29/08/10

Go Anime & Manga: Abashiri Family (Abashiri Ikka OAV) [jpn/eng] Abashiri Ikka (jpn)




Come il precedente "Oira Sukeban" (vedi il relativo post) anche questo Abashiri Family (in originale "Abashiri Ikka") edito su VHS negli Stati Uniti da A.D. Vision nel 1996 fa parte degli OAV tratti da manga di Go Nagai: la serie è incentrata sulle vicende di un gruppo famigliare piuttosto bizzarro in quanto composto interamente da famigerati ed indefessi criminali! Il fumetto originale datato 1970 e composto da 15 volumi (inedito in Italia quanto la versione animata liberamente tratta dai primi episodi del manga) è uno dei più grandi successi del Go Nagai degli esordi che con il suo consueto mix di elementi sci-fi, azione e commedia riuscì a catturare l'attenzione dei lettori decretando per anni la serie al primo posto nelle classifiche di gradimento votate direttamente dal pubblico.
Character di spicco della serie è Kikunosuke Abashiri, l'unica ragazza del clan. Uno fra i primi dei tanti personaggi femminili creati da Nagai che si distinse per attitudini all'epoca considerate poco comuni e spregiudicate: una sorta di "status-symbol" del "girl power" per i lettori giapponesi.
In realtà gli OAV del 1992 non riescono a cogliere in pieno lo spirito del fumetto finendo per banalizzare trama e personaggi anche a causa di una realizzazione tecnica di livello abbastanza mediocre.
Al di là di questa un po' datata versione anime la scapestrata famiglia Abashiri è tornata recentemente alla ribalta grazie ad un film live uscito in Giappone nel 2009, prova della longevità di questo ennesimo classico di Go Nagai.

Nelle foto: Cover dell'edizione americana con la raccolta in VHS degli OAV di Abashiri Family, immagini dal retro della confezione, vignetta tratta dal manga originale di Go Nagai con la famiglia Abashiri al gran completo (papà Abashiri è raffigurato da Nagai con il buffo aspetto che ritroviamo in altri suoi personaggi apparsi in serie successive come Cutie Honey o Grendizer/Goldrake), splash-page d'apertura con Kikunosuke Abashiri tratta dal primo volume del 1970 edito in Giappone da Akita Shonen.

10/08/10

Go Book: Devilman The List (jpn)









Tra gli autori che hanno avuto la preziosa occasione di rielaborare alcuni dei più famosi personaggi di Go Nagai Yasushi Nirasawa si segnala senza dubbio come uno fra i più interessanti.
Il volume "Devilman The List" di 176 pagine uscito nel 2002 per l'editore giapponese Graphic-Sha, conteneva una specie di summa di tutta l'opera dell'eclettico Nirasawa (illustratore, character e conceptual designer per anime/film/videogame, model builder) dedicata al mondo di Devilman, con una completissima gallery fotografica di action figure, disegni preparatori e illustrazioni. A dispetto del titolo il volume presenta anche foto e disegni dalla serie Mazinger Z AD 1901 (una originale interpretazione dei celebri robot di Mazinger Z in chiave "steampunk") e non-nagaiane come Marilyn Manson (sic!) nonchè creazioni originali dello stesso Nirasawa.
Da notare il testo bilingue giapponese/inglese e, fra le altre, una breve intervista allo stesso Go Nagai.

Nelle foto: cover del volume, sketch ed illustrazioni per le AF di Devilman (dall'alto: Devilman, Silen, Devilman Lady) foto e illustrazione per i modelli della serie Mazinger Z AD 1901 (dall'alto: Aphrodite Ace, Mazinger Z, Garada K7).