29/10/10

Go Manga: UFO Robot Grendizer, UFO Robot Goldrake, Violence Jack #18 & 19, Kekko Kamen #3 (ita)



Disponibili da oggi 29 Ottobre le novità D/Visual dedicate ai personaggi di Go Nagai: UFO Robot Goldrake (disponibile anche nell'edizione UFO Robot Grendizer con nomi originali giapponesi), Violence Jack in doppia uscita con i numeri 18 & 19 e Kekko Kamen #3 (volume finale).

27/10/10

Go Chogokin: Great Mazinger (Super Robot Chogokin)



Dopo il classico Mazinger Z nella nuova linea Bandai dedicata ai "super robot" non poteva certo mancare il Great Mazinger: il modellino ricalca le caratteristiche del precedente salvo che in questo caso non è previsto un "weapon set" aggiuntivo in quanto tutti i pezzi opzionali del Great Mazinger sono inclusi nella confezione.

20/10/10

Go Manga: Kotetsu Jeeg (jpn)





L'intervista ad Akira Oze mandata in onda proprio oggi dalla TV giapponese NHK World (in Italia visibile tramite satellite, canale 533 di Sky) all'interno della trasmissione "Imagine-nation" ci offre l'occasione di parlare brevemente di questo interessante mangaka, autore agli esordi della propria carriera negli anni '70 di una delle versioni a fumetti del Kotetsu Jeeg (da noi "Jeeg Robot D'Acciaio") di Go Nagai, uno degli eroi "made in Dynamic Pro." più amati in Italia fin dalla prima apparizione televisiva del 1979.
All'epoca le serie TV anime per ragazzi di maggior successo godevano di più trasposizioni manga così a fianco dell'originale versione illustrata da Tastsuya Yasuda (recentemente riproposta in due volumi da D/Visual) ne vennero realizzate altre fra cui quella disegnata da Oze sotto lo pseudonimo di Megumu Matsumoto. Il fumetto (ancora inedito in Italia) condensa nelle sue circa 300 pagine l'intera saga del personaggio con opportune modifiche alla trama ed in certi particolari grafici e non dei personaggi che vengono personalizzati liberamente dall'autore.
Oze dopo esser stato attivo nella realizzazione di manga per ragazzi si è poi specializzato nel genere "seinen" (ovvero dai temi adatti ad un target di lettori adulti), di seguito il link al sito ufficiale dell'autore http://www008.upp.so-net.ne.jp/ozex/.

Nelle foto, dall'alto: la splendida cover by Junichi Nakamura per il volume edito in Giappone nel 1998 da Futabasha che ristampava il classico Jeeg di Megumu Matsumoto (Akira Oze).
Di seguito una splash-page introduttiva e vignette tratte dal manga fra cui la celebre trasformazione del protagonista Hiroshi Shiba nella testa del Jeeg

14/10/10

Go Manga: UFO Robot Grendizer (jpn)

A partire dal prossimo 29 Ottobre sarà disponibile la nuova edizione D/Visual dell'UFO Robot Grendizer/Goldrake di Go Nagai. Già edito nel 1998 dall'allora Dynamic Italia in due volumi da anni fuori catalogo, Goldrake tornerà disponibile presso le librerie specializzate in un solo volume completo delle tavole originariamente a colori e mai viste finora in Italia. I lettori potranno inoltre scegliere fra due versioni dello stesso libro: la prima con il titolo ed i nomi della versione italiana dell'anime ("Goldrake", "Actarus", ecc.) e la seconda con quelli della versione originale giapponese ("Grendizer", "Duke Fleed", ecc.).
Con questa attesa pubblicazione D/Visual conclude la trilogia classica dei super-robot realizzati da Go Nagai & Dynamic Pro.
Nella stessa data saranno distribuiti altri tre volumi nagaiani, ovvero: Kekko Kamen #3 (conclusivo) e Violence Jack #18 & 19 (graditissima doppia uscita in concomitanza di alcuni episodi chiave).

Nella foto: cover della prima edizione giapponese (1975) di UFO Robot Grendizer edita da Kodansha nella collana che ristampava in volumetto gli episodi originariamente apparsi sul periodico "TV Magazine".

01/10/10

Go Chogokin: Mazinger Z & Mazinger weapon set (Super Robot Chogokin)





E' recentemente partita da parte dell'esclusivista Cosmic Group la distribuzione presso i punti vendita italiani della nuova linea di modellini snodabili in metallo prodotta dalla giapponese Bandai. La serie, denominata "Super Robot Chogokin", va ad affiancare la precedente "Soul of Chogokin" e ovviamente non poteva che inaugurarsi con il super robot per eccellenza: il classico Mazinger Z di Go Nagai.
La nuova linea si distingue per una scala più ridotta e grande attenzione è stata posta per ottenere un altissimo livello di posabilità grazie a degli snodi appositamente disposti.
La confezione contiene i soliti pezzi opzionali da applicare a piacimento ma una ulteriore novità è rappresentata dal "Mazinger Weapon Set": un box supplementare in vendita separatamente che contiene altre parti bonus (come il celeberrimo Jet Scrander).