13/05/09

Go Chogokin: Machine Hayabusa (Hot Wheels/Mattel/Bandai)


Machine Hayabusa (in Italia "Falco il superbolide" o più semplicemente "Ken Falco") si inserisce nel fortunato filone degli anime a tema automobilistico. A differenza di serie "più realistiche" Machine Hayabusa si caratterizzava per la presenza di vetture al limite del fantascientifico, dove le gare si trasformavano in una sorta di scontro ad eliminazione diretta fra auto dotate dei più incredibili armamentari.
I 21 episodi prodotti da Toei nel 1976 furono realizzati in collaborazione con lo studio di Go Nagai (Dynamic Production) e godono di una certa popolarità anche tra i fan italiani dove la serie fu trasmessa nei primi anni '80.
Nel 2002 la statunitense Mattel ha commercializzato sul mercato giapponese e con lo storico marchio "Hot Wheels" (vero cult mondiale del settore "macchinine di metallo" o die-cast se preferite) una fedele e dettagliata riproduzione della Hayabusa con tanto di "collector's editon" alternativa raffigurante il medesimo modello ma con il particolare del motore a tripla turbina "V3".

Nessun commento: