28/06/15

Go Anime: Mazinga Z DVD 1 [RCS/Yamato Video] (ita)


E' ormai noto alla maggioranza dei fan più appassionati che la "trilogia robotica" ideata da Go Nagai e resa in animazione televisiva dagli studi Toei arrivò nel nostro paese nell'esatto ordine cronologico inverso, si iniziò (in più di un senso!) con Goldrake/Grendizer, poi Grande Mazinger/Great Mazinger per finire (sic!) con Mazinga Z/Mazinger Z.
Se con Goldrake tutto sommato la cosa non portò particolari fastidi (certo, è lo stesso Koji Kabuto ex-pilota di Mazinger Z a fare da spalla al protagonista ma in realtà i riferimenti al passato sono pressochè nulli o poco rilevanti, per non parlare del fatto che la presenza del personaggio fu più una richiesta specifica di Toei che una scelta dell'autore originale) indubbiamente il fatto che Great Mazinger sia un seguito diretto delle vicende di Mazinger Z ha creato non poche discrepanze nella comprensione e godibilità delle due serie, tanto più che nel finale di Grande Mazinger si ha il "vecchio" Mazinga Z come supporto decisivo nelle battaglie conclusive e che Mazinga Z arrivò invece in maniera parziale con ben 41 episodi inediti, fra cui quelli finali che introducono elementi fondamentali poi sviluppati nel sequel.
Ora con le edizioni DVD Yamato Video da edicola in abbinamento con i quotidiani del gruppo RCS la storia si è ripetuta in maniera tutto sommato "inevitabile": si è partiti con Goldrake (che in Italia rappresenta la serie "cult" per eccellenza) per poi proseguire con Grande Mazinga (che non richiedeva doppiaggi supplementari) e -finalmente!- da questa settimana: Mazinga Z, il vero ed originale progenitore dell'intero genere "super-robot" che ha segnato la storia dell'animazione giapponese.
La serie viene proposta a cadenza settimanale con lo storico doppiaggio originale italiano supportato da sottotitoli fedeli ai testi originali all'interno della collana "Mazinga The Original DVD Collection" che aveva già offerto il Grande Mazinga e ovviamente includerà tutti i 92 episodi compresi quelli inediti in Italia doppiati per l'occasione da un nuovo staff, inoltre saranno ripristinate con l'ausilio di sottotitoli le scene tralasciate dal primo adattamento italiano.

Nella foto: il DVD  d'esordio di Mazinga Z contenente i primi quattro episodi

21/06/15

Go Manga: God Mazinger 1 & collector's box, Amon The Dark Side Of The Devilman collector's box [J-Pop] (ita)



Nel corso della settimana appena trascorsa sono arrivati nelle fumetterie due novità "Go Nagai Collection" edite da J-Pop: il primo volume dell'inedito God Mazinger di Go Nagai (ne avevamo già parlato qui) con allegato il cofanetto raccoglitore in omaggio ed il box da collezione per riporre i già disponibili sei volumetti dedicati all'Amon di Yu Kinutani (anche questo cofanetto viene distribuito in omaggio a chiunque si fosse abbonato alla serie presso il proprio rivenditore specializzato).
In realtà God Mazinger non è stato distribuito in tutti i negozi in quanto l'invio del volume è stato bloccato ove possibile in quanto contenente un errore di stampa, a breve verrà commercializzata la versione corretta ma nel caso lo abbiate già acquistato potrete rendere la copia difettosa al vostro rivenditore di fiducia ed ottenere quella priva di errori.

Nelle foto: il primo numero di God Mazinger, uno dei più interessanti manga di Go Nagai degli anni ottanta finora inedito in italia, con relativo cofanetto da collezione (la serie sarà composta da tre volumi). Il cofanetto dedicato ad Amon. 

19/06/15

Go Chogokin: Great Mazinger DX Soul of Chogokin


Dopo Mazinger Z anche Great Mazinger avrà il suo imponente modellino targato "DX Soul of Chogokin", il produttore Bandai ha annunciato l'uscita per il prossimo 26 Dicembre 2015 (cominciate a mettere da parte i soldini già da ora quindi!) pubblicizzando l'evento con il filmato promozionale che potete vedere qui sopra. Non è ancora stata comunicata una data di importazione ufficiale del prodotto per l'Italia che se seguirà lo stesso iter del precedente modello sarà effettuata da Cosmic Group.

Go Preview: Cyborg 009 VS Devilman (jpn)


Circa 50 anni or sono un giovane Go Nagai entra a far parte dello studio del leggendario mangaka Shotaro Ishinomori diventandone successivamente capo-assistenti per poi dopo pochi anni esordire come autore professionista nel mondo dei fumetti giapponesi che lo avrebbe visto diventare uno degli autori più importanti del settore.
Ora viene annunciato un curioso anime che unisce imprevedibilmente una delle sue creazioni più straordinarie, Devilman, in un "crossover" con Cyborg 009, una delle serie più rappresentative del suo ex-maestro, il compianto Shotaro Ishinomori.
La serie di OVA sarà diretta da Jun Kawagoe (già apprezzato in numerosi adattamenti targati Dynamic Production) e verrà offerta agli spettatori giapponesi anche in speciali programmazioni cinematografiche, nel link qui di seguito potete trovare il sito ufficiale del progetto: Cyborg 009 VS Devilman official site.