il 2009 è ormai agli sgoccioli e quindi eccovi un breve post di saluto condito da considerazioni spicciole. Lo scorso anno ci auguravamo un incremento nel numero di uscite del settore video D/Visual, questo purtroppo non si è concretizzato e anche l'attesissima uscita dei DVD finali di "Goldrake" è ormai procrastinata all'imminente 2010. Nel settore fumetti, nonostante il "manga-mercato" italiano sia sempre più complesso ed affollato, D/Visual continua a distinguersi per l'alta qualità delle sue pubblicazioni e nello specifico rigurdante Go Nagai sono stati dati alle stampe 8 volumi, un ritmo di pubblicazione auspicabilmente migliorabile magari con l'aiuto delle "doppie uscite", come accaduto negli ultimi mesi dell'anno per il classico Mazinger Z. Le novità che ci aspettano per la nuova annata dovrebbero essere piuttosto interessanti e come al solito non mancheremo di segnalarvele sul blog, restate sintonizzati ^_-.
Auguri di un felice e sereno (nonchè Dynamico ovviamente) 2010!!
28/12/09
Go Manga: Jushin Ryger (jpn)
Jushin Ryger rappresenta uno dei più particolari fra i tanti personaggi ideati da Go Nagai, soprattutto per quanto ne è derivato in seguito. Pubblicato nel 1989 sulle pagine di una delle riviste Kodansha dedicate al pubblico più giovane il manga vedeva il protagonista Ken Taiga ai comandi di Ryger, non il consueto super-robot bensì una "bio-armatura" senziente pilotabile grazie a delle terminazioni nervose poste all'interno del corpo. Raccolta l'anno successivo in due volumetti dall'editore Keibunsha la serie si fregiò, contemporaneamente alla breve edizione a fumetti, di un anime TV di pregevole livello prodotto da Sunrise in 43 episodi. Unica più che rara collaborazione fra lo studio di Go Nagai e quello responsabile del celebre "Gundam" in un periodo in cui i rapporti fra Nagai ed il suo solito partner a livello di anime (la Toei) si erano interrotti per questioni di diritti.
Ma la "discendenza" più importante di questa creazione di Go Nagai è ovviamente il reale lottatore di pro-wrestling giapponese Jushin "Thunder" Ryger, il quale traeva look ed ispirazione direttamente dal personaggio di fantasia in un ideale connubio "multimediale"! Dal suo esordio (avvenuto proprio in concomitanza del lancio del personaggio manga/anime) fino ad oggi Ryger è riuscito a diventare grazie ai suoi caratteristici costumi e soprattutto alle spettacolari acrobazie una vera e propria leggenda vivente nel campo di questa particolare forma di intrattenimento tutt'ora molto popolare.
Nelle immagini: cover by Go Nagai della prima edizione Keibunsha, di seguito due tavole interne.
11/12/09
Go Manga: Mazinger Z 3 & 4, Violence Jack 13 (ita)
Sono disponibili a partire da oggi presso i negozi specializzati tre novità D/Visual riguardanti i personaggi di Go Nagai: il terzo e quarto volume di Mazinger Z ed il 13° tomo di Violence Jack.
Per Mazinger Z si tratta del "giro di boa" in quanto i prossimi due volumetti concluderanno la saga del celebre robot, edita per la prima volta in occidente nella versione originale scritta e disegnata da Go Nagai.
Nel nostro blog ci occupiamo esclusivamente delle produzioni riguardanti Nagai ed il suo studio ma faccio volentieri uno "strappo alla regola", segnalando l'uscita sempre per l'editore D/Visual dell'indimenticabile Capitan Harlock del maestro Reiji Matsumoto in una nuova e sontuosa edizione che presenta fra le sue pagine anche degli episodi finora inediti in Italia.