04/04/08

Go Anime: Atlas Ufo Robot Goldrake 30th Italian Anniversary

4 Aprile 1978 - 4 Aprile 2008: 30 anni sono passati dalla prima trasmissione televisiva di Goldrake in Italia sul secondo canale RAI, questo cartone animato giapponese (primo anime con robot ed elementi di SF ad essere proposto al pubblico italiano) travolse come un fiume in piena i telespettatori nostrani: mai si era vista in precedenza una serie TV animata con temi,sceneggiature,disegni e soluzioni tecniche simili a Goldrake.
Non deve quindi stupire il fatto che nel nostro paese questo anime abbia rappresentato per generazioni di ragazzi (e ora adulti) una vera e propria icona popolare, spianando la strada nello stesso tempo a centinaia di serie a cartoni animati provenienti dal Giappone che ancora oggi godono di ampia diffusione nelle reti nazionali e/o raccolte in DVD.
Il sottoscritto all'epoca aveva 3 anni e quindi non può ricordarsi di quella sera di 30 anni fa,però mia madre mi ha raccontato che quando trasmettevano Goldrake ero come "ipnotizzato", completamente stregato dalle immagini: non stento a crederlo notando come questa passione in me sia ancor oggi così viva!
Questo è stato l'anime che mi ha poi portato a scoprire chi c'era dietro tutte queste fantastiche ideazioni, un maestro del fumetto,uno straodinario creatore di storie e personaggi che si sono stampati indelebilmente nella mia memoria: Go Nagai.
Un doveroso ringraziamento voglio mandarlo all'artista che per primo ha portato in animazione i personaggi di Goldrake, l'indimenticabile disegnatore, il grande Kazuo Komatsubara.



Nessun commento: