Dopo quarant'anni dalla pubblicazione originale giapponese (1978) arriva finalmente in edizione italiana un'altro classico firmato da Go Nagai: potete quindi già trovare presso le librerie specializzate il primo dei quattro volumi previsti de "Il Leone Nero" edito da Hikari.
Questo manga in realtà era stato ideato dall'autore addirittura prima del suo debutto professionale ma il primo rifiuto da parte dall'editore ne aveva messo in atto la realizzazione solo dieci anni più tardi, in esso Nagai aveva l'obiettivo di ricreare a suo modo le storie di ninja ad opera del grande Sanpei Shirato che tanto lo avevano appassionato come lettore.
Il risultato fu "Kuro no Shishi" ("Il Leone Nero"), un brillante manga ricco di azione ed elementi dagli sviluppi imprevedibili (così interessanti ed originali, fra l'altro, da trovare corrispettivi in alcuni fra i più celeberrimi film hollywoodiani di SF che qui non citeremo per evitare spoiler di ogni tipo!) che tuttavia non ottenne il successo sperato benché nel 1992, in pieno boom del settore Original Anime Video, ne venne messo in produzione un cartone animato per il mercato home video ispirato alla prima parte del fumetto originale. Questo OAV arrivò poi anche in versione italiana grazie ad una VHS in tiratura limitata edita negli anni novanta da Dynamic Italia e da allora mai ristampata su supporto digitale.
Accanto al primo volume de "Il Leone Nero" dalla scorsa settimana trovate in fumetteria anche il quarto e penultimo numero del Devilman G illustrato da Rui Takato e pubblicato da Star Comics, efficace remake ispirato all'opera originale di Go Nagai.
Nelle immagini: cover di Go Nagai per il primo volume de "Il Leone Nero", cover di Rui Takato per "Devilman G - Grimoire" 4.