16/01/08

Go Book: Kisou Kibatsu Go Nagai 40th anniversary


Nel corso della mostra del quarantennale Go Nagai ha incontrato i fan in due occasioni, ho avuto l'opportunità di partecipare al secondo appuntamento dopo essermi prenotato in compagnia dei tanti appassionati giapponesi accorsi per l'occasione (sono stato il quarantesimo, era destino dato che si festeggiava il quarantennale!!). Il Maestro, cordiale e simpatico come sempre, ha posto il suo autografo allo splendido catalogo della mostra, un esclusivo volume pieno di foto e illustrazioni che ripercorrono i temi dell'esibizione.

Notando i fan presenti mi ha fatto piacere vedere come il pubblico giapponese che segue con passione le opere di Go Nagai sia molto vario, c'erano persone di ogni sesso e età, segno della poliedricità di questo autore che nel corso degli anni è riuscito ad affascinare diverse generazioni di appassionati.

Solo i gaijin ("straniero" in giapponese) erano scarsamente rappresentati, infatti oltre al sottoscritto ho notato solo due ragazze (credo inglesi): non a caso quando mi sono presentato per l'autografo il fotografo ufficiale si è scatenato scattando un tot di foto! Chissà se poi sono apparso in qualche giornale giapponese?!! ^_^'

Nessun commento: