20/12/15

Go Gadget: Jeeg necklace & keyring [HL Pro]


Uno dei gadget più ambiti dai fan di Jeeg, la catenina con ciondolo di Hiroshi Shiba prodotta da "HL Pro" è arrivata nei punti vendita italiani tramite la distribuzione esclusiva affidata al negozio specializzato "Latitudine 42".
Oltre alla celebre catenina in metallo (la testa del Jeeg è in resina dipinta) il gadget è disponibile anche in versione portachiavi.

Nella foto: blister della catenina & portachiavi di Jeeg prodotta da "HL Pro".

17/12/15

Go Anime: Getter Robot DVD 3 [RCS/Yamato Video] (ita)


Con il terzo DVD della serie dedicata al classico Getter Robot televisivo prodotto dalla Toei è stato allegato un poster da collezione raffigurante una splendida illustrazione di Kazuhiro Ochi, il brillante animatore/mangaka giapponese molto apprezzato tra i fan per il suo stile grafico che richiama immediatamente alla memoria quello di indimenticabili maestri del passato come Kazuo Komatsubara e Shingo Araki.

Nella foto: blister del terzo DVD di "Getta Robot" contenente il poster in omaggio.

10/12/15

Go Anime: Getter Robot DVD 2 [RCS/Yamato Video] (ita)


Domani troverete in edicola il terzo DVD mentre la scorsa settimana la seconda uscita dedicata alla "Getter Robot The Original DVD Collection" conteneva in allegato il box da collezione per raccogliere l'intera collana di 23 dischi che ricordiamo comprenderà anche "Getter Robot G", comprensivo degli episodi inediti in italiano doppiati per la prima volta assoluta per questa edizione home video. Cliccando qui potete raggiungere il sito ufficiale dedicato all'iniziativa editoriale targata RCS/Yamato Video.

Nella foto: il blister promozionale contenente il secondo DVD di Getter Robot (ahinoi tristemente rinominato "Getta" ai tempi della trasmissione televisiva italiana)

09/12/15

Go Manga: Devilman VS Hades 3 [Star Comics] (ita)


E' già disponibile da qualche settimana il terzo e conclusivo volume di "Devilman VS Hades", il divertente spin-off basato sui personaggi di Go Nagai ed illustrato dal Team Moon che unisce al suo interno il mondo di Devilman con quello dei Mazingers e pubblicato originariamente in Giappone in occasione del quarantennale delle due celebri serie.

Nelle immagini: cover di "Devilman VS Hades" #3, particolare di una vignetta by Team Moon.

30/11/15

Go Anime: Getter Robot DVD 1 [RCS/Yamato Video] (ita)


E' già in edicola il numero d'esordio della collezione di DVD dedicata alla serie animata televisiva "Getter Robot" ed al suo sequel "Getter Robot G", il classico robot componibile & trasformabile (concetto oggi ben noto a chiunque quanto all'epoca decisamente innovativo e fonte di successive infinite imitazioni) ideato dagli autori dell'ottimo fumetto originale Go Nagai & Ken Ishikawa nel 1974 viene proposto per la prima volta assoluta in edizione home video italiana che comprenderà le parti eliminate all'epoca della trasmissione televisiva nostrana nonchè gli episodi rimasti completamenti inediti doppiati per l'occasione.
L'anime TV prodotto da Toei vantava nel suo staff vere e proprio leggende dell'animazione giapponese come Kazuo Komatsubara, Tomoharu Katsumata o Yoshinori Kanada e la straordinaria colonna sonora di Shunsuke Kikuchi, da citare anche la celebre sigla d'apertura originale interpretata dal grande Isao Sasaki su testo dello stesso Go Nagai!
Al contrario del Giappone, dove Getter Robot ottenne un notevole successo ispirando diversi seguiti & spin-off sia a livello animato che fumettistico (tutto materiale visto anche nel nostro paese tranne alcune eccezioni come la serie TV "Getter Robot Go" del 1991 o gli OAV "Getter Robot Re:Model" del 2004) in Italia non riscosse un seguito paragonabile ai precedenti "Goldrake" o "Jeeg", probabilmente anche a causa di un broadcasting televisivo meno efficace e al fatto che la serie arrivò incompleta degli ultimi episodi (sorte toccata nello stesso periodo anche all'edizione nostrana di "Mazinger Z").
Ecco quindi l'occasione per scoprire o riscoprire questo vero classico dell'animazione giapponese finalmente in versione completa, la serie sarà proposta al pubblico a cadenza settimanale con le identiche modalità delle precedenti targate RCS/Yamato Video dunque se vorrete bypassare il discutibile adattamento italiano dell'epoca (che contava ottimi doppiatori quanto infelici scelte a livello di dialoghi e pronunce, rimaste purtroppo anche sul titolo della collezione in questione...) potrete usufruire dei sottotitoli tradotti fedelmente dai testi originali.

Nella foto: il blister contenente il primo DVD di "Getta Robot" (l'errato nominativo "Getta" deriva dalla "maccheronica" pronuncia del titolo originale "Getter Robot", in giapponese il termine anglofono "Getter" diventa "Getta" ma pronunciato "Ghetta") al prezzo promozionale di 2,99 euro, in edicola dallo scorso 27 Novembre.

24/11/15

Go Manga: La Scuola senza Pudore 1 [J-pop] (ita)



Nel 1968 il giovane Go Nagai aveva da poco esordito come autore di fumetti e si accingeva a ideare la serie che sarebbe divenuta un vero e proprio fenomeno di culto per i lettori giapponesi dell'epoca, protagonisti delle vicende comico/satiriche sono i bambini di una scuola gestita da un assurdo gruppo di insegnanti grotteschi e maniaci: Harenchi Gakuen ("Scuola senza pudore").
Il fumetto ottenne un immediato successo sulle pagine della neonata rivista di manga di Shueisha (l'ancor oggi popolarissima "Shonen Jump") ma attirò anche le feroci critiche di genitori ed educatori a causa delle situazioni che ridicolizzavano continuamente il sistema scolastico giapponese e la "morale comune" anche attraverso alcuni riferimenti a sfondo sessuale allora impensabili in un manga per ragazzi.
Go Nagai viene aspramente criticato da associazioni che cercano addirittura di bloccare la sua serie ma al contrario il pubblico lo premia senza riserve, la rivista dove viene serializzata ad episodi vende più di un milione di copie per numero e ben presto Harenchi Gakuen viene adattato anche dal vivo sottoforma di telefilm e lungometraggi cinematografici.
Ora, quasi cinquanta anni dopo la prima pubblicazione giapponese, questo classico del fumetto nipponico che lanciò Go Nagai nell'olimpo degli autori più amati dai lettori arriva finalmente nella sua edizione italiana curata da J-Pop grazie al primo dei volumi targati "Go Nagai Collection" che raccoglieranno l'intera saga de "La Scuola senza Pudore", non perdetela!

Nelle immagini: cover della edizione italiana di Harenchi Gakuen/Scuola senza Pudore, uno dei più maniacali e rappresentativi professori del famigerato istituto in una vignetta by Go Nagai: Sayuri Yoshinaga (alias il "Godzilla barbuto"!)

15/11/15

Go Manga: MazinSaga Complete Edition 2, Getter Robot Arc 1 [J-Pop] (ita)





La settimana appena trascorsa ha visto aggiungersi altri due nuovi volumi alla "Go Nagai Collection" edita da J-Pop: su Mazinsaga #2 prosegue la pubblicazione dell'edizione completa di questo brillante manga ideato da Go Nagai visto finora nel nostro paese in maniera parziale ai tempi della Dynamic Italia mentre Getter Robot Arc presenta l'ultimo lavoro del compianto Ken Ishikawa per la saga ideata assieme al suo amico e maestro Go Nagai, si tratta di un sorprendente sequel ambientato dopo le precedenti serie dedicate al celebre robot trasformabile (tutte già riproposte in maniera completa da J-Pop) e benchè rimasta senza un finale definitivo a causa della prematura scomparsa dell'autore rimane un imperdibile ed inedito tassello della "Getter-saga" che vedeva ancora una volta all'opera un grande Ken Ishikawa sulla serie a cui aveva dedicato tutta la sua passione creativa ottenendo considerevoli consensi da parte degli appassionati.
Segnaliamo inoltre che il volume contiene in appendice uno spettacolare capitolo inedito "fuori serie" dedicato a Mazinger Z che offre ai lettori l'opportunità di vedere Ishikawa all'opera anche con il robot del suo mentore Go Nagai.

Nelle immagini: cover dei volumi, due vignette by Go Nagai da "Mazinsaga" #2, due vignette by Ken Ishikawa da "Getter Robot Ark" (la seconda dalla storia bonus dedicata a "Mazinger Z").

