31/12/12

Go Nagai Fan Club Italy: Happy New Year!

Consueta chiaccherata di fine anno: dodici mesi or sono ci eravamo lasciati con un deludente "nulla di fatto" riguardo il passaggio di consegne delle licenze Dynamic fra D/Visual e GP Publishing che avrebbe dovuto riportare i manga di Go Nagai nelle librerie italiane, nel lasso di tempo tracorso sono state completate due fra le serie precedentemente in corso di pubblicazione ma niente che riguardi i personaggi della Dynamic Pro.
GP ha confermato di avere in mano le licenze dunque è lecito aspettarsi che nel prossimo anno, dopo varie traversie e sconvolgimenti editoriali, vedremo finalmente qualcosa di concreto.
GP Publishing si è presentata sul mercato italiano con una politica editoriale abbastanza aggressiva, molto probabilmente nel periodo meno indicato vista la sfavorevole congiuntura economica che sta attraversando il paese e la situazione di "inflazione" che congestiona in particolare il settore dei fumetti giapponesi: non siamo più ai tempi dell'esplosione del fenomeno manga in Italia dove la gente non sceglieva oculatamente cosa acquistare ma, in pratica, comprava TUTTO, senza distinzioni. Questa proliferazione sconsiderata di titoli unita ad altri fattori commerciali ed editoriali ci ha portato alla situazione attuale, dove anche prodotti di qualità vengono sommersi dalla mediocrità portando confusione e disaffezione presso i lettori (senza contare la diffusione delle scan pirata soprattutto verso il pubblico più giovane, il serbatoio indispensabile dove attingere nuovi lettori per un naturale "ricambio generazionale").
Anche GP è stata coinvolta in questa crisi del settore (probabilmente anche in modo maggiore rispetto ad altri editori più affermati e ormai "storici" come Panini o Star Comics) e non a caso la recente fusione con il gruppo BD/J-Pop testimonia la volontà di riproporsi sul mercato in maniera più efficace dopo le difficoltà incontrate e gli errori di percorso.
Ora quello che ci auguriamo sono che le licenze di Go Nagai vengano sfruttate con la cura e le attenzioni che meritano, D/Visual nonostante i problemi di tempistica delle uscite ci aveva abiutuato ad edizioni impeccabili e proposte molto interessanti. L'editore che si occuperà in futuro dei suoi personaggi dovrà senza dubbio riproporre i titoli "best seller" accanto alle (numerose e variegate!) novità senza dimenticarsi ripescaggi di materiale meno "celebre" ma inedito e tutto da valorizzare presso un pubblico di appassionati nagaiani che ormai da decenni si è dimostrato uno dei più ricettivi al di fuori della zona asiatica. C'è spazio per interessare sia la "vecchia guardia" di lettori che i lettori più "giovani", ne siamo convinti.
Il 2012 è stato anche l'anno di un grande anniversario: Devilman e Mazinger Z, i due personaggi cardine del mondo di Go Nagai, hanno compiuto 40 anni e si sono dimostrati ancora una volta sempre più vivi e vitali grazie a tutta una serie di iniziative editoriali come remake, episodi inediti e ristampe (senza contare il sempre attivissimo settore di merchandising). Il prossimo invece sarà per noi un piccolo anniversario, 20 anni dalla fondazione del Go Nagai Fan Club Italy e dall'uscita del numero zero della nostra fanzine cartacea "Kabuto" poi traformatasi in questo blog e nella relativa pagina facebook (dove vi invito ad iscrivervi per fare due chiacchere fra "nagaiani" d.o.c. e trovare informazioni supplementari rispetto al blog, il link lo trovate a destra nella colonna a fianco), stiamo preparando un revival del nostro giornalino in occasione del ventennale.
Ok, è arrivato il momento di augurare un felice e sereno 2013 a tutti voi Nagai fan! Happy New Year! :)

Nessun commento: