24/10/08

Go Manga: Violence Jack 10,Dynamic Heroes 3,Jeeg 1 & 2 (ita)


Dopo qualche mese di pausa sono finalmente tornate nei negozi italiani le novità D/Visual dedicate al dynamico mondo di Go Nagai: l'attesissimo Violence Jack #10, Dynamic Heroes #3 (subito disponibile nella consueta doppia edizione con nomi giapponesi o "italiani",quest'ultima con effetto "metallico" sulla cover) e Jeeg Robot D'Acciao #1 & 2 (in uscita contemporanea così da offrire immediatamente l'edizione completa).
Probabilmente durante l'ormai prossima edizione di "Lucca Comics 2008" verranno presentate in anteprima ulteriori novità riguardanti Go Nagai presso lo stand D/Fusion (distributore ufficiale dell'editore giapponese per il nostro paese), eventuali aggiornamenti in merito nei futuri post.
In conclusione doverose segnalazioni "extra-Nagaiane" fra le novità D/Visual di oggi: Masked Rider #2 (volume conclusivo per questo immortale classico firmato Ishinomori), La Regina dei 1000 Anni #3 (tomo finale anche per questo gioiello di Leiji Matsumoto) e Le Rose di Versailles #1 & 2 (primi due volumi dei 6 totali per questa edizione definitiva del celebre shojo manga di Riyoko Ikeda)

20/10/08

Go Gadget: Jushin Ryger (shitajiki)


Probabilmente molti di voi conoscono gli "shitajiki", si tratta di "salva-foglio" dalla superficie liscia e resistente dove poter scrivere.
Questo oggetto al di là dell'utilizzo originale è presto diventato materiale da collezione e innumerevoli sono le serie che hanno i loro set di"shitajiki". Ovviamente anche i personaggi di Go Nagai sono stati più volte raffigurati in questi fogli di plastica lucida, a destra un esempio raffigurante l'anime Jushin Ryger con una bella immagine che ritrae i personaggi principali della serie TV datata 1989.

12/10/08

Go Chogokin: Death Cross



La serie di giocattoli denominata "I Micronauti" fu uno dei successi commerciali della fine degli anni 70, diffusi sul mercato americano dalla "Mego" (la Marvel Comics invece ne ricavò una collana a fumetti,uno dei primi lavori di Micheal Golden) questa serie raggiunse con grandissimo successo anche il mercato italiano.

Forse vi chiederete quali connessioni esistono fra questi personaggi e la Dynamic Production di Go Nagai, ebbene questa linea di giocattoli era in origine una produzione giapponese Takara (celebre ditta produttrice dei "Transformers") e l'americana Mego acquisì le licenze di alcuni loro differenti prodotti per creare l'universo dei "Micronauts".

In particolare il set di robot assemblabili tramite sfere magnetiche erano basati sul corpo del Jeeg, robot commissionato allo studio di Go Nagai proprio dalla Takara. Questo robot giocattolo oltre a "figliare" la ben nota serie a cartoni animati (ancora oggi tra le più amate di sempre in paesi come Italia e Spagna) ottenne un clamoroso successo di vendite per l'originale idea delle sfere magnetiche atte a replicare perfettamente le caratteristiche dell'anime.

Non tutti i "Micronauti" magnetici erano delle specie di rifacimenti dell'originale robot Jeeg, uno dei più memorabili era tratto (questa volta senza interventi ristrutturativi!) da un'altro giocattolo ideato dalla Dynamic Production, una delle produzioni meno famose di Go Nagai: Machine Zaura.

In questo manga avente per protagonista una sorta di "Cyborg-Godzilla"(magari ne riparleremo in futuri post) compariva fra i personaggi il maestoso Death Cross , character rinominato Red Falcon quando la Mego decise di includerlo nella collezione "Micronauts".