31/12/20

Go Manga: Devilman Saga 13 [J-pop] (ita)

E' già nei negozi specializzati da metà Dicembre il volume conclusivo della Devilman Saga di Go Nagai, "J-Pop" completa dunque la versione italiana di questo inedito nagaiano che ha riportato l'autore a confrontarsi con la storia dei Devilmen sotto nuovi e differenti aspetti: in questo numero finale saranno rivelate le connessioni fra il mondo dei demoni e quello degli umani mentre lo scontro decisivo con l'avversario definitivo arriverà al suo apice!

Nella foto: cover by Go Nagai per il tredicesimo volume di Devilman Saga edito in Italia da J-Pop




 

29/11/20

Go Manga: Devilman Saga 12 [J-Pop] (ita)


E' già disponibile presso le librerie specializzate il dodicesimo numero della "Devilman Saga" di Go Nagai, in questo penultimo volume della serie vedremo il brutale confronto finale fra il gruppo di "demon soldier" di Yuki Fudo/Amon e quello condotto del famigerato generale demoniaco Zan mentre il governo giapponese dovrà far fronte ad una nuova minaccia che potrebbe indurli a misure estreme...!

Nella foto: copertina di Go Nagai per Devilman Saga #12

31/10/20

Go Interview: Go Nagai, il costruttore di mitologie J-Pop manga X Lucca Changes 2020 (ita)


 J-Pop ha recentemente diffuso attraverso i suoi canali social ed in collaborazione con "Lucca Changes" & Raiplay una interessante intervista esclusiva al maestro Go Nagai presso il suo studio Dynamic di Tokyo. Su questo link troverete la versione completa "extended cut" dell'intervista. Buona visione!

27/09/20

Go Anime: Devilman edition anniversaire blu-ray + DVD [Dybex] (fra)




 All'epoca degli anime in VHS il mercato italiano era da considerarsi fra i più floridi e vivaci al di fuori del Giappone, poi l'ampia diffusione della pirateria con il download illegale e l'arrivo delle reti di streaming video hanno via via fiaccato il settore tant'è che ormai l'home video nostrano si basa prevalentemente su di una ben limitata nicchia di pubblico formato da fan & collezionisti.

Anche all'estero ovviamente le mutate situazioni commerciali hanno diminuito l'interesse verso l'home video su supporto fisico ma talvolta e sempre più spesso alcuni titoli e serie disponibili in DVD e/o blu-ray in edizione europea o americana non lo sono in edizione italiana.

Come nel caso dei due celebri OAV dedicati al Devilman di Go Nagai, due perle assolute dell'animazione giapponese ferme nel nostro paese alle ormai vetuste VHS edite dai pionieri di Granata Press e poi ristampate da Dynamic Italia (una futura e già da tempo annunciata edizione home video in blu-ray da parte di Yamato Video è tutt'ora da considerarsi "missing in action" per così dire...).

Sul mercato francese Dybex (società belga nata dopo la disgregazione delle succursali europee della Dynamic Pro.) ha invece proposto pochi anni fa una edizione combo (DVD + blu ray) dedicata ai due OAV in occasione del trentennale dalla prima uscita giapponese (datata 1987, il secondo OAV invece apparve nei negozi nipponici nel 1990).

L'amaray (con cover illustrata da Go Nagai) contenente i due dischi è racchiuso da uno slipcase in cartoncino dove spicca il logo originale giapponese in rilievo con effetto rosso metallizzato ed inoltre è inclusa nella confezione una speciale moneta commemorativa da collezione. Oltre all'audio giapponese sono presenti il doppiaggio ed i sottotitoli in francese, il formato video è l'originale 4:3.

Sulla qualità dell'opera c'è poco da aggiungere: si tratta di una delle vette sempreverdi dell'animazione giapponese, un vero e proprio capolavoro frutto di autori straordinariamente geniali (e purtroppo mai troppo compianti) come Umanosuke Iida e Kazuo Komatsubara.

In attesa di una edizione italiana noi intanto andiamo per l'ennesima (e piacevolissima) volta a rivederceli, stavolta in blu-ray HD, in giapponese senza sottotitoli che tanto i dialoghi italiani ormai ce li ricordiamo tutti a memoria! 

Nelle immagini: lo slipcase del cofanetto d'anniversario dedicato agli OAV di Devilman, l'amaray con cover originale dipinta da Go Nagai contenente i due dischi, fronte & retro della moneta in metallo da collezione.




15/08/20

Go Manga: Devilman Saga 11 [J-Pop] (ita)

E' già disponibile presso i negozi specializzati l'undicesimo volume della Devilman Saga, in questo numero che ci introduce alla parte finale della serie Go Nagai ha l'opportunità di offrirci uno spettacolare confronto fra Amon e Sirene (ed i loro rispettivi alter ego umani) e svelarci le realtà che nascondono le pitture rupestri demoniache, mentre la proliferazione dei demon soldier a livello internazionale sembra portare l'umanità verso un conflitto mondiale di proporzioni apocalittiche...!

Nella foto: cover by Go Nagai per il volume numero 11 della Devilman Saga edito in Italia da J-Pop.


27/07/20

Go Manga: Getter Robot Devolution 5 [J-Pop] (ita)


Dopo una lunga pausa torna presso i negozi specializzati la Go Nagai Collection edita da J-Pop con il quinto volume di "Getter Robot Devolution" ideato dal duo di autori Shimizu/Shimoguchi, con questo numero lo spin-off ispirato alla Getter-saga del compianto Ken Ishikawa giunge alla sua conclusione!

Nella foto: cover della edizione italiana di Getter Robot Devolution #5 edito da J-Pop

30/06/20

Go Anime: Cutie Honey Universe Limited Edition [Sentai Filmworks] (USA)







Cutie Honey Universe è stata la serie anime televisiva che ha celebrato il cinquantesimo anniversario di Go Nagai come autore di manga professionista, in Italia purtroppo ci siamo dovuti accontentare della trasmissione satellitare (solo sottotitolata) e nessuna versione home video mentre negli USA sono stati ben più fortunati grazie a questa ricca edizione limitata edita dalla Sentai Filmworks.
Il box da collezione contiene i 12 episodi nella versione incensurata (audio inglese & giapponese, sottotitoli in inglese) su 2 Blu-ray, un booklet con illustrazioni originali & chara-design dei personaggi nonchè un set di 6 cartoline da collezione ideate appositamente per questa edizione speciale.

Nelle foto: il box limited edition americano di Cutie Honey Universe, l'amaray interno contenente i due Blu-ray, lo special booklet e tre delle sei art card (double-sided) da collezione incluse nella confezione.

31/05/20

Go Gadget: Go Nagai 50 Years of work stamps set (Japan Post) [jpn]






In occasione del prestigioso cinquantennale come autore professionistico anche le poste giapponesi hanno festeggiato il maestro Go Nagai con uno speciale set di francobolli & cartoline da collezione dedicato alle sue creazioni, il tutto racchiuso in un folder cartonato impreziosito da una sua nuova illustrazione raffigurante i tre personaggi che ne rappresentano idealmente il mondo immaginario, sullo sfondo decine di vignette originali tratte da alcuni dei suoi più celebri manga.

Nelle foto: il folder illustrato da Go Nagai (al suo interno è presente anche un elenco dettagliato di tutti i fumetti realizzati dal maestro giapponese anno per anno), il set di francobolli al suo interno e alcune delle 10 cartoline incluse nella confezione.

26/04/20

Go Book: TV Magazine Mazinger Z complete collection [Kodansha] (jpn)









Se eravate bambini all'epoca dell'"invasione" degli anime in Italia alla fine degli anni settanta/primi anni ottanta sicuramente ricorderete quelle pubblicazioni interamente confezionate nel nostro paese e dedicate ai robot giapponesi con fumetti, giochi, poster, ecc.
Si trattava di prodotti a onor del vero spesso realizzati con poca cura ma che in ogni caso facevano la gioia dei giovani lettori letteralmente stregati da Goldrake & co. che seguivano fedelmente i cartoni animati TV.
I ragazzini nipponici più o meno nello stesso periodo erano invece ben più fortunati in quanto potevano contare su apparati editoriali e qualitativi senza dubbio di livello più alti e variegati, in particolare sono rimaste nella memoria dei fan le bellissime illustrazioni, le schede tecniche e i disegni che apparivano sulla rivista periodica specializzata "TV Magazine". Per questo motivo l'editore giapponese Kodansha ha recentemente dato alle stampe un prezioso volume dedicato a Mazinger Z (300 pagine a colori & b/n) che include al suo interno una raccolta di queste immagini d'epoca completamente restaurate per l'occasione, compresi gli splendidi poster fold-out e i gadget (set di card ritagliabili, tessera del club, ecc.) originariamente allegati al giornale.

Nelle foto: cover del volume, pagina pubblicitaria con un giovane Go Nagai che abbraccia il suo Mazinger Z, illustrazioni varie (una tratta dai poster fold-out inclusi nel volume), il set di gadget allegati al libro in una apposita cartelletta contenitore.

31/03/20

Go Manga: Devilman Saga 10 [J-pop] (ita)



Mentre in Giappone si è da poco conclusa la serializzazione ad episodi il nuovo manga di Go Nagai Devilman Saga, giunto al decimo volume, è da qualche settimana disponibile nella edizione italiana pubblicata da J-Pop.

Nella foto: cover by Go Nagai per Devilman Saga 10

23/02/20

Go Manga: Omorai-Kun box [Hikari] (ita)


Dopo le precedenti uscite singole Hikari ha riproposto il classico Omorai-Kun di Go Nagai anche in questo box integrale contenente i tre volumetti, già disponibile presso i negozi specializzati.

Nella foto: cover by Go Nagai per il box da collezione dedicato ad Omorai-Kun.

27/01/20

Go Manga: Mazinger Angels Collection Box [J-Pop] (ita)


J-Pop ripropone ai lettori le Mazinger Angels di Akihiko Niina, questa volta la serie (comprendente la prima serie di quattro numeri ed il sequel di due) è racchiusa in un box da collezione mentre i volumi sono gli stessi già in vendita singolarmente in precedenza (ne avevamo già parlato qui).

Nella foto: il box delle Mazinger Angels, cover by Akihiko Niina.

06/01/20

Go Nagai Fan Club Italy: 2020


Secondo lo zodiaco cinese il nuovo anno appena iniziato è sotto il segno del Topo perciò nella simpatica cartolina d'auguri che abbiamo ricevuto e che condividiamo con voi Go Nagai e la sua gentile consorte si trasformano per l'occasione in... Minnie & Mickey Mouse! ☺
Un felice & dynamico 2020 a tutti voi!