02/01/15

Go Anime: Jeeg Robot D'Acciaio 1 [RCS/Yamato Video] (ita)

Il 2015 si apre con l'arrivo della prima edizione home video di uno degli anime robotici di Go Nagai più amati nel nostro paese. Dopo Goldrake, Yamato Video in collaborazione con RCS presenta da oggi in abbinamento editoriale settimanale con "Corriere della Sera" e "Gazzetta dello Sport": Jeeg Robot D'Acciaio!
La serie sarà proposta attraverso 12 dvd con audio/video rimasterizzati contenenti i 46 episodi della serie e saranno incluse le scene tagliate dalla prima versione televisiva nonchè una sottotitolazione fedele al testo giapponese, il primo disco è in vendita da oggi al prezzo promozionale di 1,99 euro, il successivo a 5,99 euro conterrà il box da collezione e successivamente il prezzo di ogni uscita sarà di 9,99: cliccate qui per il link ufficiale dell'iniziativa dove potrete anche abbonarvi usufruendo di uno sconto speciale.
Proposto in Giappone nel 1975 "Kotetsu Jeeg" (questo il titolo originale della serie) è stato uno degli anime robotici di culto ideati da Go Nagai & Dynamic Pro. nel corso degli anni settanta e curiosamente all'epoca della prima trasmissione televisiva nipponica contendeva pubblico & share proprio ad UFO Robot Grendizer/Goldrake mentre in Italia arrivò poco dopo quest'ultimo grazie alle prime reti televisive private che si erano gettate all'acquisto degli anime giapponesi dopo i clamorosi record di ascolti segnati dalla RAI.
La serie anime, prodotta dal colosso Toei, fu un grande successo grazie a trame coinvolgenti, personaggi ben caratterizzati e uno staff di animatori di ottimo livello, per non parlare della strepitosa colonna sonora composta dal geniale Chumei Watanabe. Celebre è anche il modellino con le sfere magnetiche di Jeeg prodotto da Takara e ben noto anche nel nostro paese, un enorme successo commerciale per la ditta giapponese che sarà poi base per la linea di giocattoli nippo/statunitense "Micronauts".
A livello fumettistico i disegni del manga ufficiale (pubblicato più volte anche in Italia, l'ultima versione è quella edita da J-Pop all'interno della loro "Go Nagai Collection") sono affidati a Tatsuya Yasuda mentre una diversa versione (da noi ancora inedita) è opera di Megumu Mastumoto (ovvero Akira Oze).
Insomma non vi resta che farvi lanciare i componenti (gli euro insomma!) e precipitarvi in edicola: BUILD UP!

Nelle immagini: blister del primo DVD di Jeeg Robot D'Acciaio da oggi in edicola

Nessun commento: