il 2009 è ormai agli sgoccioli e quindi eccovi un breve post di saluto condito da considerazioni spicciole. Lo scorso anno ci auguravamo un incremento nel numero di uscite del settore video D/Visual, questo purtroppo non si è concretizzato e anche l'attesissima uscita dei DVD finali di "Goldrake" è ormai procrastinata all'imminente 2010. Nel settore fumetti, nonostante il "manga-mercato" italiano sia sempre più complesso ed affollato, D/Visual continua a distinguersi per l'alta qualità delle sue pubblicazioni e nello specifico rigurdante Go Nagai sono stati dati alle stampe 8 volumi, un ritmo di pubblicazione auspicabilmente migliorabile magari con l'aiuto delle "doppie uscite", come accaduto negli ultimi mesi dell'anno per il classico Mazinger Z. Le novità che ci aspettano per la nuova annata dovrebbero essere piuttosto interessanti e come al solito non mancheremo di segnalarvele sul blog, restate sintonizzati ^_-.
Auguri di un felice e sereno (nonchè Dynamico ovviamente) 2010!!
28/12/09
Go Manga: Jushin Ryger (jpn)
Jushin Ryger rappresenta uno dei più particolari fra i tanti personaggi ideati da Go Nagai, soprattutto per quanto ne è derivato in seguito. Pubblicato nel 1989 sulle pagine di una delle riviste Kodansha dedicate al pubblico più giovane il manga vedeva il protagonista Ken Taiga ai comandi di Ryger, non il consueto super-robot bensì una "bio-armatura" senziente pilotabile grazie a delle terminazioni nervose poste all'interno del corpo. Raccolta l'anno successivo in due volumetti dall'editore Keibunsha la serie si fregiò, contemporaneamente alla breve edizione a fumetti, di un anime TV di pregevole livello prodotto da Sunrise in 43 episodi. Unica più che rara collaborazione fra lo studio di Go Nagai e quello responsabile del celebre "Gundam" in un periodo in cui i rapporti fra Nagai ed il suo solito partner a livello di anime (la Toei) si erano interrotti per questioni di diritti.
Ma la "discendenza" più importante di questa creazione di Go Nagai è ovviamente il reale lottatore di pro-wrestling giapponese Jushin "Thunder" Ryger, il quale traeva look ed ispirazione direttamente dal personaggio di fantasia in un ideale connubio "multimediale"! Dal suo esordio (avvenuto proprio in concomitanza del lancio del personaggio manga/anime) fino ad oggi Ryger è riuscito a diventare grazie ai suoi caratteristici costumi e soprattutto alle spettacolari acrobazie una vera e propria leggenda vivente nel campo di questa particolare forma di intrattenimento tutt'ora molto popolare.
Nelle immagini: cover by Go Nagai della prima edizione Keibunsha, di seguito due tavole interne.
11/12/09
Go Manga: Mazinger Z 3 & 4, Violence Jack 13 (ita)
Sono disponibili a partire da oggi presso i negozi specializzati tre novità D/Visual riguardanti i personaggi di Go Nagai: il terzo e quarto volume di Mazinger Z ed il 13° tomo di Violence Jack.
Per Mazinger Z si tratta del "giro di boa" in quanto i prossimi due volumetti concluderanno la saga del celebre robot, edita per la prima volta in occidente nella versione originale scritta e disegnata da Go Nagai.
Nel nostro blog ci occupiamo esclusivamente delle produzioni riguardanti Nagai ed il suo studio ma faccio volentieri uno "strappo alla regola", segnalando l'uscita sempre per l'editore D/Visual dell'indimenticabile Capitan Harlock del maestro Reiji Matsumoto in una nuova e sontuosa edizione che presenta fra le sue pagine anche degli episodi finora inediti in Italia.
12/11/09
Go Chogokin: Shin Mazinger Z (bandai)
Anche il "soul of chogokin" GX-49 fa parte del lotto di prodotti Bandai importati ufficialmente in Italia dalla "Cosmic Group", distributore specializzato che sta commercializzando nel nostro paese tutta una serie di prodotti dedicati al celeberrimo Mazinger Z.
Questa volta è il turno dello Shin Mazinger Z come appare nella recente serie televisiva omonima: la particolarità del modello risiede infatti nell'inedito God Scrander, l'apparato aereo che permette la trasformazione del Mazinger in un "pugno a razzo gigante" (Big Bang Punch).
07/11/09
Go Manga: V - Visitors (jpn)
Probabilmente molti di voi ricorderanno la serie televisiva di fantascienza "Visitors" giunta a metà anni ottanta anche in Italia sull'allora neonata rete privata Canale 5 riscuotendo un considerevole successo di pubblico. Nel 1989 fu proprio Go Nagai a firmare assieme al disegnatore Tatsuya Yasuda (già all'opera sulla versione manga di Jeeg) l'adattamento a fumetti delle miniserie TV originali in due volumi editi in Giappone da Keibunsha.
Il fumetto segue piuttosto fedelmente -benchè in maniera ovviamente condensata- le vicende del live TV mentre a livello visivo le tavole di Yasuda non ricordano i volti degli attori ma si propongono come una libera interpretazione dei personaggi in chiave manga.
"V" è recentemente tornato agli onori delle cronache in quanto da pochi giorni è partito negli USA il remake della serie, già annunciato per la prossima primavera nel nostro paese.
Nelle immagini: le due cover originali, di seguito due tavole con il primo faccia a faccia del protagonista Mike Donovan con un "Visitatore" e ancora altre due con una delle scene "cult" della serie: Donovan filma sotto shock la particolare "dieta" della perfida Diana!!
23/10/09
Go Chogokin: Energer Z (bandai)
E' ormai disponibile anche nei negozi italiani il nuovo "soul of chogokin" della Bandai, questa volta il modello presenta la versione dell'Energer Z vista nellla recente serie TV Shin Mazinger Z, da poco terminata in Giappone ed in attesa di raggiungere anche il nostro paese. L'Energer Z è in pratica il design originale realizzato da Go Nagai nei primi anni '70 per quello che sarà poi il Mazinger Z che tutti conosciamo (ne abbiamo già parlato nei precedenti post), un prototipo quindi mai utilizzato in animazione fino al remake di Yasuhiro"Giant Robot" Imagawa, dove il sempre sorprendente quanto talentuoso regista ed animatore giapponese inserisce anche l'Energer Z fra i robot della nuova serie Shin Mazinger Z donando un curioso esordio "postumo" a quello che in origine era solo un disegno preparatorio.
Da notare che il modellino si segnala anche per essere fra i primi ad essere importato e distribuito ufficialmente in Italia dalla nostrana "Cosmic Group", grazie ad un contratto stipulato con la giapponese Bandai che ha permesso un prezzo al pubblico notevolmente più basso del solito.
Da notare che il modellino si segnala anche per essere fra i primi ad essere importato e distribuito ufficialmente in Italia dalla nostrana "Cosmic Group", grazie ad un contratto stipulato con la giapponese Bandai che ha permesso un prezzo al pubblico notevolmente più basso del solito.
18/10/09
Go Manga: Shutendoji (jpn)
Go Nagai nel corso degli anni ha più volte realizzato copertine per vari progetti di altri autori (romanzi, CD, videogame, ecc.), viceversa nel caso che vi presentiamo è l'eccellente illustratrice/character designer Akemi Takada a prestare i suoi pennelli per le copertine della ristampa tascabile di Shutendoji edita in Giappone nel '96 da Fusosha.
La saga di Shutendoji (pubblicata anche in Italia grazie ai 9 volumi editi da D/Visual) è una delle migliori creazioni del Go Nagai anni '70 dove la caratteristica miscela di elementi horror e science fiction si fonde con le leggendarie figure degli Oni, gli orchi della mitologia tradizionale giapponese.
In realtà questo post è anche un pretesto per segnalarvi che Akemi Takada (celebre per il suo lavoro in anime come Lamù, Maison Ikkoku, Patlabor, ecc.) sarà ospite in Italia presso lo stand Yamato Video alla prossima edizione di Lucca Comics & Games (29 Ottobre/1 Novembre), una bella occasione per incontrare di persona una delle più straordinarie illustratrici giapponesi.
Nelle immagini: due tavole del fumetto di Go Nagai e di seguito tre illustrazioni di copertina di Akemi Takada.
09/10/09
Go Manga: Mazinger Z 1 & 2, Violence Jack 12 (ita)
Dopo una lunga pausa sono da oggi disponibili presso i negozi specializzati le novità D/Visual riguardanti i personaggi di Go Nagai, l'editore presenta l'atteso dodicesimo volume della saga di Violence Jack ed in uscita contemporanea i primi due volumi (di 6) contenenti un vero e proprio "cult" finora inedito in Europa: il fumetto originale di Mazinger Z del 1972. Si tratta del manga originale che ha poi dato vita grazie al clamoroso successo della serie televisiva a tutta una serie di seguiti e/o remake che ancora oggi entusiasmano i fan in ogni angolo del mondo (non a caso il recente Shin Mazinger Z ricava diversi aspetti proprio da questa classica versione originale), fondando di fatto un vero e proprio archetipo che ha figliato nel tempo innumerevoli imitazioni.
L'edizione si segnala particolarmente interessante poichè oltre alla presenza delle tavole a colori (laddove ancora disponibili i preziosi originali) sono anche state ripristinate le tavole eliminate e/o modificate nel corso delle varie pubblicazioni giapponesi, tutto questo in modo da avere un'edizione davvero la più completa e fedele possibile. Siamo sicuri che resterete piuttosto sorpresi e divertiti nel notare le differenze che intercorrono fra questo manga scritto e disegnato da Go Nagai nei primi anni settanta e la versione TV vista (parzialmente) anche sui teleschermi italiani ormai quasi tre decadi fa.
05/10/09
Go Meeting: Go Nagai Middle-East tour
Questa settimana Go Nagai sarà ospite in Giordania per una due giorni di incontri con il pubblico. L'evento fa parte di una serie di conferenze che vedrà protagonista il Maestro giapponese in vari paesi mediorientali (Dubai, Kuwait, Egitto) a testimonianza dell'incredibile notorietà a livello mondiale delle sue creazioni.
06/09/09
Go Nagai Fan Club Italy: Happy Birthday Go Nagai!!!
Buon compleanno Go Nagai!!! Come potete vedere dalla bellissima illustrazione qua sopra la nostra idea di dedicare al compleanno del maestro giapponese un disegno realizzato da una delle nuove leve del fumetto "made in Italy" continua anche quest'anno! Dopo Federica Manfredi con Cutie Honey, questa volta ha risposto al nostro appello Stefano Caselli (attualmente apprezzatissimo disegnatore della Marvel Comics e già autore sempre per il mercato USA di titoli come Micronauts, G.I. Joe, Hack/Slash. Qui trovate il suo blog: http://stekart.blogspot.com/) con questa splendida interpretazione di Koji Kabuto & Mazinger Z! Un sincero ringraziamento a Stefano per il tempo che ci ha dedicato e un grande "happy birthday Go Nagai!" da parte di tutti noi!! ^_^
06/08/09
Go Illustration: Ufo Robot Grendizer against nuclear
Oggi 6 Agosto si celebra il sessantaquattresimo anniversario di una delle pagine più tristi della storia dell'umanità, lo sgancio della prima bomba atomica mai utilizzata in un conflitto militare sulla città giapponese di Hiroshima. Una tragedia che ancora oggi ci ricorda la follia della guerra e le ferite indelebili che questa sempre comporta.
Nell'immagine: una illustrazione di Go Nagai con il noto Grendizer/Goldrake portavoce contro i test nucleari (il testo in francese dice "no ai test nucleari").
Nell'immagine: una illustrazione di Go Nagai con il noto Grendizer/Goldrake portavoce contro i test nucleari (il testo in francese dice "no ai test nucleari").
05/08/09
Go Chogokin: Ufo Robot Grendizer -metaltech 01- (High Dream Corp.)
Il nuovo prodotto della High Dream realizzato su licenza Dynamic Planning ha recentemente raggiunto i negozi specializzati italiani. L'ormai nota ditta giapponese è da vari anni attiva nel settore modellistico con particolare attenzione verso il mercato europeo dove la serie Ufo Robot Grendizer gode tutt'ora di grande interesse da parte degli appassionati. Questa volta High Dream presenta un die-cast del celeberrimo Grendizer/Goldrake che si propone come una sorta di surrogato al più dettagliato "Soul of Chogokin" Bandai, tutto sommato un'ottima soluzione se siete in cerca di un Goldrake metallico ad un prezzo decisamente inferiore se rapportato al set Bandai.
La scatola contiene il robot snodabile (altezza 16 cm), quattro paia di mani intercambiabili, un paio di avambracci che simulano lo "screw crasher punch" ("maglio perforante") e l'immancabile "double harken" ("alabarda spaziale").
Nelle immagini: cover fronte & retro della confezione e il blister originale del die-cast.
Nelle immagini: cover fronte & retro della confezione e il blister originale del die-cast.
31/07/09
Go Anime: Ufo Robot Goldrake -seconda stagione- Special Edition DVD 3 & 4 (ita)
Sono da oggi disponibili presso i negozi specializzati i DVD 3 & 4 della "seconda stagione" di Ufo Robot Goldrake editi da D/Visual. Da segnalare l'episodio #59 finora inedito in Italia e dunque particolarmente interessante ed i due brevi articoli ("Tra realtà e finzione","Le donne di Goldrake") inseriti nel booklet del quarto disco.
Nelle immagini: cover dei DVD by Kazuhiro Ochi
Nelle immagini: cover dei DVD by Kazuhiro Ochi
25/07/09
Go Anime: Devilman OVA Collection Limited Edition (jpn)
L'edizione limitata della Devilman OVA Collection, prodotta in Giappone da Bandai Visual nel 2003, contiene all'interno del box un DVD con gli anime (datati rispettivamente 1987 e 1990) e due straordinari bonus: un volumetto di 48 pagine con gli splendidi disegni preparatori del mai troppo compianto Kazuo Komatsubara ed un libro di 403 pagine con lo storyboard completo del secondo episodio.
I due OVA di Devilman rappresentano ancor oggi uno dei migliori esempi mai visti in questo campo (Original Video Anime: ovvero cartoni animati realizzati appositamente per la vendita diretta e non per la TV) e non solo, tutto questo grazie al memorabile staff che contribuì alla realizzazione dei due episodi.
Ho ricevuto il limited DVD-box giusto ieri (domo arigato Michiyo!) dopo numerose ricerche, proprio all'indomani della notizia della prematura scomparsa del geniale Yoshinori Kanada, vero e proprio maestro dell'animazione che aveva offerto il suo eccezionale talento anche in questi Devilman OVA nonchè in decine e decine di serie TV,OVA e film (citiamo a caso: Galaxy Express 999, Daitarn 3, Zambot 3, Nausicaa, Totoro, Akira, ecc.).
A lui va il nostro affettuoso saluto e la gratitudine per le emozioni che ci ha regalato.
Nelle immagini: cover del DVD-box by Go Nagai, alcuni settei by Kazuo Komatsubara, due pagine dallo storyboard del secondo OVA.
14/07/09
13/07/09
Go Book: Mazinger Bible (jpn)
La Mazinger Bible pubblicata in Giappone nel 2002 dall'editore Futabasha consiste in un voluminoso tomo di 505 pagine prodotto dallo studio Dynamic Production di Go Nagai. Il libro offre attraverso schede, interviste, approfondimenti ed immagini un vero e proprio excursus attraverso la saga dei Mazinger, dal primo tassello del 1972 fino alle evoluzioni più recenti (e in certi casi per ora inedite in Italia come God Mazinger o Mazinger "USA version"), non tralasciando i particolari più curiosi e meno noti.
La selezione di immagini è particolarmente ricca e comprende gli studi preparatori dei personaggi e dei robot (compresi quelli mai utilizzati), copertine e tavole tratte dai fumetti, sezioni dedicate alla gadgettistica, agli album musicali e altro ancora.
Nelle immagini: cover fronte & retro by Shinobu Kaze (uno dei più noti collaboratori dello studio Dynamic Production) e due pagine interne.
24/06/09
Go Chogokin: Mazinger Z (Bandai)
Il nuovo modellino della celebre serie di die-cast "Soul of Chogokin" uscito a fine Maggio nei negozi giapponesi è da qualche settimana disponibile anche nelle rivendite nostrane tramite i soliti canali dell'importazione parallela.
Questo rinnovato Mazinger Z è ispirato alla serie animata "Shin Mazinger Z" attualmente in onda in Giappone, il design del robot segue il look classico ideato da Go Nagai per il manga originale (di ormai prossima pubblicazione in Italia per D/Visual) ma la caratteristica peculiare del pezzo risiede nell'estrema posabilità che permette al modellino movimenti precedentemente impossibili.
Il prodotto festeggia i 35 anni della linea "chogokin" di Bandai, i bellissimi giocattoli di metallo che tanto hanno fatto sognare i bambini di tutto il mondo e che ora si ripropongono appunto nella serie "Soul of Chogokin" (inaugurata all'epoca proprio da un Mazinger Z, ovviamente!) che grande successo ha riscosso anche fra i collezionisti italiani.
In chiusura vi segnalo il simpatico "special movie" di introduzione che appare sul sito giapponese dedicato al nuovo Mazinger Z: http://tamashii.jp/special/mazingerZ/s_movie/movie02.php
08/06/09
Go Illustration: Mazinger Z (for Taiwan)
Nel corso degli ultimi anni Go Nagai è stato protagonista di un vero e proprio tour che lo ha portato ad incontrare i suoi numerosi fan anche al di fuori del Giappone.
Più specificatamente in Europa ci sono state le tre indimenticabili tappe italiane di Roma, Napoli e Venezia del 2007 seguite dalla presenza come ospite d'onore al Japan Expo di Parigi del 2008.
Qualche mese fa inoltre, il Maestro giapponese è stato invitato all'annuale Fiera Internazionale del Libro di Taipei: crediamo di farvi cosa gradita nel mostrarvi l'apposita illustrazione che Go Nagai ha realizzato e consegnato al Primo Ministro di Taiwan raffigurante un Mazinger Z sulle sfondo dei due più celebri edifici di Giappone e Taiwan, la Torre di Tokyo e il Taipei 101.
Più specificatamente in Europa ci sono state le tre indimenticabili tappe italiane di Roma, Napoli e Venezia del 2007 seguite dalla presenza come ospite d'onore al Japan Expo di Parigi del 2008.
Qualche mese fa inoltre, il Maestro giapponese è stato invitato all'annuale Fiera Internazionale del Libro di Taipei: crediamo di farvi cosa gradita nel mostrarvi l'apposita illustrazione che Go Nagai ha realizzato e consegnato al Primo Ministro di Taiwan raffigurante un Mazinger Z sulle sfondo dei due più celebri edifici di Giappone e Taiwan, la Torre di Tokyo e il Taipei 101.
26/05/09
Go Manga: Kikoushi Enma (jpn)
Il volumetto Kikoushi Enma edito in Giappone nel 2006 contiene il manga di Go Nagai che reintroduce un ormai adulto Enma presso il pubblico odierno.
La storia è in continuità con le vicende del manga classico del 1973 e ne ripropone i personaggi cardine benchè calati in un contesto e con temi più "adulti": le caratteristiche della contemporanea ed omonima serie di OAV (ne parlavamo proprio in uno dei post "Go Anime" dello scorso mese).
L'episodio a fumetti offre sorprendenti sviluppi per Enma ed i suoi alleati e molto divertenti sono le citazioni che si possono scovare fra le sue pagine (una per tutte: il bar "Memory Glass" con il suo particolare gestore, tratto da un manga di Go Nagai datato '95). Il volume include come appendice tre storie non collegate ad Enma (due episodi di "Horror Express Delivery Service" ed un "Santa Claus" Nagai style!), la pubblicazione è in effetti una antologia di materiale Nagaiano originariamente apparso per l'editore giapponese Kodansha ed in particolare per la rivista "Magazine Z".
Nelle immagini: cover del volume originale by Go Nagai,
Enma all'Inferno...Letteralmente!
13/05/09
Go Chogokin: Machine Hayabusa (Hot Wheels/Mattel/Bandai)
Machine Hayabusa (in Italia "Falco il superbolide" o più semplicemente "Ken Falco") si inserisce nel fortunato filone degli anime a tema automobilistico. A differenza di serie "più realistiche" Machine Hayabusa si caratterizzava per la presenza di vetture al limite del fantascientifico, dove le gare si trasformavano in una sorta di scontro ad eliminazione diretta fra auto dotate dei più incredibili armamentari.
I 21 episodi prodotti da Toei nel 1976 furono realizzati in collaborazione con lo studio di Go Nagai (Dynamic Production) e godono di una certa popolarità anche tra i fan italiani dove la serie fu trasmessa nei primi anni '80.
Nel 2002 la statunitense Mattel ha commercializzato sul mercato giapponese e con lo storico marchio "Hot Wheels" (vero cult mondiale del settore "macchinine di metallo" o die-cast se preferite) una fedele e dettagliata riproduzione della Hayabusa con tanto di "collector's editon" alternativa raffigurante il medesimo modello ma con il particolare del motore a tripla turbina "V3".
07/05/09
Go Gadget: Kotetsu Jeeg (West Kenji)
Benchè il ben noto Jeeg a sfere magnetiche degli anni '70 sia stato uno dei più grandi successi di vendita del mondo dei giocattoli (probabilmente molti di voi ne ricorderanno la "versione americanizzata" con i vari Baron Karza & co. della serie "Micronauti") nei decenni successivi il personaggio non è più stato particolarmente sfruttato a livello di merchandising e solo grazie al nuovo anime del 2007 è tornato all'attenzione dei fan giapponesi. Ora la ditta West Kenji (già all'opera su characters Nagaiani come Mazinger Z) ha recentemente prodotto questa action figure in soft-vinyl raffigurante il classico Jeeg dell'anime TV datato 1975: il set comprende una miniatura del protagonista Hiroshi Shiba nel suo tipico costume "Elvis-style", le parti opzionali Mach Drill (trivelle) e Knuckle Bomber (magli perforanti) ed infine una riproduzione non in scala della navicella Big Shooter.
28/04/09
Go Anime: Demon Prince Enma (eng)
La serie di OAV Demon Prince Enma (Kikoushi Enma) prodotta nel bienno 2006/2007 prende origine da un fumetto realizzato da Go Nagai nel 1973, Dororon Enma-kun. La storia, subito trasposta in un anime TV di grande successo, narra delle disavventure del piccolo Enma, nipote nientemeno del Re degli inferi! Quest'ultimo decide di inviarlo sulla Terra dove, assieme alla Princepessa-Demone delle Nevi Yukiko e coaudiovato da un cappello parlante ed uno spettro anfibio Kappa, ha inizio la sua missione di cacciatore di spiriti maligni.
Più di trent'anni dopo la serie originale Go Nagai realizza un manga che reintroduce il personaggio (ora adulto) e a cui fanno seguito gli OAV ed una serie a fumetti affidata a Eiji Toriyama.
Il nuovo anime vede dunque un Enma ormai cresciuto tornare sulla Terra riprendendo nel mondo di oggi il ruolo di cacciatore (o preferibilmente giustiziere!) di spettri, la serie perde gran parte delle caratteristiche grottesche/comedy dell'anime TV anni '70 in favore di atmosfere decisamente più dark/thriller proponendosi così per un target più adulto. Il risultato è piuttosto buono grazie all'interessante regia di Mamoru Kambe ("Elfen Lied"), al bel character design di Toshiyuki Komaru e alle animazioni prodotte dallo studio Brain's Base ("Mazinkaiser").
L'edizione americana di Demon Prince Enma è suddivisa in due DVD che raccolgono i 4 OAV sottotitolati in inglese, gli extra presentano delle brevi interviste ai doppiatori originali. I booklet si segnalano per la gallery di "settei" (disegni preparatori), un breve racconto di Ritsuko Hayasaka e delle spassose vignette scritte e disegnate dallo stesso Go Nagai.
In Italia la saga di Dororon Enma-kun è totalmente inedita, ci auguriamo quindi di vedere prossimamente anche nel nostro paese questa serie, magari preceduta dai manga firmati Nagai.
Nelle immagini: Enma, Yuki-hime, le confezioni dell'edizione americana prodotta da Bandai Visual USA.
14/04/09
Go Manga: Mazinger Z (jpn)
E' curioso notare come una serie di fondamentale importanza per il mondo dei fumetti e dell'animazione giapponese come Mazinger Z fu realizzata quasi come una sorta di "divertessement".
Durante il 1972 Go Nagai è impegnato nella creazione di quello che probabilmente si può considerare la sua opera più rappresentativa, Devilman. La travolgente passione ed il forsennato ritmo lavorativo con cui l'autore porta avanti questo ormai leggendario manga lascia il giovane Go quasi esausto.
Ma siamo nei primi anni '70, Nagai ed il suo studio Dynamic Production arrivano a realizzare anche un centinaio di tavole alla settimana e i suoi personaggi sono richiesti indistintamente da tutte (!) le riviste di manga dell'epoca. Così in quel periodo di grande fermento creativo, Go Nagai da vita a Mazinger Z sulle pagine del popolare "Shonen Jump" dell'editore Shueisha , un fumetto che viene vissuto dall'autore come una specie di "relax" dalle fatiche di Devilman ma che nonostante tutto diventa invece un'altro fondamentale tassello dell'immaginario manga (e non solo).
Go Nagai rivoluziona per sempre il concetto di "robot gigante", Mazinger Z è si un titanico automa come già si erano visti in passato ma per la prima volta è il protagonista umano, l'impavido Koji Kabuto (e si noti, tradotto dal giapponese: "kabuto"="elmo") ad inserirsi nella testa del Mazinger Z tramite la navicella Hover Pylder e a divenirne il vero e proprio "cervello" in una sorta di simbiosi tra lo spirito del protagonista e la tecnologia del robot.
A corollario di tutto questo vi è la solita "energia nagaiana": rivalità ardenti, personaggi di supporto memorabili e tante altre situazioni ormai diventate altrettanti archetipi del genere "super-robot".
Il successo è travolgente e la quasi immediata trasposizione animata ne decreta definitivamente il notevole impatto sul pubblico giapponese dando vita a tutta una serie di epigoni che ancora oggi devono gran parte del loro successo a questo immortale classico nagaiano.
Stranamente, i due precedenti editori che si sono occupati di presentare i manga di Go Nagai in Italia, per motivi più o meno validi non hanno pubblicato il manga originale di Mazinger Z preferendogli la versione disegnata da Gosaku Ota (storico collaboratore della Dynamic Production), forse dallo sviluppo narrativo più "coerente" ma fatalmente priva del segno e dell'energia assolutamente inimitabile del pennino di Go Nagai.
Ora D/Visual andrà a colmare questa lacuna con l'ormai prossima edizione di questo classico dei manga che si preannuncia come fra le più complete di sempre (nel corso degli anni il fumetto è stato più volte ristampato in Giappone con contenuti talvolta leggermente modificati a seconda delle diverse esigenze editoriali). Un occasione quanto mai opportuna per conoscere l'opera originale firmata Go Nagai, fonte di ispirazione anche per il nuovo e recentissimo anime Shin Mazinger, attualmente in onda sulle TV giapponesi ed ideale ponte fra passato e futuro di questa vera e propria icona dell'immaginario fantastico.
Nelle immagini: cover della ristampa giapponese in volume unico datata 1989 (Chuokoronsha), il primo "faccia a faccia" di Koji con Mazinger e alla guida
del robot in una tipica splash-page di Go Nagai.
30/03/09
Go Anime: Mao Dante (ita)
Attualmente in onda sul canale satellitare "Cooltoon" (canale 148 di Sky) questo anime suddiviso in 13 episodi è stato originariamente prodotto nel 2002 quando la saga di Mao Dante tornò anche in un nuovo manga di Go Nagai (disponibile in italiano nei 4 volumi recentemente editi da D/Visual dopo l'uscita dei due che contenevano la serie anni '70) che riprendeva ed ampliava in diverse direzioni la trama base del fumetto classico datato 1971.
A dispetto di un inizio abbastanza coinvolgente la serie animata si perde in una parte finale poco efficace, le animazioni benchè supportate da un gradevole character design sono penalizzate da una evidente limitazione del budget a livello di produzione che non ha permesso un lavoro di buona qualità. Si tratta dunque di un'occasione perduta per proporre un anime di alto profilo tratto da una delle più affascinanti creazioni di Go Nagai; nonostante tutto resta il piacere di vedere sullo schermo questi personaggi che tanto hanno colpito l'immaginazione dei fan di Go Nagai fin dalla prima e storica edizione del fumetto pubblicata da Granata Press nei due voluminosi tomi del 1992.
Qualche curiosità finale: la serie animata di Mao Dante è arrivata in Italia sotto licenza della società nippo-americana Enoki Films USA che ha distribuito una versione con alcune (a dir il vero piuttosto inutili e discutibili) censure video, Dynit che ha pubblicato la versione italiana di Mao Dante in 4 DVD ha ripristinato queste scene leggermente modificate come extra contenuto nell'ultimo disco della serie. Da segnalare inoltre l'intervista a Go Nagai inserita negli extra del primo DVD.
25/03/09
Go Videogame: Mazinger Z (coin-op)
Se vi fosse capitato di entrare in qualche sala giochi verso la metà degli anni novanta probabilmente sareste incappati in questo ormai classico coin-op dedicato al mondo di Mazinger Z.
Prodotto nel 1994 dalla collaborazione Banpresto/Dynamic Planning/Toei Animation, questo divertente shoot'em-up (o se preferite, "spara & fuggi") ricalcava le ben note caratteristiche del genere permettendo al giocatore di scegliere il proprio eroe preferito fra i 3 robot della celebre saga robotica Nagaiana: Mazinger Z, Great Mazinger o Ufo Robot Grendizer/Goldrake.
Nelle foto: le schermate iniziali, un immagine del gioco ("Guretoo Boomerang!!^_^'') e altre tratte dall'introduzione.