31/10/22

Go Interview: Anime Cult #1 [Sprea Editori] (ita)

 

Sprea Editori, casa editrice ben nota nelle edicole italiane per numerose pubblicazioni di vario genere (computer, motori, musica, cultura, ecc.) ha deciso di lanciarsi anche nel settore fumetto & animazione con la rivista di comics Heavy Metal (versione italiana dello storico magazine statunitense) e relativa collezione di volumi cartonati disponibili in fumetteria ed anche con questa Anime Cult, rivista completamente dedicata al mondo dell'animazione giapponese che si presenta con un interessante "speciale Go Nagai" con il piatto ricco rappresentato da un'intervista all'autore. In realtà l'intervista raccolta da Luca Raffaelli non è recente ne completamente inedita, si tratta del colloquio avuto dal noto giornalista con il maestro giapponese nel 2007 all'interno dell'ormai mitica trasferta napoletana di Go Nagai al Comic-con di quell'anno.

L'intervista (apparsa originariamente su "La Repubblica") è comunque molto interessante dato che presenta alcuni brani finora inediti, all'epoca non pubblicati sul quotidiano per ragioni di spazio.

Da segnalare anche un articolo dedicato ai pionieri dei manga in Italia di Granata Press, lo storico editore bolognese che per primo portò i fumetti scritti & disegnati da Go Nagai nelle edicole nostrane (con Devilman) e nelle librerie specializzate (con Mao Dante).

Buona lettura!

Nella foto: cover tutta "nagaiana" per il numero 1 di Anime Cult, la rivista di Sprea Editori dedicata al mondo dell'animazione giapponese

Nessun commento: