Disponibile il terzo numero della nuova edizione J-Pop con il Mazinger Z realizzato graficamente da Gosaku Ota , storico collaboratore Dynamic, su soggetto di Go Nagai. Questo terzo volumetto si segnala in particolare per la presenza di pagine non viste nella precedente edizione italiana.
Nella immagine: cover del volume
16/07/13
Go Chogokin: UFO Robot Grendizer [Super Robot Chogokin] (bandai)
E' già anche nei negozi italiani grazie all'importatore ufficiale Cosmic Group il nuovo modellino della serie Super Robot Chogokin: la classica triade legata alla saga dei Mazinger si completa con Grendizer/Goldrake.
Per ovvi motivi molto atteso dai fan del nostro paese questo nuovo Goldrake in metallo conferma i pregi delle precedenti uscite della linea prodotta da Bandai: qualità dei materiali e delle rifiniture, accurata scultura dei pezzi unita ad una elevata posabilità.
Fra le parti opzionali oltre alla immancabile "alabarda spaziale", mani intercambiabili e "magli perforanti" sono da segnalare un inedito paio di corna extra sulle quali è stata applicata una plastica trasparente di colore giallo atta a simulare efficacemente il celeberrimo "tuono spaziale".
Insomma, da bambini avreste fatto qualsiasi cosa per un modellino di Goldrake come questo perciò non fatevelo sfuggire adesso!! :D
Nelle immagini: fronte & retro della confezione e due foto del nuovo Grendizer della linea Super Robot Chogokin
15/07/13
Go Anime: Shin Getter Robot Collector's Edition DVD/Blue-Ray Box [Yamato Video] (ita)
E' ormai disponibile presso i negozi da circa una settimana l'attesa edizione in DVD & Blue-Ray di "Shin Getter Robot", l'apprezzata serie di 13 OAV ispirata ai fumetti di Go Nagai & Ken Ishikawa e già nota al pubblico italiano grazie alla versione VHS pubblicata dalla fu Dynamic Italia parecchi anni or sono (recente è invece la trasmissione televisiva satellitare presso il canale SKY Man-Ga). La nuova edizione rimasterizzata della Yamato Video eredita adattamento e doppiaggio dell'epoca aggiungendo però sottotitoli più fedeli al testo originale giapponese che vanno ad ovviare ad alcune imprecisioni accorse ai tempi in fase di adattamento/traduzione. L'elegante box di tre DVD o Blue-Ray limitatamente a questa prima tiratura include inoltre un set di tre maxi card metallizzate e un booklet di 24 pagine con una raccolta di disegni preparatori, sinossi degli episodi e bibliografia manga & anime della "Getter Saga".
Nelle immagini: copertina del box edito da Yamato Video, una delle tre metal maxi card illustrate incluse nella confezione, copertina del booklet ed una immagine dall'interno
08/07/13
Go Book: Mazinger 40th anniversary official encyclopedia "Kyouki Ranbu" (jpn)
Il valoroso eroe ed il suo scintillante robot: certamente, sono loro i protagonisti di centinaia di serie a cartoni animati dedicate ai super-robot, genere che trovò proprio con il rivoluzionario Mazinger Z (1972) di Go Nagai i suoi canoni fondamentali poi imitati da una ininterrotta serie di epigoni.
Ma cosa sarebbe un valido protagonista senza una altrettanto carismatica galleria di avversari?! Questo splendido volume uscito recentemente per Glide Media rende omaggio proprio ai cosiddetti "cattivi" delle tre serie storiche legate alla saga di Mazinger: all'interno delle sue 215 pagine troviamo tre sezioni rispettivamente dedicate a Mazinger Z, Great Mazinger e UFO Robot Grendizer (Goldrake) dove vengono dettagliatamente riprodotti sketch preliminari, disegni scartati e definitivi, settei (ovvero i disegni di riferimento per lo staff che fissano lo stile e le caratteristiche grafiche di un anime) nonchè una sezione dedicata alle versioni manga ed una intervista a Go Nagai e ad alcuni fra gli autori di queste serie animate che hanno appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Dal Dottor Hell e i suoi mostri meccanici fino a Re Vega con i suoi mini-dischi e mostri spaziali (per non parlare dello stuolo di generali e comandanti, uno più memorabile dell'altro!), per una volta sono solo ed esclusivamente loro ad occupare la scena grazie a questo art-book che offre un imperdibile excursus fra tutta quella mole di materiale utile alla produzione di una serie animata ma che se non fosse per queste operazioni editoriali rimarrebbe invisbile agli occhi dei fan.
Nelle immagini: sovracopertina del volume con illustrazione wraparound che vede in copertina Mazinger Z e in quarta l'accoppiata Great Mazinger/Grendizer (attorniati ovviamente dai veri protagonisti del libro: i "cattivi"!), sketch preliminare del Dottor Hell, disegno definitivo per la famigerata testa del Conte Blocken, disegno base per Garada K7, sketch preliminare per la Marchesa Yanus e Giru Giru (primo mostro di Vega affrontato da Goldrake sul pianeta Terra)
04/07/13
Go Manga: Devilman #3 [J-Pop] (ita)
E' disponibile presso i negozi specializzati il terzo volume della nuova edizione J-Pop di Devilman: in questo numero troviamo le storie parallele che vedono Akira e Ryo attraversare la barriera del tempo ponendo i due di fronte al alcuni celebri (o famigerati...) personaggi storici che in qualche modo hanno avuto a che vedere con la razza dei demoni. Questi episodi (a cui hanno collaborato a livello di sceneggiatura Masaki Tsuji, già scrittore per diversi anime Dynamic e Hiroshi Koenji: quest'ultimo pseudonimo di Yasutaka Nagai, fratello maggiore di Go e fra l'altro autore di alcuni apprezzati romanzi dedicati a Devilman) sono stati pubblicati in Giappone successivamente alla conclusione del manga originale in un volumetto intitolato "Shin Devilman" ("nuovo Devilman") anche se in seguito sono apparsi inglobati alla saga classica nella ristampa cartonata della Kodansha che abbiamo più volte avuto modo di citare. E' proprio a questa edizione "extra" che fa riferimento la nuova versione italiana edita da J-Pop che quindi offre questa serie di brevi storie che vanno a formare un interludio prima che le vicende originali riprendano (con anche una sezione di tavole inedite in Italia) nell'ultimo capitolo di questo terzo volume.
All'epoca la commistione dell'edizione Kodansha datata '87 fra materiale "cronologicamente spurio" suscitò alcune critiche fra i fan giapponesi più puristi, in Italia D/Visual preferì pubblicare a parte questi episodi nel volume fuori serie "Devilman - Time Travellers".
Nelle immagini: cover del terzo volume del Devilman edito da J-Pop, il segnalibro da collezione allegato ad ogni copia vede protagonista Siren, una vignetta con Akira Fudo tratta da questo volume