27/11/11

Go Gadget: Jeeg poster "San Carlo Junior" [1979] (ita)

Questa volta parliamo di... patatine! Proprio negli anni della "anime invasion" in Italia, a cavallo fra la fine degli anni '70 e gli anni '80, una delle ditte che punta a livello di immagine su questi personaggi che quotidiamente entrano nelle case di milioni di italiani attraverso le reti tv nazionali e regionali è proprio la San Carlo, celebre azienda alimentare nostrana specializzata nella produzione di snack (che fra l'altro proprio quest'anno festeggia con successo i 75 anni di attività).
Sicuramente parecchi fra voi ricorderanno i "famigerati" sacchetti di patatine (croce e delizia delle mamme attente all'alimentazione dei figlioletti!) collegati a diverse serie anime giapponesi con all'interno l'agognata "sopresina" gadget: le macchinine del Gattiger (mai che si riuscisse a completarlo senza acquistare decine di pacchetti...!), le miniature in gomma di Gundam, ecc.
Il poster che vi presentiamo oggi faceva parte proprio di una campagna promozionale San Carlo Junior ("serie eroi dello spazio", sic!) del 1979 e vedeva protagonista Jeeg: uno dei robot di Go Nagai più famosi in Italia in una splendida illustrazione dipinta da Toshio Okazaki, autore apprezzato in quegli anni per numerose opere raffiguranti eroi "tokusatsu" (Ultraman) o dei "kaiju eiga" (i film di mostri con Godzilla & co.) sempre caratterizzate dalla notevole qualità del disegno e dei colori.
L'immagine è poi particolarmente iconica per i fan italiani in quanto venne utilizzata anche per un'altro "cult" di quei tempi, la copertina dell'album di figurine autoadesive della Panini dedicato a "Jeeg Robot".
Una versione senza bollino San Carlo ed in formato più grande del medesimo poster fu pubblicata dalle Edierre-Roma e distribuita nelle edicole al prezzo di 800 lire, bei tempi! :D

Nella foto: immagine del poster San Carlo Junior dedicato a Jeeg Robot (in alto a sinistra notare il logo originale "Kotetsu Jeeg", trad.: "Jeeg D'Acciaio"), illustrazione di Toshio Okazaki

Nessun commento: