Uscirà prossimamente per D/Visual il quarto e conclusivo volume di Dynamic Heroes, il bellissimo "anime su carta"(le tavole sono infatti completamente a colori e ricreano splendidamente il design di maestri come Kazuo Komatsubara e Shingo Araki ) di Kazuhiro Ochi.
In Giappone questo manga, precedentemente alla versione cartacea, è stato pubblicato on-line, l'utente poteva dunque acquistare i vari episodi e leggersi il fumetto con tanto di effetti sonori e semi-animazioni.
In realtà questo progetto deriva da una iniziativa ancora precedente alla pubblicazione sotto forma di "e-manga". Nel 1999 e nel pieno boom della console Sony Playstation apparve sul mercato giapponese "Dynamic Robot Taisen", una serie di "ClickManga" che permetteva di leggere storie a fumetti utilizzando la Playstation. Il lettore non faceva altro che cliccare sulle vignette e queste mostravano di conseguenza i baloon con il testo: il tutto condito da effetti sonori, colonne sonore originali, semi-animazioni e una blanda interattività (per esempio per attivare le trasformazioni del Getter Robot il lettore doveva sovrapporre le Getter Machine).
Per gli standard odierni si tratta ovviamente di un prodotto un po' datato ma il fascino della storia (che appunto come nel Dynamic Heroes cartaceo/on-line parte dal presupposto di riunire tutti i personaggi degli anime Nagaiani in una vicenda situata dopo le conclusioni delle varie serie TV storiche) e la bellezza dei disegni lo rendono ancora oggi molto godibile. Ed è una vera fortuna che, nonostante in Giappone siano stati prodotti solo due CD contenenti questi "Click Manga", l'idea base ed il design grafico di questa iniziativa sia stata poi ripresa per offrirci il manga che ora possiamo leggere anche nel nostro paese.
Nessun commento:
Posta un commento