09/11/15

Go Manga: Shin Mazinger Zero Vs il Generale Oscuro 4 [J-Pop] (ita)

Potete già trovare in tutte le librerie specializzate il quarto volume dell'epopea robotica di "Shin Mazinger Zero VS il Generale Oscuro", il brillante manga del duo Tabata/Yogo prosegue con un numero come al solito ricco di azione e sorprese imprevedibili, in Giappone la serie ha raggiunto recentemente il settimo volumetto perciò aspettatevi ancora diversi sviluppi della vicenda!
Fra breve in fumetteria anche le attesissime novità inedite targate "Go Nagai Collection" presentate da J-Pop in anteprima nazionale nel corso dell'appena trascorsa "Lucca Comics & Games 2015".

Nella foto: Tetsuya Tsurugi & Great Mazinger sulla spettacolare cover del quarto volume di "Shin Mazinger Zero VS il Generale Oscuro".

08/11/15

Go Gadget: Devilman [Jungle]




L'edizione appena trascorsa di "Lucca Comics & Games" ha visto fra i partecipanti con un loro stand i giapponesi del "Mazin-Go! Jungle", la catena di negozi specializzata in materiale da collezione basato su manga & anime che ha recentemente dedicato ai personaggi di Go Nagai un "Dynamic official store" situato ad Osaka (ne avevamo già parlato sulla nostra pagina facebook al tempo dell'inaugurazione e potete raggiungere il loro sito on-line cliccando qui).
Per l'occasione accanto ad una selezione di gadget a tema (portachiavi, spille, mouse-pad, ecc.) è stata proposta ai partecipanti della manifestazione una speciale statua in tiratura limitata e numerata (per un totale di soli 150 pezzi) dedicata al Devilman televisivo raffigurato nella classica posa a braccia conserte, proprio così come appare nella sigla di chiusura dell'anime-cult prodotto da Toei nel 1972.
La statua si segnala per una buona qualità dei materiali utilizzati e soprattutto per una livello di scultura e colorazione di ottimo livello che replica perfettamente il character design originale curato all'epoca della serie televisiva dal leggendario e mai troppo compianto Kazuo Komatsubara (autore fondamentale anche nei due meravigliosi OAV usciti in Giappone nel 1987 & 1990 che riproponevano Devilman in chiave fedele al fumetto-capolavoro di Go Nagai).
Il progetto di questo oggetto da collezione completamente "made in Japan" andato subito esaurito già nelle primissime ore di apertura della manifestazione lucchese è stato concepito e curato dal collaboratore italiano della ditta "Jungle" Matteo R. Togni mentre l'originale della statua è stata realizzata dallo scultore Shimomoku.

Nelle foto: la confezione contenente la statua da collezione prodotta in esclusiva per "Lucca Comics & Games 2015" da Mazin-Go!Jungle, particolare della scultura, la shopper-bag del Mazin-Go!Jungle con l'illustrazione inedita di Go Nagai creata appositamente per il loro negozio.

05/11/15

Go Gadget: Il Pazzo Mondo di Go Nagai, Grendizer/Jeeg T-Shirt [Yamato Video]







La più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del fumetto si è conclusa la scorsa settimana e ha portato con sè l'annuncio da parte di Yamato Video del prossimo arrivo nelle edicole nostrane della collezione di DVD dedicata a Getter Robot (infelicemente rititolato "Space Robot" all'epoca della prime visioni televisive italiane) e al suo seguito Getter Robot G: il celebre robot trasformabile ideato da Go Nagai & Ken Ishikawa va quindi a completare la riproposizione completa in home video delle classiche serie anime robotiche targate Toei/Dynamic in una collana di DVD che ricalcherà le caratteristiche (doppiaggio storico+sottotitoli fedeli ai testi originali+puntate inedite doppiate per la prima volta) delle precedenti serie settimanali allegate ai quotidiani RCS "Gazzetta dello Sport" & "Corriere della Sera".
Nello stand Yamato Video erano in vendita anche alcuni gadget speciali realizzati appositamente: una divertente serie di tazze dedicata a "Il Pazzo Mondo di Go Nagai" (l'esilarante serie di OAV che vedeva alcuni dei principali eroi Dynamic ridotti in buffe versioni miniaturizzate, recuperate il DVD-box se non lo avete ancora fatto!) e una collezione di t-shirt con protagonisti alcuni dei super-robot più amati dal pubblico italiano come Goldrake & Jeeg.

Nelle immagini: official bag Yamato Video per "Lucca Comics 2015", serie di tazze de "Il Pazzo Mondo di Go Nagai", le t-shirt prodotte da "Happiness"su licenza Dynamic/Yamato con Goldrake/Grendizer & Jeeg, stand-up pubblicitari lucchesi con Mazinger Z & Jeeg.

25/10/15

Go Manga: Violence Jack 6, MazinSaga Complete Edition 1, Shin Getter Robot, Getter Robot Hien 3 [J-Pop], Devilman VS Hades 2 [Star Comics] (ita)





Settimana ricca di novità targate Dynamic, Star Comics propone il secondo dei tre volumi di Devilman VS Hades mentre J-Pop offre ben quattro volumi che includono: il sesto tomo del manga-cult di Go Nagai Violence Jack, lo splendido volume unico contenente le "short-stories" dedicate allo Shin Getter Robot di Ken Ishikawa, il terzo e conclusivo numero dello spin-off Getter Robot Hien ideato da Naoto Tsushima ed il primo volume dedicato a Mazinsaga, il fumetto scritto & disegnato da Go Nagai nei primi anni novanta che circa venti anni dopo il manga originale reintroduceva il personaggio con temi e ambientazioni completamente rinnovati ed ampliati, un vero e proprio tributo ai lettori e telespettatori del vecchio Mazinger Z che nel frattempo erano cresciuti con il ricordo del celeberrimo super-robot e una nuova occasione per Nagai di offrire una versione del manga dal taglio adulto ricca di dettagli grafici e narrativi ben diversa dall'originale dedicata ovviamente ad un pubblico di bambini (lo stesso Nagai ha rivelato che all'epoca del primo manga di Mazinger Z considerava la serie come un "relax" dalle fatiche gli procurava la contemporanea realizzazione del più complesso Devilman e che riteneva questa nuova versione un modo per ripresentare in chiave più elaborata il personaggio che era poi diventato una delle sue creazioni più amate e rappresentative).
Mazinsaga era già stato pubblicato nel nostro paese all'epoca della Dynamic Italia ma questa nuova edizione J-Pop nei suoi sei volumi sarà la prima a proporre la recente "complete edition" che include nuove tavole aggiuntive e l'altrettanto inedito finale delle vicende. La serie fu infatti pubblicata in Giappone da diversi editori, alla prima stampa edita da Shueisha in uno splendido (quanto abbastanza inusuale per il mercato nipponico) grande formato che si fermò dopo tre volumi ne seguì una seconda edita in sei volumi da Fusosha contenente parti precedentemente inedite ed infine la terza e definitiva di sei volumi pubblicata da Kodansha contenente l'intera raccolta della saga, la stessa che da questa settimana potete trovare nelle librerie specializzate italiane.

Nelle immagini: cover di Violence Jack #6, cover di Mazinsaga complete edition #1 con particolare di una vignetta by Go Nagai, cover di Devilman VS Hades #2, cover di Shin Getter Robot (da segnalare al suo interno anche la breve storia prequel alla serie di OAV "The last day") by Ken Ishikawa e Getter Robot Hien by Naoto Tsushima.

08/10/15

Go Music: Michiaki Watanabe BGM Collection (jpn)

Uno degli aspetti più peculiari e affascinanti degli anime televisivi giapponesi è rappresentato senza dubbio dall'elevata qualità media delle loro colonne sonore, sia per quello che riguarda le sigle di apertura/chiusura degli episodi che per quello inerente alle musiche di sottofondo, vero e proprio fondamento caratterizzante di tante serie di successo.
In questo campo una delle figure più importanti è rappresentata dal grande Michiaki  "Chuumei" Watanabe, il maestro giapponese delle colonne sonore recentemente protagonista in Giappone di un emozionante concerto live che ne festeggiava il novantanovesimo compleanno attraverso una selezione di brani da alcune delle sue serie più famose.
Il CD box che vi presentiamo oggi invece fu pubblicato nel 1991 dalla Nippon Columbia e nei suoi due dischi conteneva le leggendarie colonne sonore originali ideate da Watanabe per Mazinger Z, Great Mazinger, Jeeg e Gakeen , un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le BGM che sono rimaste indelebilmente impresse nella memoria dei telespettatori dell'epoca, senza dubbio alcune delle più efficaci composizioni musicali mai prodotte per il mondo degli anime.

Nella foto: cover del CD-box contenente le "back ground music" del maestro Michiaki Watanabe, nella collezione sono incluse anche le sigle opening/ending cantante da Ichiro Mizuki (Mazinger Z, Great Mazinger, Jeeg & Gakeen)  & Mitsuko Horie (Gakeen).

26/09/15

Go Manga: Devilman VS Hades [Star Comics] (ita)

Il 2012 ha celebrato il quarantennale di due fra i più popolari ed iconici personaggi ideati da Go Nagai: Devilman & Mazinger Z. Due manga -subito adattati nelle ben note serie animate televisive- che nel corso degli anni sono rimasti nel cuore degli appassionati (il manga originale di Devilman è giustamente considerato fra i più importanti fumetti giapponesi di tutti i tempi) tanto da essere poi riproposti in numerosi sequel e spin-off creati dallo stesso Nagai o da altri collaboratori come nel caso di questo sorprendente "Devilman VS Hades" che arriva da questa settimana nelle librerie specializzate italiane grazie a Star Comics.
Le vicende riuniscono gli universi narrativi di entrambe le serie in questa speciale trilogia commemorativa dei quarantennali che prende l'avvio quando in seguito all'uccisione della sua amata Devilman decide di recarsi negli stessi inferi governati dall'Imperatore delle Tenebre (proprio la famigerata nemesi del Great Mazinger) con l'obiettivo di riscattarne l'anima!
Il manga è stato brillantemente creato dal gruppo di autori denominato Team MOON e potete apprezzarne le tavole anche nella anteprima on-line che vi segnaliamo qui.
Completa il numero d'esordio una sezione bonus contenente una interessante intervista inedita a Go Nagai.

Nella immagine: cover dell'edizione italiana di Devilman VS Hades 1 con accanto il segnalibro da collezione che potrete richiedere in omaggio nelle librerie specializzate.

22/09/15

Go Manga: Shin Mazinger Zero VS il Generale Oscuro 3 [J-Pop] (ita)

E' già nei negozi specializzati il terzo volume di "Shin Mazinger Zero VS il Generale Oscuro" ormai quasi a ridosso dell'edizione giapponese arrivata solo da pochi giorni al settimo numero.

Nella immagine: Tetsuya Tsurugi e il suo Great Mazinger faccia a faccia con il Mazinger Z di Koji Kabuto nella cover del terzo numero del remake ideato da Yoshiaki Tabata & Yuuki Yogo.

15/09/15

Go Anime: Mazinga Z [Man-Ga/Sky] (ita)

Torna da domani in televisione (su "Man-Ga", canale 149 della piattaforma satellitare Sky) la serie che nel 1972 ha in sostanza definito un genere ispirando innumerevoli imitazioni: Mazinga Z! L'antesignano dei super-robot ideati da Go Nagai verrà trasmesso dal lunedì al venerdì alle ore 20,25 per la prima volta assoluta in maniera integrale: alle puntate già viste ai lontani tempi della "Rai" (era il 1980) saranno infatti integrati i ben 41 episodi inediti appositamente doppiati in italiano.

Nei filmati: trailer promozionale dedicato al Mazinga Z in programmazione su "Man-Ga"(Sky), la sigla originale italiana (basata sull'originale giapponese).

06/09/15

Go Nagai Fan Club Italy: Italy for GO! [by Milo Manara]

"Go Nagai Fan Club Italy" ha il grande piacere di presentarvi la straordinaria illustrazione che il maestro Milo Manara ha molto gentilmente creato per la nostra consueta iniziativa annuale dedicata al giorno del compleanno di Go Nagai!
Avere la cortese collaborazione di una vera e propria leggenda del fumetto italiano è stato per noi un grande onore ed il risultato potete ammirarlo nella splendida Kekko Kamen qui sopra (al maestro indiscusso della sensualità disegnata non potevamo che richiedere uno dei personaggi più sexy di Go Nagai!).
Happy Birthday Go Nagai! ^_^

Nella immagine: l'illustrazione-omaggio realizzata da Milo Manara raffigurante Kekko Kamen (Milo compirà la stessa età del suo collega giapponese fra... appena sei giorni! Perciò cogliamo l'occasione per inviargli in anticipo i nostri auguri e ringraziarlo di nuovo per la simpatia che ci ha dimostrato)

05/09/15

Go Manga: Violence Jack 5, God Mazinger 3 [J-pop] (ita)

Sono già in fumetteria da questa settimana due nuove uscite targate "Go Nagai Collection": direttamente dagli anni settanta il quinto volume della saga-cult di Violence Jack mentre dagli anni ottanta arriva il terzo e conclusivo volume di God Mazinger che pone termine al confronto fra il dio protettore di Mu ed il regno di Dragonia in questa avvincente nonchè finora inedita rivisitazione in chiave "fantasy" del mito di Mazinger.

Nella immagine: cover dei volumi Violence Jack #5 e God Mazinger #3 editi in Italia da J-Pop.

22/08/15

Go Manga: God Mazinger 2 [J-Pop] (ita)



E' già da qualche tempo nelle librerie specializzate il secondo volume della trilogia dedicata a God Mazinger, uno fra i più interessanti manga realizzati da Go Nagai negli anni ottanta mai precedentemente pubblicato in Italia (ne avevamo già parlato qui).

Nelle immagini: cover del secondo volume italiano di God Mazinger, una vignetta raffigurante il protagonista Yamato Hino by Go Nagai tratta dal manga.

25/07/15

Go Manga: Devilman Saga 1 (jpn)


Lo scorso 25 Dicembre è iniziata sulle pagine della rivista "Big Comic" edita in Giappone da Shogakukan la serializzazione di Devilman Saga, il nuovo ed attesissimo fumetto di Go Nagai che vede il ritorno dell'autore sulle tracce della saga iniziata con il fondamentale capolavoro datato 1972 e poi proseguita con le ulteriori "rivelazioni" (talvolta ancora inedite in Italia) viste in brevi episodi speciali o in manga completi come Devilman Lady (in Italia: "DevilLady") e Violence Jack.
La serie è ambientata in un futuro ormai vicino, siamo nel 2025 e il protagonista delle vicende è Yuki Fudo, un giovane esperto di ingegneria robotica che sarà coinvolto nel ritrovamento di una eccezionale scoperta archeologica in Antartide, un murale che sembra raffigurare una battaglia fra esseri sovrannaturali e dei reperti di almeno due milioni di anni dalle incredibili caratteristiche...
Il primo volume è uscito nelle librerie giapponesi lo scorso mese e ovviamente non vediamo l'ora di poterlo avere prossimamente in quelle italiane!

Nelle immagini: cover con tanto di "effetti speciali" in rilievo del primo volume di Devilman Saga by Go Nagai, una vignetta dall'interno raffigurante il protagonista Yuki Fudo.

18/07/15

Go Manga: Shin Mazinger Zero VS Il Generale Oscuro 2 [J-Pop] (ita)

Da questa settimana in fumetteria il secondo volume di Shin Mazinger Zer VS Il Generale Oscuro e come si evince dalle efficace copertina è arrivato il momento di Tetsuya Tsurugi e del Great Mazinger! Il brillante remake della saga dei Mazingers ideato dalla coppia Tabata/Yogo continua con la consueta dose di azione e gustose citazioni dalle opere originali di Go Nagai.

Nella immagine: cover del volume ora nei negozi specializzati.

12/07/15

Go Anime: Jeeg Robot D'Acciaio [Man-Ga/Sky] (ita)

Da domani 13 Luglio un'altro classico dell'animazione televisiva giapponese creato da Go Nagai e prodotto dagli studi Toei torna sui teleschermi italiani grazie all'arrivo sul canale "Man-Ga" (149 della piattaforma satellitare Sky) di "Jeeg Robot D'Acciaio".
La serie (composta da 46 episodi) è una delle più amate di sempre dal pubblico italiano e proprio quest'anno festeggia il quarantennale dalla prima trasmissione originale avvenuta in Giappone nel 1975, poco dopo la pubblicazione del manga ideato da Go Nagai per i disegni di Tatsuya Yasuda (recentemente ripubblicato anche in Italia all'interno della "Go Nagai Collection" edita da J-Pop).
Il cartone animato fu da lancio per il ben noto giocattolo con sfere magnetiche che replicava fedelmente gli agganciamenti del personaggio televisivo, uno dei più grandi successi commerciali di sempre per Takara, ditta che commercializzò il prodotto a livello mondiale (in molti ricorderanno anche la versione americana del giocattolo che attraverso ricolorazioni e modifiche dei modelli prese il nome di "Micronauts", serie che ottenne grande popolarità anche nel nostro paese).

Nel filmato: trailer promozionale di Jeeg

09/07/15

Go Gadget: Mazinger Z/Great Mazinger [Takara Tomy A.R.T.S]

Takara Tomy A.R.T.S. ha recentemente prodotto una nuova serie di "gashapon" (miniature originariamente vendute in Giappone all'interno di capsule grazie ai distributori automatici) dedicata ai Mazinger, ne fanno parte 5 modelli: testa del Mazinger Z con Hover Pileder estraibile, Mazinger Z posa "rocket punch" (con pezzo bonus a ventosa reggi-cellulare), Great Mazinger posa "thunder break" ed infine altri due dedicati all'accoppiata Mazinger Z & Great Mazinger dotati di "stretta di mano" per poterli esporre insieme o separatamente grazie alla mano supplementare (ideata anche come fermacarta).

Nella foto: l'intero set di gashapon dedicato a Mazinger Z & Great Mazinger prodotto da Takara.

05/07/15

Go Manga: Violence Jack 4, Getter Robot Go 3 [J-Pop] (ita)


Sono già disponibili dalla settimana trascorsa altri due volumi "Go Nagai Collection" editi da J-Pop: quarto volume per Violence Jack con gli ultimi capitoli della saga "El Dorado" (che include il memorabile confronto fra Jack e Slum King) ed i primi de "La città infernale del Kanto", terzo e conclusivo per Getter Robot Go dove assistiamo all'emozionante finale del capolavoro disegnato da Ken Ishikawa (da non perdere in appendice gli spassosi brevi fumetti autobiografici "Getter e io" dove lo stesso autore racconta genesi e segreti del Getter Robot).

Nelle immagini: cover dei volumi, una vignetta di Go Nagai dal quarto volume di Violence Jack.

28/06/15

Go Anime: Mazinga Z DVD 1 [RCS/Yamato Video] (ita)


E' ormai noto alla maggioranza dei fan più appassionati che la "trilogia robotica" ideata da Go Nagai e resa in animazione televisiva dagli studi Toei arrivò nel nostro paese nell'esatto ordine cronologico inverso, si iniziò (in più di un senso!) con Goldrake/Grendizer, poi Grande Mazinger/Great Mazinger per finire (sic!) con Mazinga Z/Mazinger Z.
Se con Goldrake tutto sommato la cosa non portò particolari fastidi (certo, è lo stesso Koji Kabuto ex-pilota di Mazinger Z a fare da spalla al protagonista ma in realtà i riferimenti al passato sono pressochè nulli o poco rilevanti, per non parlare del fatto che la presenza del personaggio fu più una richiesta specifica di Toei che una scelta dell'autore originale) indubbiamente il fatto che Great Mazinger sia un seguito diretto delle vicende di Mazinger Z ha creato non poche discrepanze nella comprensione e godibilità delle due serie, tanto più che nel finale di Grande Mazinger si ha il "vecchio" Mazinga Z come supporto decisivo nelle battaglie conclusive e che Mazinga Z arrivò invece in maniera parziale con ben 41 episodi inediti, fra cui quelli finali che introducono elementi fondamentali poi sviluppati nel sequel.
Ora con le edizioni DVD Yamato Video da edicola in abbinamento con i quotidiani del gruppo RCS la storia si è ripetuta in maniera tutto sommato "inevitabile": si è partiti con Goldrake (che in Italia rappresenta la serie "cult" per eccellenza) per poi proseguire con Grande Mazinga (che non richiedeva doppiaggi supplementari) e -finalmente!- da questa settimana: Mazinga Z, il vero ed originale progenitore dell'intero genere "super-robot" che ha segnato la storia dell'animazione giapponese.
La serie viene proposta a cadenza settimanale con lo storico doppiaggio originale italiano supportato da sottotitoli fedeli ai testi originali all'interno della collana "Mazinga The Original DVD Collection" che aveva già offerto il Grande Mazinga e ovviamente includerà tutti i 92 episodi compresi quelli inediti in Italia doppiati per l'occasione da un nuovo staff, inoltre saranno ripristinate con l'ausilio di sottotitoli le scene tralasciate dal primo adattamento italiano.

Nella foto: il DVD  d'esordio di Mazinga Z contenente i primi quattro episodi

21/06/15

Go Manga: God Mazinger 1 & collector's box, Amon The Dark Side Of The Devilman collector's box [J-Pop] (ita)



Nel corso della settimana appena trascorsa sono arrivati nelle fumetterie due novità "Go Nagai Collection" edite da J-Pop: il primo volume dell'inedito God Mazinger di Go Nagai (ne avevamo già parlato qui) con allegato il cofanetto raccoglitore in omaggio ed il box da collezione per riporre i già disponibili sei volumetti dedicati all'Amon di Yu Kinutani (anche questo cofanetto viene distribuito in omaggio a chiunque si fosse abbonato alla serie presso il proprio rivenditore specializzato).
In realtà God Mazinger non è stato distribuito in tutti i negozi in quanto l'invio del volume è stato bloccato ove possibile in quanto contenente un errore di stampa, a breve verrà commercializzata la versione corretta ma nel caso lo abbiate già acquistato potrete rendere la copia difettosa al vostro rivenditore di fiducia ed ottenere quella priva di errori.

Nelle foto: il primo numero di God Mazinger, uno dei più interessanti manga di Go Nagai degli anni ottanta finora inedito in italia, con relativo cofanetto da collezione (la serie sarà composta da tre volumi). Il cofanetto dedicato ad Amon. 

19/06/15

Go Chogokin: Great Mazinger DX Soul of Chogokin


Dopo Mazinger Z anche Great Mazinger avrà il suo imponente modellino targato "DX Soul of Chogokin", il produttore Bandai ha annunciato l'uscita per il prossimo 26 Dicembre 2015 (cominciate a mettere da parte i soldini già da ora quindi!) pubblicizzando l'evento con il filmato promozionale che potete vedere qui sopra. Non è ancora stata comunicata una data di importazione ufficiale del prodotto per l'Italia che se seguirà lo stesso iter del precedente modello sarà effettuata da Cosmic Group.

Go Preview: Cyborg 009 VS Devilman (jpn)


Circa 50 anni or sono un giovane Go Nagai entra a far parte dello studio del leggendario mangaka Shotaro Ishinomori diventandone successivamente capo-assistenti per poi dopo pochi anni esordire come autore professionista nel mondo dei fumetti giapponesi che lo avrebbe visto diventare uno degli autori più importanti del settore.
Ora viene annunciato un curioso anime che unisce imprevedibilmente una delle sue creazioni più straordinarie, Devilman, in un "crossover" con Cyborg 009, una delle serie più rappresentative del suo ex-maestro, il compianto Shotaro Ishinomori.
La serie di OVA sarà diretta da Jun Kawagoe (già apprezzato in numerosi adattamenti targati Dynamic Production) e verrà offerta agli spettatori giapponesi anche in speciali programmazioni cinematografiche, nel link qui di seguito potete trovare il sito ufficiale del progetto: Cyborg 009 VS Devilman official site.

30/05/15

Go Manga: Dororon Enma-kun [Hikari Edizioni] (ita)





E' finalmente nei negozi specializzati Dororon Enma-kun, il volume che racchiude l'intera serie originale di questo classico manga ideato da Go Nagai nel 1973 che rappresenta l'esordio della Hikari Edizioni nel vasto mondo Dynamic.
Sebbene arrivate solo ora nella nostra lingua le disavventure di Enma in Giappone sono state fra le creazioni più popolari di Go Nagai ottenendo grandi consensi di pubblico sia per il manga che per la versione in animazione televisiva (ancora inedita in Italia) prodotta da Toei.
Protagonisti della serie sono un gruppo di sovrannaturali cacciatori di demoni (o "yokai" come vengono tradizionalmente denominati in Giappone) provenienti dal regno infernale ed inviati sul nostro pianeta dallo stesso Re dell'Inferno e gli episodi vedono Nagai dosare con il suo solito stile inconfondibile azione, mistero, gag esilaranti e una buona dose di situazioni piccanti!
Nel corso degli anni e a testimonianza dell'affetto del pubblico per questa galleria di personaggi Enma-kun è stato protagonista di diverse storie brevi e spin-off, sia realizzate dallo stesso Go Nagai che dai suoi collaboratori nonchè di una serie di OAV e di un più recente remake animato televisivo (tutto materiale finora inedito nel nostro paese).

Nelle foto: cover del volume pubblicato da Hikari Edizioni e contenente la "perfect collector's edition" di Dororon Enma-kun, il "fiammeggiante" Enma-kun con il suo "cappello parlante" ovvero il vecchio Chapeau-jii, la bella principessa delle nevi Yukiko-hime ed infine il buffo Kapaeru.

29/05/15

Go Illustration: Mad Max [Japanese Movie Program]


Il remake cinematografico è attualmente nelle sale così mi pare la giusta occasione per proporre questa bella illustrazione di Go Nagai realizzata originariamente per il "movie program" giapponese (fascicoli promozionali da collezione distribuiti nei cinema) all'epoca del primo "Mad Max"!

Nella immagine: illustrazione di Go Nagai per il fascicolo giapponese dell'originale "Mad Max"