28/04/09

Go Anime: Demon Prince Enma (eng)





La serie di OAV Demon Prince Enma (Kikoushi Enma) prodotta nel bienno 2006/2007 prende origine da un fumetto realizzato da Go Nagai nel 1973, Dororon Enma-kun. La storia, subito trasposta in un anime TV di grande successo, narra delle disavventure del piccolo Enma, nipote nientemeno del Re degli inferi! Quest'ultimo decide di inviarlo sulla Terra dove, assieme alla Princepessa-Demone delle Nevi Yukiko e coaudiovato da un cappello parlante ed uno spettro anfibio Kappa, ha inizio la sua missione di cacciatore di spiriti maligni.
Più di trent'anni dopo la serie originale Go Nagai realizza un manga che reintroduce il personaggio (ora adulto) e a cui fanno seguito gli OAV ed una serie a fumetti affidata a Eiji Toriyama.
Il nuovo anime vede dunque un Enma ormai cresciuto tornare sulla Terra riprendendo nel mondo di oggi il ruolo di cacciatore (o preferibilmente giustiziere!) di spettri, la serie perde gran parte delle caratteristiche grottesche/comedy dell'anime TV anni '70 in favore di atmosfere decisamente più dark/thriller proponendosi così per un target più adulto. Il risultato è piuttosto buono grazie all'interessante regia di Mamoru Kambe ("Elfen Lied"), al bel character design di Toshiyuki Komaru e alle animazioni prodotte dallo studio Brain's Base ("Mazinkaiser").
L'edizione americana di Demon Prince Enma è suddivisa in due DVD che raccolgono i 4 OAV sottotitolati in inglese, gli extra presentano delle brevi interviste ai doppiatori originali. I booklet si segnalano per la gallery di "settei" (disegni preparatori), un breve racconto di Ritsuko Hayasaka e delle spassose vignette scritte e disegnate dallo stesso Go Nagai.
In Italia la saga di Dororon Enma-kun è totalmente inedita, ci auguriamo quindi di vedere prossimamente anche nel nostro paese questa serie, magari preceduta dai manga firmati Nagai.
Nelle immagini: Enma, Yuki-hime, le confezioni dell'edizione americana prodotta da Bandai Visual USA.

Nessun commento: