26/05/09

Go Manga: Kikoushi Enma (jpn)


Il volumetto Kikoushi Enma edito in Giappone nel 2006 contiene il manga di Go Nagai che reintroduce un ormai adulto Enma presso il pubblico odierno.
La storia è in continuità con le vicende del manga classico del 1973 e ne ripropone i personaggi cardine benchè calati in un contesto e con temi più "adulti": le caratteristiche della contemporanea ed omonima serie di OAV (ne parlavamo proprio in uno dei post "Go Anime" dello scorso mese).
L'episodio a fumetti offre sorprendenti sviluppi per Enma ed i suoi alleati e molto divertenti sono le citazioni che si possono scovare fra le sue pagine (una per tutte: il bar "Memory Glass" con il suo particolare gestore, tratto da un manga di Go Nagai datato '95). Il volume include come appendice tre storie non collegate ad Enma (due episodi di "Horror Express Delivery Service" ed un "Santa Claus" Nagai style!), la pubblicazione è in effetti una antologia di materiale Nagaiano originariamente apparso per l'editore giapponese Kodansha ed in particolare per la rivista "Magazine Z".
Nelle immagini: cover del volume originale by Go Nagai,
Enma all'Inferno...Letteralmente!



13/05/09

Go Chogokin: Machine Hayabusa (Hot Wheels/Mattel/Bandai)


Machine Hayabusa (in Italia "Falco il superbolide" o più semplicemente "Ken Falco") si inserisce nel fortunato filone degli anime a tema automobilistico. A differenza di serie "più realistiche" Machine Hayabusa si caratterizzava per la presenza di vetture al limite del fantascientifico, dove le gare si trasformavano in una sorta di scontro ad eliminazione diretta fra auto dotate dei più incredibili armamentari.
I 21 episodi prodotti da Toei nel 1976 furono realizzati in collaborazione con lo studio di Go Nagai (Dynamic Production) e godono di una certa popolarità anche tra i fan italiani dove la serie fu trasmessa nei primi anni '80.
Nel 2002 la statunitense Mattel ha commercializzato sul mercato giapponese e con lo storico marchio "Hot Wheels" (vero cult mondiale del settore "macchinine di metallo" o die-cast se preferite) una fedele e dettagliata riproduzione della Hayabusa con tanto di "collector's editon" alternativa raffigurante il medesimo modello ma con il particolare del motore a tripla turbina "V3".

07/05/09

Go Gadget: Kotetsu Jeeg (West Kenji)


Benchè il ben noto Jeeg a sfere magnetiche degli anni '70 sia stato uno dei più grandi successi di vendita del mondo dei giocattoli (probabilmente molti di voi ne ricorderanno la "versione americanizzata" con i vari Baron Karza & co. della serie "Micronauti") nei decenni successivi il personaggio non è più stato particolarmente sfruttato a livello di merchandising e solo grazie al nuovo anime del 2007 è tornato all'attenzione dei fan giapponesi. Ora la ditta West Kenji (già all'opera su characters Nagaiani come Mazinger Z) ha recentemente prodotto questa action figure in soft-vinyl raffigurante il classico Jeeg dell'anime TV datato 1975: il set comprende una miniatura del protagonista Hiroshi Shiba nel suo tipico costume "Elvis-style", le parti opzionali Mach Drill (trivelle) e Knuckle Bomber (magli perforanti) ed infine una riproduzione non in scala della navicella Big Shooter.