Le note positive vengono invece da Yamato Video che ha proposto con successo "Mazinger Edition Z" (apparso anche in TV sul canale satellitare "Man-ga"), "Mazinkaizer SKL" (anche questo sarà su "Man-Ga" in prima TV a partire dal prossimo 7 Gennaio) e "Amon: Apocalypse of Devilman": tre proposte inedite molto attese dai fan che auspicabilmente potrebbero fare da apripista ad ulteriori titoli "nagaiani".
L'anno si segnala purtroppo anche per la scomparsa di due fra i più amati autori di anime di tutti i tempi, due grandi ed inimitabili maestri che con il loro lavoro hanno segnato indelebilmente una intera epoca dell'animazione giapponese: Osamu Dezaki e Shingo Araki. A loro va il nostro affettuoso saluto e la gratitudine per le emozioni che ci hanno regalato.
il 2011 poi è stato anche l'anno che ha sconvolto il Giappone con il terribile terremoto e tsunami dell'11 Marzo, un evento tragico che ci ha colpito molto in quanto, come immaginiamo tanti di voi, ci sentiamo legati al paese del Sol Levante non solo per quanto riguarda la nostra passione per anime e manga.
Speriamo e ci auguriamo che il nuovo anno possa essere più felice e sereno di quello appena trascorso, buon anno a tutti!