30/03/09

Go Anime: Mao Dante (ita)


Attualmente in onda sul canale satellitare "Cooltoon" (canale 148 di Sky) questo anime suddiviso in 13 episodi è stato originariamente prodotto nel 2002 quando la saga di Mao Dante tornò anche in un nuovo manga di Go Nagai (disponibile in italiano nei 4 volumi recentemente editi da D/Visual dopo l'uscita dei due che contenevano la serie anni '70) che riprendeva ed ampliava in diverse direzioni la trama base del fumetto classico datato 1971.

A dispetto di un inizio abbastanza coinvolgente la serie animata si perde in una parte finale poco efficace, le animazioni benchè supportate da un gradevole character design sono penalizzate da una evidente limitazione del budget a livello di produzione che non ha permesso un lavoro di buona qualità. Si tratta dunque di un'occasione perduta per proporre un anime di alto profilo tratto da una delle più affascinanti creazioni di Go Nagai; nonostante tutto resta il piacere di vedere sullo schermo questi personaggi che tanto hanno colpito l'immaginazione dei fan di Go Nagai fin dalla prima e storica edizione del fumetto pubblicata da Granata Press nei due voluminosi tomi del 1992.

Qualche curiosità finale: la serie animata di Mao Dante è arrivata in Italia sotto licenza della società nippo-americana Enoki Films USA che ha distribuito una versione con alcune (a dir il vero piuttosto inutili e discutibili) censure video, Dynit che ha pubblicato la versione italiana di Mao Dante in 4 DVD ha ripristinato queste scene leggermente modificate come extra contenuto nell'ultimo disco della serie. Da segnalare inoltre l'intervista a Go Nagai inserita negli extra del primo DVD.

25/03/09

Go Videogame: Mazinger Z (coin-op)





































Se vi fosse capitato di entrare in qualche sala giochi verso la metà degli anni novanta probabilmente sareste incappati in questo ormai classico coin-op dedicato al mondo di Mazinger Z.
Prodotto nel 1994 dalla collaborazione Banpresto/Dynamic Planning/Toei Animation, questo divertente shoot'em-up (o se preferite, "spara & fuggi") ricalcava le ben note caratteristiche del genere permettendo al giocatore di scegliere il proprio eroe preferito fra i 3 robot della celebre saga robotica Nagaiana: Mazinger Z, Great Mazinger o Ufo Robot Grendizer/Goldrake.
Nelle foto: le schermate iniziali, un immagine del gioco ("Guretoo Boomerang!!^_^'') e altre tratte dall'introduzione.








18/03/09

Go Illustration: Devilman Lady (AKA Devillady)



L'edizione originale giapponese del Devilman Lady (conosciuto come "Devillady" sul mercato occidentale) edito nel 1997 da Kodansha presentava un gradevole bonus: una serie di splendide illustrazioni realizzate dallo stesso Go Nagai, qua sopra potete ammirarne due notevoli esempi.
Questo manga è considerato dallo stesso Nagai una delle sue migliori opere in assoluto ed in effetti ben 15 anni dopo l'immortale classico Devilman (datato 1972), l'autore giapponese riuscì nella non facile impresa di dare un nuovo ed originale "punto di vista" alla saga del Devilman con questa versione femminile dagli imprevedibili ed entusiasmanti sviluppi. L'edizione italiana del manga è stata pubblicata da D/Visual in 17 volumi contenenti anche tavole stampate a colori e pubblicate solo in B/N nell'edizione giapponese mentre la serie animata (da considerarsi un opera a parte in quanto non fedele alla trama del fumetto, così come accaduto per il Devilman TV del '72) è stata edita da Dynit in 7 DVD e successivamente raccolta anche in un box unico da 4 DVD.