Ed eccoci alla consueta "chiaccherata" di fine anno: in tutta sincerità questo 2011 non è certo stato granchè positivo. Per quanto riguarda la situazione editoriale il passaggio distributivo di D/Visual al gruppo Messaggerie ha si sancito il ritorno delle loro pubblicazioni ma (almeno per ora) limitatamente al reparto arretrati ed alla conclusione di "Ken il guerriero" mentre per quanto riguarda i titoli legati ai personaggi di Go Nagai non ci sono state novità ne date di uscita confermate. Allo stesso tempo l'ormai annosa vicenda legata ai DVD finali di "Goldrake" è ormai ad un tale stallo (Dynamic Production e Toei, i proprietari dei diritti sulla serie TV sono da tempo impegnati in dispute che hanno portato al blocco della commercializzazione dei DVD mancanti) che pare quanto mai improbabile si risolva proprio ora, staremo a vedere...
Le note positive vengono invece da Yamato Video che ha proposto con successo "Mazinger Edition Z" (apparso anche in TV sul canale satellitare "Man-ga"), "Mazinkaizer SKL" (anche questo sarà su "Man-Ga" in prima TV a partire dal prossimo 7 Gennaio) e "Amon: Apocalypse of Devilman": tre proposte inedite molto attese dai fan che auspicabilmente potrebbero fare da apripista ad ulteriori titoli "nagaiani".
L'anno si segnala purtroppo anche per la scomparsa di due fra i più amati autori di anime di tutti i tempi, due grandi ed inimitabili maestri che con il loro lavoro hanno segnato indelebilmente una intera epoca dell'animazione giapponese: Osamu Dezaki e Shingo Araki. A loro va il nostro affettuoso saluto e la gratitudine per le emozioni che ci hanno regalato.
il 2011 poi è stato anche l'anno che ha sconvolto il Giappone con il terribile terremoto e tsunami dell'11 Marzo, un evento tragico che ci ha colpito molto in quanto, come immaginiamo tanti di voi, ci sentiamo legati al paese del Sol Levante non solo per quanto riguarda la nostra passione per anime e manga.
Speriamo e ci auguriamo che il nuovo anno possa essere più felice e sereno di quello appena trascorso, buon anno a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento