28/02/08

Go Statue: Devilman Lady


Nel 1997 Go Nagai realizza 25 anni dopo l'immortale Devilman, capolavoro del fumetto giapponese (e non solo), un manga che in qualche modo ne rinnova il mito proponendo allo stesso tempo numerosi ed inediti sviluppi: si tratta di Devilman Lady (rititolato "Devillady" per il mercato internazionale ed edito in italiano grazie ai diciassette volumetti targati D/Visual), senza dubbio uno dei migliori fumetti del Nagai "moderno".
A fianco potete vedere la splendida statua dedicata alla protagonista Jun Fudo/Devilman Lady prodotta da Aizu Project, un bellissimo pezzo da collezione che ho un po' faticato a portare in Italia: per guadagnare spazio in valigia mi sono liberato dell'ingombrante polistirolo con il risultato di veder spezzata una delle antenne di Jun!! Per fortuna poi un po' di "attack" ha risolto il problema...^_^'

22/02/08

Go Manga: Mao Dante 1&2,Getter Saga 12,Ufo Robot Grendizer 2 (ita)


Giornata di novità editoriali per i fan italiani di Go Nagai, ecco le uscite di Febbraio targate D/Visual:Mao Dante 1 & 2,Getter Saga 12 e Ufo Robot Grendizer 2.
Mao Dante è un super-classico nagaiano del 1971, un manga fondamentale e di straordinario impatto sia a livello di sceneggiatura che grafico.
Il dodicesimo volume della Getter Saga va a completare la serie storica del celebre robot trasformabile, vero e proprio capolavoro del compianto Ken Ishikawa.
Le novità sono completate dall'edizione con nomi originali (Daisuke al posto di "Actarus" e così via) del secondo libro del Grendizer disegnato da Gosaku Ota. Nota extra-nagaiana: è doveroso segnalare anche l'uscita dei volumetti 2 & 3 contenenti lo splendido Kitaro dei Cimiteri del grande Shigeru Mizuki, assolutamente imperdibili.

15/02/08

Go Gadget: Kisou Kibatsu


Ecco un paio di simpatici gadget celebrativi dedicati al 40° anniversario Nagaiano acquistati presso lo stand collegato alla mostra giapponese: una targhetta con la minacciosa ombra del Devilman e il portachiavi con le silhouette dei tre personaggi che rappresentano i filoni chiave di Go Nagai: Devilman-Mazinger Z-Cutie Honey.

02/02/08

Go Manga: Hanappe Bazooka (jpn)


Nel corso della mia ultima visita giapponese ho avuto l'opportunità di visitare il "SuperFestival" (edizione 45): una bella manifestazione dedicata al mondo del modellismo e dei toys in generale. Mai avrei creduto che proprio qua sarei riuscito a scovare uno dei manga di Nagai che ancora mancavano nella mia ormai cospicua collezione di pubblicazioni originali: Hanappe Bazooka di Kazuo Koike & Go Nagai! Questo divertente quanto bizzarro manga in Italia è conosciuto solo per l'OAV edito parecchi anni fa da Dynamic Italia in VHS (una curiosità: Go Nagai ha partecipato con una battuta al doppiaggio dell'OAV sia nella edizione giapponese che in quella italiana!).
Non più ristampato in Giappone da anni (chissà, forse per il fatto che è una produzione creata in collaborazione con il famoso Kazuo Koike, celebre sceneggiatore di opere come Lone Wolf & Cub e Crying Freeman, una ristampa può far sorgere problemi di copyright) finalmente me lo sono ritrovato davanti in uno stand zeppo di modellini ma che aveva anche una piccola selezione di manga non scampata al mio occhio vigile sempre alla ricerca di materiale nagaiano!! Si tratta dell'edizione Shueisha del 1983 (seconda edizione) in 10 volumetti.