03/02/09

Go Manga: Aztekaiser (jpn)



Aztekaiser rappresenta una delle numerose connessioni fra Go Nagai ed il mondo del wrestling, è infatti proprio quest'ultimo lo scenario dove agisce il protagonista omonimo, furioso lottatore di una speciale lega professionistica senza regole e limiti di sorta.

Pubblicato per la prima volta in volume nel 1978, questo manga per ragazzi realizzato da Go Nagai e Ken Ishikawa ha goduto anche di una trasposizione live prodotta dalla Tsubaraya Productions (la celebre compagnia responsabile di classici del genere come "Ultraman") realizzata con un curioso mix di scene dal vivo e parti in animazione.

Da notare nei particolari della maschera di Aztekaiser una certa somiglianza con quella del successivo e ben più noto Jushin Ryger, il (reale!) lottatore di wrestling ideato da Go Nagai divenuto una leggenda vivente di questa spettacolare forma di "lotta libera" giapponese ed adattato anche come fumetto,serie anime e film live.

Nell'immagine: la cover realizzata da Ken Ishikawa per il volume giapponese contenente tutti gli episodi a fumetti di Aztekaiser, pubblicato nel 2001 dall'editore Futabasha all'interno della collana "Action Comics".

Nessun commento: