27/09/20

Go Anime: Devilman edition anniversaire blu-ray + DVD [Dybex] (fra)




 All'epoca degli anime in VHS il mercato italiano era da considerarsi fra i più floridi e vivaci al di fuori del Giappone, poi l'ampia diffusione della pirateria con il download illegale e l'arrivo delle reti di streaming video hanno via via fiaccato il settore tant'è che ormai l'home video nostrano si basa prevalentemente su di una ben limitata nicchia di pubblico formato da fan & collezionisti.

Anche all'estero ovviamente le mutate situazioni commerciali hanno diminuito l'interesse verso l'home video su supporto fisico ma talvolta e sempre più spesso alcuni titoli e serie disponibili in DVD e/o blu-ray in edizione europea o americana non lo sono in edizione italiana.

Come nel caso dei due celebri OAV dedicati al Devilman di Go Nagai, due perle assolute dell'animazione giapponese ferme nel nostro paese alle ormai vetuste VHS edite dai pionieri di Granata Press e poi ristampate da Dynamic Italia (una futura e già da tempo annunciata edizione home video in blu-ray da parte di Yamato Video è tutt'ora da considerarsi "missing in action" per così dire...).

Sul mercato francese Dybex (società belga nata dopo la disgregazione delle succursali europee della Dynamic Pro.) ha invece proposto pochi anni fa una edizione combo (DVD + blu ray) dedicata ai due OAV in occasione del trentennale dalla prima uscita giapponese (datata 1987, il secondo OAV invece apparve nei negozi nipponici nel 1990).

L'amaray (con cover illustrata da Go Nagai) contenente i due dischi è racchiuso da uno slipcase in cartoncino dove spicca il logo originale giapponese in rilievo con effetto rosso metallizzato ed inoltre è inclusa nella confezione una speciale moneta commemorativa da collezione. Oltre all'audio giapponese sono presenti il doppiaggio ed i sottotitoli in francese, il formato video è l'originale 4:3.

Sulla qualità dell'opera c'è poco da aggiungere: si tratta di una delle vette sempreverdi dell'animazione giapponese, un vero e proprio capolavoro frutto di autori straordinariamente geniali (e purtroppo mai troppo compianti) come Umanosuke Iida e Kazuo Komatsubara.

In attesa di una edizione italiana noi intanto andiamo per l'ennesima (e piacevolissima) volta a rivederceli, stavolta in blu-ray HD, in giapponese senza sottotitoli che tanto i dialoghi italiani ormai ce li ricordiamo tutti a memoria! 

Nelle immagini: lo slipcase del cofanetto d'anniversario dedicato agli OAV di Devilman, l'amaray con cover originale dipinta da Go Nagai contenente i due dischi, fronte & retro della moneta in metallo da collezione.