30/12/22

Go Manga: Susano Oh 3 [Hikari] (ita)


La edizioni Hikari prosegue la prima pubblicazione italiana del Susano Oh di Go Nagai con il terzo volume che potete trovare già da qualche settimana presso i negozi specializzati. La saga prosegue con la rivelazione di un inquietante gruppo di avversari per Shingo Suga che poi si troverà ad affrontare sul ring il leader del gruppo pugilistico del suo istituto, tutto questo mentre il ragazzo si trovi ancora nella situazione di non capire del tutto l'entità e la portata delle sue capacità paranormali...

Nelle immagini: cover dell'edizione italiana di Susano Oh volume 3 e una pagina dell'interno dal mirabile taglio cinematografico di Go Nagai.

08/11/22

Go Book: Nagai Go Bon - Devilman & Mazinger Z 50th Anniversary Shonen Sunday Magazine Special [Shogakukan] (jpn)



Questo 2022 ha segnato un prestigioso anniversario per due delle creazioni di Go Nagai più indimenticabili ed iconiche, due serie che hanno segnato indelebilmente la storia del fumetto e dell'animazione giapponese rimanendo impresse nella mente di milioni di fan in tutto il mondo ed influenzando in maniera decisiva l'intero settore, tutto questo ancora oggi dopo ben 50 anni dalla prima apparizione dei manga di Devilman & Mazinger Z (nonchè dei rispettivi anime). Per festeggiare l'evento l'editore nipponico Shogakukan ha dato alle stampe uno speciale celebrativo di 180 pagine pieno di schede, articoli (una curiosità: nel pezzo dedicato alle edizioni estere è stata pubblicata come esempio una tavola dell'edizione italiana di Granata Press di "Mao Dante) ed interviste con una sezione di omaggi all'autore da parte di alcuni fra i famosi disegnatori giapponesi ed un sezione finale bonus contenente un nuovo episodio speciale di "Harenchi Gakuen" realizzato dallo stesso Go Nagai.

Nelle immagini: cover fronte & retro dello speciale dedicato a Go Nagai e ai 50 anni di Devilman & Mazinger Z.

31/10/22

Go Interview: Anime Cult #1 [Sprea Editori] (ita)

 

Sprea Editori, casa editrice ben nota nelle edicole italiane per numerose pubblicazioni di vario genere (computer, motori, musica, cultura, ecc.) ha deciso di lanciarsi anche nel settore fumetto & animazione con la rivista di comics Heavy Metal (versione italiana dello storico magazine statunitense) e relativa collezione di volumi cartonati disponibili in fumetteria ed anche con questa Anime Cult, rivista completamente dedicata al mondo dell'animazione giapponese che si presenta con un interessante "speciale Go Nagai" con il piatto ricco rappresentato da un'intervista all'autore. In realtà l'intervista raccolta da Luca Raffaelli non è recente ne completamente inedita, si tratta del colloquio avuto dal noto giornalista con il maestro giapponese nel 2007 all'interno dell'ormai mitica trasferta napoletana di Go Nagai al Comic-con di quell'anno.

L'intervista (apparsa originariamente su "La Repubblica") è comunque molto interessante dato che presenta alcuni brani finora inediti, all'epoca non pubblicati sul quotidiano per ragioni di spazio.

Da segnalare anche un articolo dedicato ai pionieri dei manga in Italia di Granata Press, lo storico editore bolognese che per primo portò i fumetti scritti & disegnati da Go Nagai nelle edicole nostrane (con Devilman) e nelle librerie specializzate (con Mao Dante).

Buona lettura!

Nella foto: cover tutta "nagaiana" per il numero 1 di Anime Cult, la rivista di Sprea Editori dedicata al mondo dell'animazione giapponese

01/09/22

Go Chogokin: Mazinger Z - il grande robot dell'animazione giapponese [Hachette] (ita)

 

E' già iniziata da qualche settimana anche in edicola la distribuzione italiana del Mazinger Z prodotto da Hachette, il noto editore francese specializzato in fascicoli periodici propone il celeberrimo super-robot di Go Nagai in una versione gigante in plastica & metallo mai vista finora (75 cm.) provvista di effetti speciali e svariati gadget aggiuntivi. La serie consta di ben 100 uscite periodiche per cui impegnerà i collezionisti per un paio di anni e per il considerevole costo finale di circa 1.300 euro. 

Nella foto: cover del primo fascicolo allegato ai primi pezzi del Mazinger Z di Go Nagai prodotto da Hachette.

21/08/22

Go Gadget: Jeeg robot d'acciaio [RCS/Yamato Video] (ita)



 E' già partita presso le edicole la raccolta settimanale in abbinamento ai quotidiani "Gazzetta dello Sport" e "Corriere della Sera" che permetterà di costruire un modellino del Jeeg in grande formato (70 cm.). L'iniziativa RCS/Yamato Video replica quella già adottata per il precedente Goldrake e sarà composta da 60 uscite periodiche, il Jeeg sarà esponibile a scelta anche con i circuiti in vista e dotato di led luminoso, ogni fascicolo conterrà un esclusivo mini-poster realizzato per l'occasione dal mangaka Kazumi Hoshi (già visto all'opera anche in Italia nella serie Mazinkaiser SKL Versus edita da J-Pop).

Nelle immagini: fascicolo e primo set di pezzi del Jeeg, dettaglio del mini-poster illustrato da Kazumi Hoshi

31/07/22

Go Book: Susano Oh - Go Nagai art book illustrations [Fukkan] (jpn)



 Da quando la prima edizione italiana di Susano Oh è stata annunciata dalla edizioni Hikari (attualmente la serie è in corso di pubblicazione nel nostro paese) ci sono state diverse novità per questo manga-cult di Go Nagai anche in Giappone, accanto alla nuova edizione extra-lusso nella versione "first edition" (ovvero con le tavole identiche per caratteristiche e formato alla prima edizione nipponica su rivista) è stata poi la volta di questo prezioso art-book che raccoglie le strepitose illustrazioni a colori realizzate da Go Nagai per questa serie nel corso degli anni. Benché Susano Oh sia considerato uno dei più importanti manga di Nagai e abbia goduto anche di versioni romanzate, videogiochi RPG per console/PC e addirittura un boardgame questa è la prima volta assoluta a cui viene dedicato una intera raccolta completa delle illustrazioni originali, fatto che rende il volume ancora più interessante ed imperdibile per i fan dell'autore.

Nelle immagini: fronte & retro del volume giapponese dedicato alle illustrazioni originali di Go Nagai per Susano Oh

30/06/22

Go Gadget: Ufo Robot Grendizer mousepad [Abysse Corp.] (fra)


 Non so in quanti usino ancora un mousepad ma direi che ogni scusa è buona per mostrare una bella immagine di Duke Fleed & company realizzata da Kazuhiro Ochi (a proposito del quale vi consigliamo di non perdere l'art-book appena uscito in Giappone, ne abbiamo già parlato sulla nostra pagina FB, vedi link nella colonna a fianco) per il tappetino da collezione su licenza Dynamic Planning, prodotto per la linea ABYstyle di Abysse Corp.

Nella immagine: illustrazione di Kazuhiro Ochi per il mousepad ABYstyle

31/05/22

Go Manga: Susano Oh 2 [Hikari] (ita)

 


Prosegue con il secondo numero la pubblicazione del classico Susano Oh di Go Nagai da parte delle edizioni Hikari, dopo il cliffhanger del primo volume la storia riprende direttamente su una delle scene più sconvolgenti della serie ritratta da Nagai in maniera mirabile per pathos e originalità dello storytelling.

In questa seconda parte gli eventi e una nuova consapevolezza porteranno il protagonista verso il mutamento a cui sembra destinato mentre, all'ombra di tutto questo, strani e differenti personaggi si muovono dietro alle quinte del mondo degli esseri dotati di capacità extrasensoriali.

La nuova attitudine caratteriale di Shingo Susa lo porterà poi fatalmente a confrontarsi con i capi dei club interni alla sua scuola, ritratti qui quasi come una sorta di clan feudali per organizzazione e violenza degli atteggiamenti (l'autore non è del resto nuovo nel "mettere alla gogna" o estremizzare le idiosincrasie delle istituzioni scolastiche nipponiche come, in chiave più ironica e grottesca, nei classici "La scuola senza pudore" edito da J-Pop o "Omorai-kun" edito da Hikari).

Nelle foto: cover by Go Nagai per il secondo volume della edizione italiana di Susano Oh pubblicato da Hikari


30/04/22

Go Gadget: Ufo Robot Grendizer glass/bicchiere [Abyss Corp.] (fra)

 



Nuovo bicchiere da collezione prodotto dalla francofona Abysse dedicato ai sempre beneamati Grendizer & Duke Fleed, stavolta in vetro e con tanto di balloon stampati, alla salute, prosit!

Nelle foto: due immagini del bicchiere in vetro prodotto da Abysse Corp. su licenza Dynamic Planning





27/03/22

Go Manga: Susano Oh 1 [Hikari] (ita)


 E' già disponibile presso le librerie specializzate il primo volume in grande formato del Susano Oh di Go Nagai, uno fra i più attesi ed importanti manga dell'autore giapponese rimasti inediti nel nostro paese. A rimediare sono le edizioni Hikari con questo primo di sei libri in programma che ci introduce nelle vicende che ruotano attorno al protagonista Shingo Susa, un normale studente giapponese che più per gioco e per seguire la sua compagna viene da lei introdotto in un bizzarro club scolastico dedicato a discussioni sui poteri extrasensoriali, un evento in apparenza banale ma che aprirà le porte dell'incubo per Shingo...

Susano Oh benché non si mai stato trasposto in animazione è considerato uno dei classici anni ottanta di Go Nagai e ottenne all'epoca della sua prima pubblicazione giapponese molto interesse da parte di critica e lettori per poi cadere vittima di alcuni problemi editoriali durante la serializzazione (ne abbiamo già parlato nel post dedicato ai romanzi ideati da Yasutaka Nagai) che ne fermarono temporaneamente la corsa. Ora finalmente anche il pubblico italiano potrà aggiungere nella propria libreria questa saga che vede Nagai all'opera su temi e situazioni fra i suoi favoriti in un efficace connubio fra generi SF e orrorifico.

Nella foto: il primo volume del Susano Oh di Go Nagai edito dalle edizioni Hikari

28/02/22

Go Gadget: UFO Robot Grendizer tumbler/bicchiere da viaggio [Abysse Corp.] (fra)



 Sono davvero innumerevoli gli oggetti e i gadget dedicati a UFO Robot Grendizer, buona parte dei quali ideati e pensati appositamente per il pubblico occidentale. Come questo bicchiere da viaggio prodotto dalla francese Abysse (paese non a caso folle di passione per il loro "Goldorak" come noi lo siamo per il "nostro" Goldrake!) con le belle illustrazioni -se l'occhio non ci inganna- di Kazuhiro Ochi.

Nelle foto: due immagini del bicchiere da viaggio prodotto dalla Abysse Corp. su licenza Dynamic Planning.

31/01/22

Go Book: Getter Robot Arc - Anime official works [Shochiku] (jpn)





 Fino a diverso tempo fa quasi tutti gli anime TV (e anche OAV) ispirati ai lavori originali Go Nagai & Dynamic Production ottenevano il proprio "art-book", volumi deluxe contenenti per la gioia di appassionati e collezionisti una cornucopia di disegni preparatori, schede, illustrazioni, articoli, ecc., tradizione talvolta saltata in tempi più recenti.

Dunque è con interesse che nello scorso mese è stato pubblicato in Giappone questo "Anime official works" dedicato alla serie televisiva di Getter Robot Arc, l'anime ispirato al manga del compianto Ken Ishikawa che si proponeva di esplorare la fase finale della Getter-Saga partita negli anni settanta. L'anime TV è stato diretto dai veterani Jun Kawagoe e Hideyuki Motohashi (già visti all'opera su numerose serie nagaiane) con la collaborazione al chara-design del mangaka Kazumi Hoshi (visto anche in italia sul fumetto edito da J-Pop "Mazinkaiser SKL Versus"), sul volume in questione si possono ammirare i settei (disegni di preparazione che fissano il design che verrà seguito dagli animatori) completi dei personaggi come dei robot e delle ambientazioni accanto a varie illustrazioni a colori ed articoli esplicativi, il tutto per un totale di 116 pagine patinate.

Nelle immagini: foto del volume giapponese "Getter Robot Arc Anime Official Works" e dettagli dall'interno, l'anime in Italia è disponibile (per ora solo sottotitolato in attesa di un futuro doppiaggio e di una edizione home video) sui canali streaming di Yamato Animation mentre i fumetti sono stati pubblicati da edizioni J-Pop.