Consueta chiaccherata di fine anno: dodici mesi or sono ci eravamo lasciati con un deludente "nulla di fatto" riguardo il passaggio di consegne delle licenze Dynamic fra D/Visual e GP Publishing che avrebbe dovuto riportare i manga di Go Nagai nelle librerie italiane, nel lasso di tempo tracorso sono state completate due fra le serie precedentemente in corso di pubblicazione ma niente che riguardi i personaggi della Dynamic Pro.
GP ha confermato di avere in mano le licenze dunque è lecito aspettarsi che nel prossimo anno, dopo varie traversie e sconvolgimenti editoriali, vedremo finalmente qualcosa di concreto.
GP Publishing si è presentata sul mercato italiano con una politica editoriale abbastanza aggressiva, molto probabilmente nel periodo meno indicato vista la sfavorevole congiuntura economica che sta attraversando il paese e la situazione di "inflazione" che congestiona in particolare il settore dei fumetti giapponesi: non siamo più ai tempi dell'esplosione del fenomeno manga in Italia dove la gente non sceglieva oculatamente cosa acquistare ma, in pratica, comprava TUTTO, senza distinzioni. Questa proliferazione sconsiderata di titoli unita ad altri fattori commerciali ed editoriali ci ha portato alla situazione attuale, dove anche prodotti di qualità vengono sommersi dalla mediocrità portando confusione e disaffezione presso i lettori (senza contare la diffusione delle scan pirata soprattutto verso il pubblico più giovane, il serbatoio indispensabile dove attingere nuovi lettori per un naturale "ricambio generazionale").
Anche GP è stata coinvolta in questa crisi del settore (probabilmente anche in modo maggiore rispetto ad altri editori più affermati e ormai "storici" come Panini o Star Comics) e non a caso la recente fusione con il gruppo BD/J-Pop testimonia la volontà di riproporsi sul mercato in maniera più efficace dopo le difficoltà incontrate e gli errori di percorso.
Ora quello che ci auguriamo sono che le licenze di Go Nagai vengano sfruttate con la cura e le attenzioni che meritano, D/Visual nonostante i problemi di tempistica delle uscite ci aveva abiutuato ad edizioni impeccabili e proposte molto interessanti. L'editore che si occuperà in futuro dei suoi personaggi dovrà senza dubbio riproporre i titoli "best seller" accanto alle (numerose e variegate!) novità senza dimenticarsi ripescaggi di materiale meno "celebre" ma inedito e tutto da valorizzare presso un pubblico di appassionati nagaiani che ormai da decenni si è dimostrato uno dei più ricettivi al di fuori della zona asiatica. C'è spazio per interessare sia la "vecchia guardia" di lettori che i lettori più "giovani", ne siamo convinti.
Il 2012 è stato anche l'anno di un grande anniversario: Devilman e Mazinger Z, i due personaggi cardine del mondo di Go Nagai, hanno compiuto 40 anni e si sono dimostrati ancora una volta sempre più vivi e vitali grazie a tutta una serie di iniziative editoriali come remake, episodi inediti e ristampe (senza contare il sempre attivissimo settore di merchandising). Il prossimo invece sarà per noi un piccolo anniversario, 20 anni dalla fondazione del Go Nagai Fan Club Italy e dall'uscita del numero zero della nostra fanzine cartacea "Kabuto" poi traformatasi in questo blog e nella relativa pagina facebook (dove vi invito ad iscrivervi per fare due chiacchere fra "nagaiani" d.o.c. e trovare informazioni supplementari rispetto al blog, il link lo trovate a destra nella colonna a fianco), stiamo preparando un revival del nostro giornalino in occasione del ventennale.
Ok, è arrivato il momento di augurare un felice e sereno 2013 a tutti voi Nagai fan! Happy New Year! :)
10/12/12
Go Chogokin: Mazinger Z Devilman Color [Super Robot Chogokin] (bandai)
Il modellino presenta dunque le stesse fattezze del Mazinger SRC con l'aggiunta di questa particolare colorazione "metallizzata/satinata" che richiama le tonalità verdi del corpo del Devilman TV e il blu dei suoi caratteristici "mutandoni", in aggiunta è stata fornita una speciale "cintura" del Jet Scrander con il medesimo simbolo a forma di "D" che esibiva l'alter-ego di Akira Fudo nella serie animata della Toei.
Solo un quesito ci attanaglia, chi si nasconde all'interno della cabina del Pylder: Koji Kabuto o Akira Fudo, Uomo o Demone?! Un dubbio molto "nagaiano" non trovate?! :D
Nelle foto: la confezione originale (i primi 100 fortunati che accorsero alla anteprima tenutasi in Giappone presso il "Go Nagai Wonderland Museum" di Wajima ebbero l'onore di vedersela firmata dal maestro in persona presente all'evento!), il blister con i pezzi, particolare del Jet Scrander versione "Devil Wing" ed infine due immagini del modellino che festeggia i 40 anni di Mazinger & Devilman.
11/11/12
Go Gadget: Mazinger Z, UFO Robot Grendizer, Jeeg "Manga Drink" [Yamato Video] (ita)
Aspettate novità riguardanti le tanto sospirate serie animate televisive di Go Nagai? Nell'attesa Yamato Video ha deciso di berci sopra presentando alla appena trascorsa "Lucca Comics & Games" una simpatica collezione di bibite in lattina dedicate al trio Mazinger Z/UFO Robot Grendizer/Jeeg, alla salute! :D
Nelle foto: la collezione completa dei "manga drink", Mazinger & Grendizer contengono a scelta un energy drink o un mojito anlcolico, Jeeg una limonata
27/10/12
Go Anime: Mazinkaizer SKL, Il Pazzo Mondo di Go Nagai, Amon the apocalypse of Devilman [Man-Ga SKY 149] (ita)
Ci fa piacere segnalare la speciale "serata Go Nagai" che andrà in onda quest'oggi a partire dalle ore 21,20 su Man-Ga (canale satellitare numero 149 della piattaforma SKY). Si parte con i tre episodi che compongono la saga di Mazinkaizer SKL per poi proseguire con il "piatto forte": il primo esilarante OAV de " Il Pazzo Mondo di Go Nagai" (i seguenti due saranno mandati in onda Sabato 10 Novembre a partire dalle 21,20), titolo fuori catalogo da anni -avete ancora le vecchie VHS Dynamic Italia, si?!- ed ancora inedito in Italia su supporto DVD e/o Blue-ray. La "serata Nagai" si concluderà con l'OAV di Amon The Apocalypse of Devilman: quindi robot giganti, situazioni esilaranti e tenebroso horror, un mix che rappresenta in degno modo il mondo di Go Nagai, preparate i pop-corn e tutti davanti alla TV! :D
Nella immagine: illustrazione da CB Chara Nagai Go World (in Italia "Il Pazzo Mondo di Go Nagai") la splendida e divertentissima serie di OAV che vede i pià importanti personaggi del maestro giapponese tramutarsi in buffe versioni "super deformed". Lo staff della serie vantava grandi nomi dell'animazione giapponese come Umanosuke Iida e Kazuo Komatsubara
Nella immagine: illustrazione da CB Chara Nagai Go World (in Italia "Il Pazzo Mondo di Go Nagai") la splendida e divertentissima serie di OAV che vede i pià importanti personaggi del maestro giapponese tramutarsi in buffe versioni "super deformed". Lo staff della serie vantava grandi nomi dell'animazione giapponese come Umanosuke Iida e Kazuo Komatsubara
06/09/12
Go Nagai Fan Club Italy: Happy Birthday Go Nagai!
Auguri Maestro Go Nagai! Quest'anno per una serie di motivi non siamo riusciti a confezionare in tempo uno "speciale biglietto di auguri" come di consuetudine ma contiamo di recuperare alla grande con un omaggio al 40ennale di Mazinger Z che un bravissimo disegnatore italiano (di cui non sveleremo ora il nome, vi basti sapere che considerando di cosa si occupa di solito non vediamo l'ora di ammirare il risultato!) preparerà appositamente per il maestro giapponese.
16/08/12
Go Review: GUERRILLA HIGH - D/Visual (ita)
Esordio per un una nuova sezione del nostro blog, in attesa di una ripresa delle pubblicazioni dei manga firmati Go Nagai in Italia (se seguite anche la nostra pagina "facebook" forse avrete letto degli aggiornamenti in merito) di tanto in tanto vi proporremo alcune recensioni dedicate ai titoli già disponibili sul nostro mercato. Di seguito all'articolo i nostri voti: inseriti più che altro per "divertimento", confessiamo che per noi Go Nagai è sempre da 10 fisso :D (se vi chiedete a cosa si riferisce il "Go-factor": con ciò intendiamo l'importanza del titolo in rapporto a quanto ci appare rappresentativo delle caratteristiche dell'autore o all'importanza della serie)
--------------------------------------------------------------------------------
Guerrilla High (titolo originale Gakuen Taikutsu Otoko: "L'uomo annoiato dalla scuola" in italiano) è il più datato fra i fumetti di Go Nagai pubblicati in italiano e già solo per questo motivo fonte di particolare interesse. Comparso sulla rivista giapponese "Bokura" nel 1970, appena due anni dopo l'esordio professionale dell'autore, questo fumetto contiene in pectore buona parte degli elementi che verranno poi sviluppati da Go Nagai nel successivo Mao Dante (con cui condivise la serializzazione su "Bokura" e un finale aperto) ed infine in quello che si può definire il suo manga più rappresentativo, Devilman.
La vicenda, in parte debitrice al precendente Haranchi Gakuen ("Scuola senza pudore", primo e "famigerato" grande successo di Nagai), è ambientata in un Giappone "alternativo" dei primi anni '70 che vede la nascita di squadre guerrigliere formate da studenti contrapposte agli istituti scolastici del paese.
Un sistema educativo che sfocia nella tirannia violenta e i conseguenti moti di protesta degli studenti fanno da apripista alla loro risposta altrettanto violenta attraverso veri e propri clan terroristici come quello capitanato da Mondo Saotome, brutale anti-eroe protagonista della serie spalleggiatoda Tatsuma Mido: alleato/rivale che nasconde un imprevedibile segreto.
In ossequio al successo mondiale dei nostri "spaghetti-western", popolarissimi anche in Giappone, il look e le armi di alcuni dei personaggi (per non parlare di bizzarrie come carrozze trainate da moto al posto di cavalli! Queste stessi particolari pseudo-western saranno utilizzati da Go Nagai per il "Burai the Kid" del 1977) richiamano le medesime atmosfere benchè calate in un contesto "moderno" e in una trama che partendo da un incipit abbastanza "farsesco" vira poi sempre di più verso l'action-horror mischiato ad un accenno di "science fiction" ed un gusto per il grottesco che praticamente da qui in avanti saranno marchio inconfondibile dell'autore giapponese.
Da notare anche la figura di Tsubasa Nishikiori del clan delle "studentesse ribelli" con il suo bikini a pois e stivaloni alti a scacchi, degna rappresentante delle eroine sexy ed emancipate (particolare non da poco in un paese tradizionalmente maschilista come il Giappone) di Go Nagai che di li a poco troveranno definitiva consacrazione con il successivo Cutie Honey (1973).
Guerrilla High si propone dunque come serie prevalentemente d'azione sullo sfondo di un pretesto che forse al lettore di oggi può apparire fin troppo stravagante ma che -come ci fa notare Federico Colpi nella postfazione ai volumi- alla luce della situazione politica giapponese dell'epoca, nel pieno dei loro "anni di piombo" di italiana memoria, assume sfumature diverse.
Al di la di queste considerazioni il fumetto restò privo di un finale definitvo a causa della richiesta dell'editore originale di bloccarne la serializzazione a favore di un nuovo fumetto che gli venne commissionato, Mao Dante (1971): destinato però ,come dicevamo, anch'esso al finale aperto a causa della chiusura della rivista "Bokura".
In ogni caso ritroveremo Mondo Saotome & co. sulle pagine di Violence Jack (1973), la saga di culto che al suo interno "nasconde" originali quanto entusiamanti collegamenti agli altri manga di Go Nagai.
In conclusione un accenno alle caratteristiche tecniche della edizione italiana di Guerrilla High: pubblicato da D/Visual nel 2010 e suddiviso in tre volumetti, i libri si segnalavano per la consueta altissima qualità di carta e stampa ed inoltre si fregiavano di alcune ampie sezioni a colori che riproducevano le tavole originariamente apparse in quadricromia.
GUERRILLA HIGH
Editore giapponese: Kodansha (1970)
Editore italiano: D/Visual (2010)
Numero dei volumi italiani: 3
Storia/sceneggiatura: 7
Disegni: 8
Go-factor: 9
Edizione italiana: 9
Nelle immagini: vignette dall'edizione italiana di "Guerrilla High" by Go Nagai, dall'alto il terribile Mondo Saotome capo dell'omonimo clan, il misterioso Tatsuma Mido, Tsubasa Nishikiori con le sue "studentesse ribelli"!
29/07/12
Go Manga: Shin Mazinger shogeki! Super H-hen, Shin Mazinger Zero, Devilman Grimoire [Champion RED] (jpn)
La copertina della rivista mensile di manga "Champion RED" datata Luglio 2012 è stata un piccolo evento per i fan di Go Nagai, vi comparivano infatti ambedue le creazioni del maestro giapponese che proprio quest'anno compiono in contemporanea il loro quarantesimo anniversario dalla prima apparizione del 1972: Koji Kabuto & Akira Fudo con alle spalle i volti incombenti dei loro "alias" Mazinger Z & Devilman. Sulla rivista edita in Giappone da Akita Shoten sono in corso di pubblicazione sia "Shin Mazinger Zero" (una brillante rivisitazione di Yoshiaki Tabata & Yuki Yogo, già visti anche in Italia su "Akumetsu" edito da J-Pop) che il recente Devilman Grimoire di Rui Takato, anch'esso completa rivisitazione del classico personaggio di Go Nagai (vi confessiamo che sulle prime non ci ha favorevolmente impressionato, anche perchè il confronto con il "masterpiece" originale è ovviamente improponibile, si tratta di un opera da giudicare a sè stante e presa sotto quel profilo interessante e gradevole, soprattutto nelle scene che vedono in azione Devilman, meno efficace la caratterizzazione di Akira & Miki). Ma per festeggiare in degno modo l'evento non poteva mancare un fumetto scritto & disegnato da Go Nagai in persona, ed ecco quindi che a questo numero di "Champion RED" è stato allegato un volumetto speciale che raccoglie "Shin Mazinger - super H", una storia "fuori serie" che vede Mazinger Z e la rinnovata Aphrodite A alle prese con una vicenda piena di azione e particolarmente "piccante"! (da qui la "H" del titolo che sta per il giapponese "ecchi" ovvero "erotico").
Nelle immagini: 1) la speciale cover di Champion RED per il quarantennale di Mazinger Z & Devilman. 2) cover del volumetto allegato alla rivista con l'episodio completo del Shin Mazinger super H di Go Nagai. 3) vignetta di Go Nagai da Shin Mazinger super H: 40 anni ben portati! :). 4) vignetta di Yuki Yogo da Shin Mazinger Zero: uno dei particolari più divertenti della serie sono le apparizioni di altri personaggi dello studio di Go Nagai, sapete riconoscere questi?! (risposta, da sinistra a destra: le Kekko Kamen, Cutie Honey, Maboroshi Panty e Aztekaiser! 5 & 6) tavola dal Devilman Grimoire di Rui Takato e parte della doppia splash-page a colori di apertura episodio.
11/06/12
Go Nagai Fan Club Italy: Happy Fortieth Anniversary Devilman!
Quaranti anni fa, sulla pagine del settimale di manga per ragazzi "Shonen Magazine" n.25 edito in Giappone da Kodansha faceva capolino il primo episodio di un nuovo fumetto scritto e disegnato da Go Nagai: il suo nome era Devilman.
Nagai, all'epoca ventisettenne, era già un noto ed apprezzato fumettista grazie ad alcune serie che avevano ottenuto grande successo come il "famigerato" Harenchi Gakuen che tanto scalpore aveva destato fra l'opinione pubblica giapponese a causa della satira dissacrante verso le istituzioni scolastiche o Abashiri Ikka, altro grande successo di Go Nagai inedito in Italia che vede protagonista delle vicende una bizzarra famiglia di criminali. Ma è proprio con Devilman che l'autore si discosta in maniera decisa dalle atmosfere "comedy" (benchè spesso e volentieri venate da uno spiccato quanto originale senso del grottesco) per esplorare un tipo di narrazione profondamente diversa sia per quello che riguarda lo stile di visualizzazione che per i temi trattati, la nuova serie è uno "story manga" di genere horror dalla caratteristiche ben diverse rispetto alla precedente produzione di Nagai incentrata prevalentemente su gag e situazioni comiche.
La nuova serie a fumetti nasce anche grazie all'interessamento della Toei che visto il suo precedente ed incompiuto Mao Dante del 1971 (per certi versi una sorta di "prova generale" per Devilman), chiede a Nagai un personaggio simile che però sia adatto ad una trasposizione a cartoni animati, Mao Dante infatti è ritenuto troppo "adulto": anime e manga prendono quindi il via parallelamente ma risulta chiaro che sono due opere ben diverse, il Devilman televisivo benchè piacevole e prodotto con cura è caratterizzato alla stregua di un "super-eroe" mentre è il Devilman scritto e disegnato da Go Nagai che episodio dopo episodio da vita ad una saga entusiasmante ed imprevedibile entrata ormai nella storia del fumetto giapponese, un classico che nonostante le decadi di anni trascorse dalla prima apparizione risulta "moderno" oggi come allora, così come solo i veri classici sanno fare. In Devilman troviamo tutti i temi più cari all'autore come le riflessioni sulla natura della società costruita dall'uomo o la dualità insita nell'animo dei personaggi, il tutto reso in uno stile graffiante e suggestivo davvero memorabile.
Perciò unitevi a noi: buon quarantesimo anniversario Devilman! :)
Nella immagine: avevamo pensato di chiedere ad un disegnatore nostrano di realizzare un disegno "commemorativo" da inviare come omaggio al maestro giapponese (come siamo soliti fare da diversi anni in occasione del suo compleanno) ma non essendo riusciti a contattare chi avremmo voluto dovete accontentarvi di... un mio personale tributo (siate clementi! non sono un disegnatore professionista ^_^''): il disegno raffigura la scultura dei demoni che Ryo Asuka mostra ad un ignaro Akira Fudo all'inizio del fumetto, da li in poi la sua vita non è più stata la stessa ma anche la nostra in qualità di lettori, no?! :D
PS: stiamo pensando di inaugurare una sezione dedicata ai disegni di voi fan aventi per soggetto i personaggi di Go Nagai (quelli dei professionisti che vorranno gentilmente accordarci il loro aiuto ce li conserviamo per l'appuntamento speciale annuale! :) ), quindi se volete inviateceli ed appariranno sul nostro blog, in attesa magari di vederli pubblicati su di uno speciale cartaceo di "Kabuto" (come ai "vecchi tempi"! :D ) in occasione del ventennale del nostro "Go Nagai Fan Club Italy" nel 2013!
04/06/12
Go Book: Go Nagai World Akumajiten (Entertainment Bible 28- Bandai)
Questo Giugno 2012 segna un importante anniversario per una delle più memorabili creazioni di Go Nagai: Devilman, divenuto ormai un vero e proprio classico dei manga, compie 40 anni! Un personaggio che senza dubbio ha lasciato una impronta indelebile nell'immaginario creativo giapponese (e non solo) influenzando una grande quantità di fumettisti e che ancora oggi, dopo svariate e periodiche ristampe (proprio in questi ultimi mesi è partita in Giappone una nuova edizione "ritoccata" dall'autore per l'occasione) attira continuamente a se nuovi lettori.
Ci fa quindi piacere presentarvi questo datato ma interessante volumetto giapponese edito da Bandai all'interno della collana "Entertainment Bible" che al suo interno conteneva una vera e propria "enciclopedia dei demoni" di Go Nagai: dopo una galleria di illustrazioni a colori il libro proseguiva con una corposa parte che ovviamente vedeva protagonisti i demoni apparsi su Devilman per poi finire con due sezioni dedicate a Mao Dante (ovvero il fumetto che per certi versi fu una "prova generale" per il successivo Devilman) e a Barabanba, una delle sexy-eroine di Go Nagai protagonista di una serie ancora del tutto inedita nel nostro paese.
A fianco di una o più immagini per ogni creatura veniva riportato un breve profilo (con tanto di indicazioni quali altezza e peso! :D), il tutto in circa 200 pagine totali. Da notare che per quanto riguarda numerosi demoni il cui nome non viene mai svelato nelle storie a fumetti originali è proprio questo volumetto a rivelare per la prima volta il nome del personaggio!
Nelle immagini la copertina del volume e di seguito quattro immagini tratte dall'interno con alcuni fra i più famosi demoni disegnati da Go Nagai: Amon (Devilman), Silen (molto discutibilmente translitterato in "Silence", mentre la versione più corretta sarebbe "Siren"), Jinmen e Zenon.
31/05/12
Go Gadget: Jeeg coin bank (H.L. product/High Dream Corp.)
Davvero simpatico questo salvadanaio prodotto della sempre attivissima High Dream Corporation: la "coin bank" di Jeeg fa parte della stessa serie che include Grendizer & Mazinger Z e come di consueto raffigura la testa del robot con una sezione spaccata che fa intravedere i "meccanismi". Scultura e colorazione moto fedeli all'anime rendono questo gadget particolarmente interessante per i fan del personaggio (e poi in questi tempi di austerità un salvadanaio può sempre tornar utile...!)
30/04/12
Go Nagai Fan Club Italy: G.N.F.C.I. Kabuto facebook
Ormai da diverso tempo a fianco del nostro blog (prosecuzione ideale della fanzine cartacea "Kabuto" nata nel lontano 1993!) abbiamo aggiunto una pagina facebook: inizialmente pensata come una semplice raccolta di link che rimandavano al blog ora si è ampliata con curiosità varie (se andate nella sezione "foto" per esempio trovate una raccolta di immagini della mostra dedicata alle illustrazioni di Go Nagai tenutasi al Comicon '07 di Napoli) e nel segnalare le novità più recenti che riguardano i personaggi di Go Nagai, in particolare le news dal Giappone dato che sul blog preferiamo parlare delle novità riferite al mercato italiano -ora, ahinoi, poche!- o agli aspetti più "vintage" e ai gadget. Quindi anche se avete voglia di fare quattro chiacchere sul mondo di Go Nagai potete richiedere l'iscrizione alla nostra pagina facebook (trovate il link qui a destra sotto l'archivio del blog o semplicemente digitando "Go Nagai Fan Club Italy: Kabuto facebook" sul "cerca" del noto social network).
31/03/12
Go Gadget: Mazinger Z antistress & pin set (SD Toys)
Stanchi di non trovare più nuovi fumetti di Go Nagai nelle librerie italiane? Esasperati dalla sospensione delle uscite dei DVD di Goldrake? Bene, ora potete parzialmente sfogare le vostre (e nostre!) frustrazioni grazie agli... anti-stress di Mazinger Z!
Questi simpatici oggetti da collezione, prodotti e distribuiti sul mercato spagnolo dalla SD Toys su licenza Dynamic, fanno parte di una linea di gadget dedicati al celebre Mazinger Z (prima serie di super-robot nagaiani ad essere tramessa in TV in Spagna, come successo in origine in Giappone e al contrario di quanto accaduto in Italia) ora disponibili anche nei negozi specializzati del nostro paese, come i due set di spille che riproducono i personaggi principali della serie.
Dato che siamo in tema "iberico" piccola nota a margine: se per caso vi troverete a Barcellona dal prossimo 3 al 6 Maggio non mancate al "Salone del Fumetto" che vedrà la presenza proprio del maestro Go Nagai in persona come ospite d'onore, hola amigos! :)
Nelle foto: Mazinger Z & Aphrodite A in versione strizzabile "superdeformed", i due set di pin ed infine particolare della confezione degli antistress
29/02/12
Go Gadget: CB Chara Nagai Go World keyring + cd-rom (banpresto - 1999)
Se seguite da tempo e con attenzione le produzioni di Go Nagai arrivate nel nostro paese sicuramente ricorderete la serie di OAV "Il Pazzo Mondo di Go Nagai" pubblicata ormai una dozzina di anni fa dalla scomparsa Dynamic Italia (e magari conservate ancora quelle preziose VHS finora mai uscite su supporto digitale sul nostro mercato). In "CB Chara Nagai Go World", questo il titolo originale della serie (da notare l'acronimo "CB", leggibile in giapponese come "chibi" e traducibile in italiano in "piccoletto" mentre "chara" è il semplice diminutivo dell'inglese "character"), i più famosi personaggi di Go Nagai si ritrovavano ridotti in buffi personaggi "super deformed" venendo catapultati in un mondo parallelo dove vivevano disavventure a dir poco esilaranti in 3 episodi splendidamente realizzati da grandi e compianti maestri dell'animazione giapponese come Umanosuke Iida e Kazuo Komatsubara .
La confezione giapponese che vi presentiamo proponeva un gadget legato all'anime, ovvero un portachiavi da collezione (in questo caso un Mazinger Z "CB" in versione "clear" ovvero trasparente) abbinato ad un CD-Rom contenente delle curiose "gif animate"per PC così che una volta caricate sarebbero apparsi a scelta uno fra Devilman, Mazinger Z o Cutie Honey a "passeggio" sullo schermo del vostro computer.
Nelle foto: la confezione originale, il portachiavi e due delle icone animate (Mazinger Z ogni tot passi spara il suo "Breast Fire" mentre Akira Fudo si trasforma in Devilman :D)
La confezione giapponese che vi presentiamo proponeva un gadget legato all'anime, ovvero un portachiavi da collezione (in questo caso un Mazinger Z "CB" in versione "clear" ovvero trasparente) abbinato ad un CD-Rom contenente delle curiose "gif animate"per PC così che una volta caricate sarebbero apparsi a scelta uno fra Devilman, Mazinger Z o Cutie Honey a "passeggio" sullo schermo del vostro computer.
Nelle foto: la confezione originale, il portachiavi e due delle icone animate (Mazinger Z ogni tot passi spara il suo "Breast Fire" mentre Akira Fudo si trasforma in Devilman :D)
08/01/12
Go Music: Tomoyasu Hotei "Liberty Wings" CD [2005] (jpn)
Probabilmente il nome del musicista & cantautore giapponese Tomoyasu Hotei non dice molto al pubblico italiano ma sicuramente molti fra voi riconoscerebbero il suo pezzo "Battle Without Honor or Humanity" incluso da Quentin Tarantino nella soundtrack del cult-movie "Kill Bill" (ascoltare per credere!).
Nel 2005 la cover del suo singolo "Liberty Wings" si fregiò di due bellissime illustrazioni di Go Nagai realizzate appositamente per la confezione del CD: in copertina uno splendido Devilman alle prese con la chitarra elettrica di Hotei e sul retrocopertina una sexy Cutie Honey avvinghiata alla onnipresente chitarra sullo sfondo di un ritratto dello stesso musicista.
Il CD edito dall'etichetta Toshiba EMI conteneva i due brani "Liberty Wings" e "Pussy Cat" seguiti dalle rispettive versioni strumentali ed una traccia traccia ROM con il promo video di "Identity" e altri contenuti extra.
Potete visitare il sito ufficiale di Tomoyasu Hotei (che fra l'altro ha recentemente festeggiato i 30 anni di carriera) cliccando su http://www.hotei.com/index2.html.
Nelle foto: illustrazione di Go Nagai (abbiamo avuto la fortuna di vedere l'originale alla mostra personale di Nagai del '07 *_*) per la copertina del CD "Liberty Wings" di Tomoyasu Hotei, il disegno della stessa illustrazione nella versione in B/N stampata sul CD, retro-cover della confezione.