25/04/08
Go Meeting: Roma (25th April 2007)
E' passato giusto un anno da quel magico 25 Aprile 2007 dove ho avuto finalmente l'opportunità di incontrare a Roma il Maestro Go Nagai (nonchè la gentilissima consorte Sumiko,il direttore D/Visual e pioniere del "movimento manga" italiano Federico Colpi,il traduttore/adattore Francesco Grippo e il direttore di doppiaggio/doppiatore Fabrizio"Mizar"Mazzotta: sono stati tutti molto simpatici con noi,grazie ancora!) insieme agli amici della sezione D/Visual del forum "Plusnetwork.it": subito dopo ho seguito la trasferta italiana di Go Nagai nell'ormai mitica edizione '07 del Comicon di Napoli per poi a fine anno partire alla volta di Tokyo, appena venuto a conoscenza delle straordinarie celebrazioni giapponesi legate al quarantennale professionistico Nagaiano.
Tanti viaggi,tanti incontri e ricordi bellissimi che mi auguro di poter rinnovare al più presto!
23/04/08
Go Manga: Violence Jack 9,Kekko Kamen 1,Ufo Robot Goldrake 3 & 4,Mazinger Angels 3 (ita)
Per concludere degnamente questo memorabile mese di Aprile 2008 ecco le novità Nagaiane appena uscite per l'editore D/Visual: Violence Jack 9 (la trama di questo volumetto è stata ripresa anche in animazione in un OAV datato 1998 ed incluso nel DVD italiano "Violence Jack Complete Collection" del 2003 ),Kekko Kamen 1 (esordio italiano per una delle più famose e divertenti creazioni di Go Nagai, protagonista in patria anche di numerosi film live),Ufo Robot Goldrake 3 & 4 (con gli ultimi imprevedibili sviluppi della saga disegnata da Gosaku Ota che vanno a completare l'edizione) e Mazinger Angels 3 (altro sfiziosissimo volume zeppo di citazioni ed "inside jokes" tutti da gustare).
Permettetemi una segnalazione extra-nagaiana per lo splendido La Regina Dei 1000 Anni del grande Reiji Matsumoto, da oggi disponibile (sempre per D/Visual ovviamente) il secondo volume dei tre previsti.
18/04/08
GO SPECIAL ILLUSTRATION: GOLDRAKE & GO NAGAI 30th ITALIAN ANNIVERSARY
15/04/08
Go Manga: Garla (jpn)
Direi che non c'è mese più adatto di Aprile, dove si celebra il trentennale italiano di Goldrake, per parlare brevemente di Garla: questo poco conosciuto manga di Go Nagai ha "rischiato" di diventare il sequel ufficiale del beneamato Grendizer! Ideato nel 1976, giusto un anno più tardi di Goldrake, Garla fu inizialmente pensato come seguito di Ufo Robot Grendizer (e quindi destinato ad essere trasposto in una ipotetica serie TV animata), poi il progetto subì dei drastici cambiamenti e la storia venne lasciata senza un finale definitivo e priva di connessioni dirette con le precedenti saghe robotiche.
Nell'immagine tratta direttamente dal mio archivio di volumetti originali potete vedere il robot protagonista Big Daitan (vi ricorda nulla il nome?! Solo che quell'altro è del 1978 ^_-) pilotato dal protagonista Hayato Otori, notare alcuni particolari del robot che ricordano in maniera evidente il ben più celebre Grendizer/Goldrake.
11/04/08
Go Fanzine: "Kabuto" Go Nagai Fan Club Italy 15th anniversary (ita)
06/04/08
Go Fan Made: Mazin-Cake (ita)
04/04/08
Go Anime: Atlas Ufo Robot Goldrake 30th Italian Anniversary
Non deve quindi stupire il fatto che nel nostro paese questo anime abbia rappresentato per generazioni di ragazzi (e ora adulti) una vera e propria icona popolare, spianando la strada nello stesso tempo a centinaia di serie a cartoni animati provenienti dal Giappone che ancora oggi godono di ampia diffusione nelle reti nazionali e/o raccolte in DVD.
Il sottoscritto all'epoca aveva 3 anni e quindi non può ricordarsi di quella sera di 30 anni fa,però mia madre mi ha raccontato che quando trasmettevano Goldrake ero come "ipnotizzato", completamente stregato dalle immagini: non stento a crederlo notando come questa passione in me sia ancor oggi così viva!
Questo è stato l'anime che mi ha poi portato a scoprire chi c'era dietro tutte queste fantastiche ideazioni, un maestro del fumetto,uno straodinario creatore di storie e personaggi che si sono stampati indelebilmente nella mia memoria: Go Nagai.
Un doveroso ringraziamento voglio mandarlo all'artista che per primo ha portato in animazione i personaggi di Goldrake, l'indimenticabile disegnatore, il grande Kazuo Komatsubara.