nonostante corra voce che già doppiata sarebbe dovuta essere trasmessa dalla scomparsa rete TMC prima della chiusura dell'emittente televisiva monegasca...)
Ora -dopo più di trenta anni!- anche il pubblico italiano avrà il piacere di scoprire questo classico di Go Nagai grazie alla ormai prossima uscita del primo dei tre volumi editi da "J-Pop" che andranno a formare la saga di God Mazinger, un nuovo appuntamento targato "Go Nagai Collection" che ovviamente non potete mancare!

Nelle immagini: cover del primo volume di God Mazinger nella edizione italiana edita da J-Pop, una suggestiva splash-page disegnata da Go Nagai.

14/03/15

Go Book: Mazinger Z & Super Robot [Eiwa Mook] (jpn)







"Inventor of Super-Robot Go Nagai": questo è il titolo dell'intervista a Go Nagai contenuta nel volume di recente uscita giapponese "Mazinger Z e i Super Robot", titolo che rende bene l'idea di cosa abbia rappresentato per il mondo dei manga/anime la creazione di Mazinger Z e dei seguenti eroi robotici usciti dalla mente del geniale autore nipponico.
Il volume è uno speciale tributo ai Super-Robot che hanno fondato un vero e proprio genere dalle caratteristiche ben specifiche che nel corso degli anni è riuscito ad appassionare intere generazioni di appassionati (ne sappiamo qualcosa anche noi italiani dato che il "fenomeno-anime" nel nostro paese nacque come diretta conseguenza del successo televisivo dei vari "Goldrake" & co. che ancora oggi sono al centro di iniziative editoriali ad ampia diffusione) diventando poi da riferimento fondamentale per ogni serie successiva e suscitando innumerevoli imitazioni.
Le serie prese in considerazione sono ovviamente le prime e più classiche ideate da Go Nagai negli anni settanta: Mazinger Z, Great Mazinger, UFO Robot Grendizer, Getter Robot, Getter Robot G e Jeeg. Per ogni titoli sono presentate delle schede di approfondimento che comprendono preziose immagini d'archivio (sketch preliminari, character design originale, illustrazioni, ecc.) e sezioni supplementari dedicate al merchandising collegato come videogame, modellini e home video.
A corredare il volume troviamo anche un poster fold-out con una nuova illustrazione a colori di Go Nagai che vede protagonista Mazinger Z.

Nelle immagini: cover del volume, foto di Go Nagai scattata nel corso dell'intervista, disegni preparatori di Grendizer e Duke Fleed, il poster pieghevole con l'illustrazione originale di Go Nagai incluso nel volume.