08/07/08

Go Guest: Japan Expo 2008 (3/6 July - Paris)


Il Maestro Go Nagai è stato l'ospite d'onore del Japan Expo 2008, l'ormai celebre manifestazione francese dedicata all'intrattenimento giapponese nei suoi più molteplici aspetti (manga,anime,musica,arti marziali,cucina,ecc.).
I'enorme complesso del Parc D'Expositions di Parigi quindi è stato teatro di una conferenza pubblica e due incontri di dediche con protagonista Go Nagai e a cui si poteva partecipare dopo aver vinto un "tiro a sorte".
Durante la conferenza i fan francesi hanno tempestato di domande il buon Go, è stato confermato un futuro progetto riguardante Goldrake (o meglio: Goldorak,per i nostri "cugini") che però non sarà, come per altro già trapelato, un banale seguito delle vicende originali.
Per l'occasione è stata pubblicata una stampa a tiratura limitata (750 pezzi) raffigurante una illustrazione di Go Nagai con i beneamati Goldrake/Actarus/Alcor: potete vederla quà sopra con tanto di dedica del Maestro.
All'interno della manifestazione era presenta una bella mostra di tavole di alcuni fra i più grandi maestri del fumetto giapponese, purtoppo non si trattava di originali ma di fotoriproduzioni (a quanto pare gli originali di questi importanti artisti difficilmente lasciano il paese di provenienza e questo mi fa ancor più essere orgoglioso di aver potuto ammirare dal vivo a Tokyo le tavole originali di Go Nagai nella fantastica mostra del quarantennale).
Insieme allo staff del Maestro era presente il direttore di D/Visual Federico Colpi, la divisione editoriale che si occupa di pubblicare le opere di Go Nagai (e non solo) al di fuori del Giappone e che per l'occasione presentava al pubblico francese le prime ed attese pubblicazioni (Devilman & Dynamic Heroes)
Nagai è stato come al solito molto simpatico e disponibile con il pubblico, per me è stato di nuovo un grande onore e piacere poterlo ringraziare di persona per tutti i suoi lavori (e ho voluto proprio usare le parole "all your works" proprio perchè mi pareva che le celebrazioni riguardassero un pò troppo il solo Goldrake benchè la cosa sia scusabile per ovvi motivi). La deliziosa consorte di Nagai, Sumiko addirittura è venuta da me per ringraziarmi di esser stato alla mostra di Tokyo: questo per farvi capire che persone meravigliose e gentili sono lei e suo marito!!
Thank you Go & Sumiko! ^_^

1 commento:

Signor Kaji ha detto...

Avrei sinceramente voluto esserci anch'io! Deve essere stata un'esperienza incredibile!