11/04/16

Go Exhibition: Romics 2016 [XIX Festival Internazionale del Fumetto] (ita)







Si è conclusa ieri l'edizione primaverile del "Romics" che, come vi abbiamo dettagliatamente documentato attraverso i numerosi link apparsi sulla nostra pagina facebook, quest'anno ha avuto come ospite d'onore proprio il maestro Go Nagai! Il pubblico italiano ha potuto incontrare di nuovo l'amatissimo autore giapponese attraverso due incontri pubblici ed uno limitato ai qualificati alla sessione di autografi. A corollario dell'evento è stata organizzata anche una mostra di illustrazioni (purtroppo non originali ma semplici repliche in grande formato) ed una esposizione di gadget/modellini/volumi e albi vintage dedicata al sempre beneamato "Goldrake". 
Nella giornata conclusiva Nagai è stato premiato con il "Romics D'Oro" (consegnatogli per l'occasione dal nostro Ministro della cultura con tanto di parole d'elogio per le opere del maestro: come sono lontani i tempi delle ridicole interpellanze parlamentari contro il suo "Goldrake"!! :D ) ricevendo i calorosi applausi dei fan, da segnalare il simpatico dono da parte dell'AS Roma che nel corso della premiazione ha fatto recapitare una speciale maglia giallorossa targata "Go Nagai 1"!

Nelle immagini: particolare della mostra dedicata alle illustrazioni di Go Nagai, il catalogo ufficiale del Romics XIX anno, due delle illustrazioni di Nagai esposte al pubblico, la speciale card autografata dal maestro giapponese.

Nessun commento: