14/03/15

Go Book: Mazinger Z & Super Robot [Eiwa Mook] (jpn)







"Inventor of Super-Robot Go Nagai": questo è il titolo dell'intervista a Go Nagai contenuta nel volume di recente uscita giapponese "Mazinger Z e i Super Robot", titolo che rende bene l'idea di cosa abbia rappresentato per il mondo dei manga/anime la creazione di Mazinger Z e dei seguenti eroi robotici usciti dalla mente del geniale autore nipponico.
Il volume è uno speciale tributo ai Super-Robot che hanno fondato un vero e proprio genere dalle caratteristiche ben specifiche che nel corso degli anni è riuscito ad appassionare intere generazioni di appassionati (ne sappiamo qualcosa anche noi italiani dato che il "fenomeno-anime" nel nostro paese nacque come diretta conseguenza del successo televisivo dei vari "Goldrake" & co. che ancora oggi sono al centro di iniziative editoriali ad ampia diffusione) diventando poi da riferimento fondamentale per ogni serie successiva e suscitando innumerevoli imitazioni.
Le serie prese in considerazione sono ovviamente le prime e più classiche ideate da Go Nagai negli anni settanta: Mazinger Z, Great Mazinger, UFO Robot Grendizer, Getter Robot, Getter Robot G e Jeeg. Per ogni titoli sono presentate delle schede di approfondimento che comprendono preziose immagini d'archivio (sketch preliminari, character design originale, illustrazioni, ecc.) e sezioni supplementari dedicate al merchandising collegato come videogame, modellini e home video.
A corredare il volume troviamo anche un poster fold-out con una nuova illustrazione a colori di Go Nagai che vede protagonista Mazinger Z.

Nelle immagini: cover del volume, foto di Go Nagai scattata nel corso dell'intervista, disegni preparatori di Grendizer e Duke Fleed, il poster pieghevole con l'illustrazione originale di Go Nagai incluso nel volume.

Nessun commento: