E' ormai disponibile anche nei negozi italiani il nuovo "soul of chogokin" della Bandai, questa volta il modello presenta la versione dell'Energer Z vista nellla recente serie TV Shin Mazinger Z, da poco terminata in Giappone ed in attesa di raggiungere anche il nostro paese. L'Energer Z è in pratica il design originale realizzato da Go Nagai nei primi anni '70 per quello che sarà poi il Mazinger Z che tutti conosciamo (ne abbiamo già parlato nei precedenti post), un prototipo quindi mai utilizzato in animazione fino al remake di Yasuhiro"Giant Robot" Imagawa, dove il sempre sorprendente quanto talentuoso regista ed animatore giapponese inserisce anche l'Energer Z fra i robot della nuova serie Shin Mazinger Z donando un curioso esordio "postumo" a quello che in origine era solo un disegno preparatorio.
Da notare che il modellino si segnala anche per essere fra i primi ad essere importato e distribuito ufficialmente in Italia dalla nostrana "Cosmic Group", grazie ad un contratto stipulato con la giapponese Bandai che ha permesso un prezzo al pubblico notevolmente più basso del solito.
23/10/09
18/10/09
Go Manga: Shutendoji (jpn)
Go Nagai nel corso degli anni ha più volte realizzato copertine per vari progetti di altri autori (romanzi, CD, videogame, ecc.), viceversa nel caso che vi presentiamo è l'eccellente illustratrice/character designer Akemi Takada a prestare i suoi pennelli per le copertine della ristampa tascabile di Shutendoji edita in Giappone nel '96 da Fusosha.
La saga di Shutendoji (pubblicata anche in Italia grazie ai 9 volumi editi da D/Visual) è una delle migliori creazioni del Go Nagai anni '70 dove la caratteristica miscela di elementi horror e science fiction si fonde con le leggendarie figure degli Oni, gli orchi della mitologia tradizionale giapponese.
In realtà questo post è anche un pretesto per segnalarvi che Akemi Takada (celebre per il suo lavoro in anime come Lamù, Maison Ikkoku, Patlabor, ecc.) sarà ospite in Italia presso lo stand Yamato Video alla prossima edizione di Lucca Comics & Games (29 Ottobre/1 Novembre), una bella occasione per incontrare di persona una delle più straordinarie illustratrici giapponesi.
Nelle immagini: due tavole del fumetto di Go Nagai e di seguito tre illustrazioni di copertina di Akemi Takada.
09/10/09
Go Manga: Mazinger Z 1 & 2, Violence Jack 12 (ita)
Dopo una lunga pausa sono da oggi disponibili presso i negozi specializzati le novità D/Visual riguardanti i personaggi di Go Nagai, l'editore presenta l'atteso dodicesimo volume della saga di Violence Jack ed in uscita contemporanea i primi due volumi (di 6) contenenti un vero e proprio "cult" finora inedito in Europa: il fumetto originale di Mazinger Z del 1972. Si tratta del manga originale che ha poi dato vita grazie al clamoroso successo della serie televisiva a tutta una serie di seguiti e/o remake che ancora oggi entusiasmano i fan in ogni angolo del mondo (non a caso il recente Shin Mazinger Z ricava diversi aspetti proprio da questa classica versione originale), fondando di fatto un vero e proprio archetipo che ha figliato nel tempo innumerevoli imitazioni.
L'edizione si segnala particolarmente interessante poichè oltre alla presenza delle tavole a colori (laddove ancora disponibili i preziosi originali) sono anche state ripristinate le tavole eliminate e/o modificate nel corso delle varie pubblicazioni giapponesi, tutto questo in modo da avere un'edizione davvero la più completa e fedele possibile. Siamo sicuri che resterete piuttosto sorpresi e divertiti nel notare le differenze che intercorrono fra questo manga scritto e disegnato da Go Nagai nei primi anni settanta e la versione TV vista (parzialmente) anche sui teleschermi italiani ormai quasi tre decadi fa.
05/10/09
Go Meeting: Go Nagai Middle-East tour
Questa settimana Go Nagai sarà ospite in Giordania per una due giorni di incontri con il pubblico. L'evento fa parte di una serie di conferenze che vedrà protagonista il Maestro giapponese in vari paesi mediorientali (Dubai, Kuwait, Egitto) a testimonianza dell'incredibile notorietà a livello mondiale delle sue creazioni.