29/08/14

Go Anime: UFO Robot Goldrake [RCS/Yamato Video] (ita)

E così Goldrake dopo vicissitudini editoriali degne del miglior legal thriller torna finalmente in versione home video da oggi, in allegato settimanale a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera (nonostante sia prassi naturale benchè "vietata" poterlo acquistare autonomamente dall'abbinamento al quotidiano).
Come sapete (ne abbiamo già parlato ampiamente sulla nostra pagina facebook) grazie al, oseremo dire "epocale" accordo fra le varie parti in causa, sarà Yamato Video ad avere l'onore di riportare fra le mani dei fan italiani le più amate e famose serie animate televisive frutto della collaborazione fra lo studio di Go Nagai , Dynamic Pro. e la Toei Animation.
Dopo il DVD-box dedicato a Devilman e ora la volta dell'eroe più celebrato e rappresentativo presso il pubblico italiano che dopo la sfortunata edizione D/Visual rimasta incompleta viene proposto attraverso questa edizione DVD che comprende al suo interno il doppiaggio storico RAI, quello rinnovato ascoltato nella precedente edizione e l'originale giapponese.
Grafica del packaging e campagna pubblicitaria radiotelevisiva strizzano l'occhio all'appassionato nostalgico della serie a cartoni animati divenuta fenomeno di culto per più di una generazioni di bambini (ora ormai perlopiù negli "anta") quando in quel lontano 1979 apparve sul secondo canale RAI stregando decine di milioni di telespettatori grazie ad un tipo di animazione ed un tono della narrazione allora assolutamente inconsueto per il pubblico italiano. Questo anche e soprattutto grazie ad uno staff di autori che poteva vantare fra gli altri alcune vere e proprie leggende dell'animazione giapponese come Kazuo Komatsubara e Shingo Araki, senza dimenticare la suggestiva ed efficace colonna sonora di Shunsuke Kikuchi.
Insomma, quella che in Giappone era stata "solo" una serie di successo che si contendeva gli ascolti con un canale rivale che paradossalmente trasmetteva un'altro cartone animato di Go Nagai (quel Jeeg poi arrivato anche in Italia proprio grazie al "boom" degli anime fiorito in seguito al successo di Goldrake e all'avvento dei primi canali televisivi privati) è diventata invece in Italia una vera e propria icona popolare, frutto addirittura di ben note quanto sterili polemiche sulla sua validità "morale".
Ma ora è il momento di mettersi in poltrona e riassaporare quelle antiche emozioni, Actarus è tornato nel suo paese di adozione... Goldrake avanti!

Nelle immagini: fronte & retro del blister, custodia (realizzata in un fin troppo spartano cartoncino) e relativo DVD (da notare la simpatica grafica stile "UFO"), il poster allegato (sul retro le trame dei quattro episodi contenuti nel primo DVD), alcuni screenshot dei menù (principale, selezione audio, selezione episodi)