30/12/18

Go Manga: Devilman Saga 5, The Bird 2, Jeeg la leggenda del drago segreto [J-Pop, Hikari] (ita)




Riepilogo delle ultime uscite firmate Go Nagai & Dynamic Production arrivate nei negozi specializzati nelle ultime settimane, tre inediti da non perdere: accanto al quinto volume della Devilman Saga (manga ancora in corso di pubblicazione anche in Giappone) e al secondo e conclusivo di The Bird fa il suo esordio sul territorio italiano con Jeeg "la leggenda del drago segreto" Shinobu Kaze, uno dei più importanti e storici collaboratori dello studio Dynamic di Go Nagai e fra i primissimi autori giapponesi ad esser stato pubblicato negli USA ai tempi dell'innovativa rivista anni ottanta "Epic Illustrated" della Marvel Comics, quando il mondo del fumetto giapponese era in sostanza sconosciuto al grande pubblico occidentale.
Questa originale quanto sorprendente reinterpretazione del personaggio ideato da Go Nagai & Tatsuya Yasuda vede Kaze con il suo consueto stile narrativo & grafico fuori dai soliti canoni nipponici in un manga dal taglio maturo pensato inizialmente come fumetto on-line gratuito apparso sul sito ufficiale della Dynamic (ve ne avevamo già segnalato i vari capitoli periodici attraverso la nostra pagina facebook).

Nelle immagini: cover by Go Nagai per Devilman Saga #5 & The Bird #2, cover by Shinobu Kaze per Jeeg la leggenda del drago segreto (volume unico)

09/12/18

Go Manga: Il Leone Nero 4, The Bird 1 [Hikari] (ita)



Continuano a raggiungere i negozi specializzati le novità della edizioni Hikari dedicate a Go Nagai finora completamente inedite in Italia: già disponibile il quarto e conclusivo volumetto de "Il Leone Nero" mentre fa il suo esordio "The Bird", manga in due volumi ideato da Nagai negli anni novanta per l'editore giapponese Shueisha.

Nelle immagini: cover by Go Nagai per Il Leone Nero #4 & The Bird #1.

24/11/18

Go Manga: Gogasha - le storie di Go Nagai, Il Leone Nero 3, Devilman G 5 [J-Pop, Hikari, Star Comics] (ita)




Dopo le consuete anteprime lucchesi le novità nagaiane stanno cominciando a raggiungere le librerie specializzate: J-Pop propone i due volumi con la prestigiosa raccolta di storie brevi intitolata "Gogasha", tutto materiale firmato Go Nagai inedito in Italia contenente fra l'altro un episodio mai raccontato finora di Violence Jack e l'atteso Demon Knight ("prequel" di Devilman apparso originariamente in Giappone solo all'interno del magazine "Mandala" di Kodansha), i due volumi sono disponibili all'interno del box da collezione o separatamente.
Per Hikari arriva invece il terzo volume de "Il Leone Nero" (dove i fan italiani potranno finalmente conoscere gli avvenimenti ambientati dopo l'OAV visto ai tempi delle VHS Dynamic Italia) mentre Star Comics propone il quinto e conclusivo numero del Devilman G realizzato da Rui Takato.

Nelle immagini: cover del "Gogasha" box e de "Il Leone Nero" 3 by Go Nagai, cover di Devilman G by Rui Takato.

30/10/18

Go Manga: Mazinger Z Interval Peace [J-Pop] (ita)


Il film animato "Mazinger Z Infinity" aveva raggiunto le nostre sale cinematografiche addirittura in anteprima mondiale, al contrario di questo manga spin-off (volume unico sceneggiato da Takahiro Ozawa per gli efficaci disegni di Kaoru Osada) che ne esplora alcuni interessanti aspetti inediti legati alle vicende di Koji Kabuto & co. avvenute prima di "Infinity", disponibile da questa settimana all'interno della "Go Nagai Collection" di J-Pop.

Nella foto: l'edizione italiana di Mazinger Z Interval Peace.

13/10/18

Go Manga: Il Leone Nero 2, Devilman Saga 4 [Hikari, J-Pop] (ita)


Due nuovi (ed inediti) volumi firmati Go Nagai sono già disponibili presso le librerie specializzate, due perfetti e rappresentativi esempi della cinquantennale carriera del maestro giapponese: dalla Hikari Edizioni arriva il secondo volume de "il Leone Nero" (classico manga anni settanta del "primo" Nagai) mentre J-Pop propone il quarto numero del recentissimo (ed attualmente in corso di pubblicazione anche in Giappone) "Devilman Saga". Buona lettura!

Nella foto: cover by Go Nagai per Il Leone Nero & Devilman Saga.

06/10/18

Go Book: 50th Anniversary Breakthrough Nagai Go Exhibition 1967-2018 Works (jpn)












Nelle scorso Settembre si è tenuta ad Osaka una spettacolare mostra di tavole originali in onore del prestigioso cinquantennale come autore professionista di Go Nagai (ve ne abbiamo già segnalato eventi & curiosità tramite la nostra pagina facebook) in occasione della quale è stato pubblicato questo ricco catalogo in grande formato.
Il volume propone un lungo excursus grafico attraverso dettagliate riproduzioni di illustrazioni e disegni originali che ripercorrono l'intera carriera del maestro giapponese, dagli esordi fino alle più recenti e nuove produzioni.
Insieme al volume è stato distribuito un albo supplementare contenente un manga autobiografico illustrato dallo stesso autore, l'intera operazione editoriale (libro catalogo + albo manga) sarà replicata per la futura mostra dedicata a Go Nagai già programmata per il Settembre 2019 a Tokyo.

Nelle immagini: il catalogo della mostra giapponese dedicata alle opere di Go Nagai tenutasi ad Osaka e di seguito alcune immagini dall'interno, le ultime due foto sono riferite al supplemento manga autobiografico.









30/09/18

Go Manga: Mazinger Z Alter Ignition, Getter Robot Devolution 2 [J-pop] (ita)



Questo Settembre ricco di uscite inedite si conclude con due nuovi volumi targati "Go Nagai Collection" di J-Pop che potete già trovare nei negozi specializzati, entrambi remake/spin-off moderni di classici Dynamic Production: secondo volume per il Getter Robot Devolution ideato dal duo Shimizu/Shimoguchi e lo speciale volume unico Mazinger Z Alter Ignition, interessante rinarrazione alternativa delle origini del celeberrimo super-robot di Go Nagai con i brillanti disegni di Yu Kinutani apparso originariamente sotto forma di manga on-line attraverso il sito ufficiale giapponese della Dynamic (come vi avevamo già segnalato all'epoca sulla nostra pagina FB). Buona lettura!

Nelle immagini: cover delle edizioni italiane di Mazinger Z Alter Ignition & Getter Robot Devolution.

24/09/18

Go Manga: Il Leone Nero 1, Devilman G - Grimoire 4 [Hikari, Star Comics] (ita)




Dopo quarant'anni dalla pubblicazione originale giapponese (1978) arriva finalmente in edizione italiana un'altro classico firmato da Go Nagai: potete quindi già trovare presso le librerie specializzate il primo dei quattro volumi previsti de "Il Leone Nero" edito da Hikari.
Questo manga in realtà era stato ideato dall'autore addirittura prima del suo debutto professionale ma il primo rifiuto da parte dall'editore ne aveva messo in atto la realizzazione solo dieci anni più tardi, in esso Nagai aveva l'obiettivo di ricreare a suo modo le storie di ninja ad opera del grande Sanpei Shirato che tanto lo avevano appassionato come lettore.
Il risultato fu "Kuro no Shishi" ("Il Leone Nero"), un brillante manga ricco di azione ed elementi dagli sviluppi imprevedibili (così interessanti ed originali, fra l'altro, da trovare corrispettivi in alcuni fra i più celeberrimi film hollywoodiani di SF che qui non citeremo per evitare spoiler di ogni tipo!) che tuttavia non ottenne il successo sperato benché nel 1992, in pieno boom del settore Original Anime Video, ne venne messo in produzione un cartone animato per il mercato home video ispirato alla prima parte del fumetto originale. Questo OAV arrivò poi anche in versione italiana grazie ad una VHS in tiratura limitata edita negli anni novanta da Dynamic Italia e da allora mai ristampata su supporto digitale.
Accanto al primo volume de "Il Leone Nero" dalla scorsa settimana trovate in fumetteria anche il quarto e penultimo numero del Devilman G illustrato da Rui Takato e pubblicato da Star Comics, efficace remake ispirato all'opera originale di Go Nagai.

Nelle immagini: cover di Go Nagai per il primo volume de "Il Leone Nero", cover di Rui Takato per "Devilman G - Grimoire" 4.


06/09/18

Go Nagai Fan Club Italy: Italy for GO! [by Riccardo Rossi]

Quest'anno non potevamo che dedicare ad "Harenchi Gakuen" (in Italia: "La scuola senza pudore" edita da J-Pop) il nostro annuale omaggio all'autore che nel giorno del compleanno di Go Nagai vede un disegnatore italiano alle prese con i suoi personaggi, nel 2018 si festeggia infatti il prestigioso 50ennale come autore professionista del maestro giapponese e nel 1968 "Harenchi Gakuen" fu proprio il suo primo e grande successo editoriale.
Al nostro appello ha risposto il giovane illustratore & fumettista Riccardo Rossi (AKA Twenty_one Avenue) che ha realizzato per noi il delizioso sketch che potete ammirare qui sopra!
Potete seguire i lavori di questo poliedrico autore attraverso i seguenti link behanceblogtwitter e  instagram (qui trovate il suo fumetto realizzato per il volume Almanacco 2014/2015 del progetto "MILANOSESTO" di Renzo Piano).
Ringraziando Riccardo per la gentile collaborazione non ci resta che gridare tutti in coro: Happy Birthday Go Nagai!!! ^_^

Nella immagine: Jubei e il famigerato "Godzilla barbuto" da "Harenchi Gakuen"/"La scuola senza pudore" visti da Riccardo Rossi.


25/08/18

Go Manga: Devilman Saga 3 [J-pop] (ita)


Yuki Fudo è al confronto finale con la mostruosa creatura nata dalla fusione di una coppia di umani con la "demor armor" contenente lo spirito di Varba, una bestia demoniaca che in un remoto passato si era già scontrata con Amon, l'armatura che ora è unita a Yuki: Devilman Saga 3 è disponibile presso i migliori negozi specializzati a partire da questa settimana.

Nelle immagini: copertina di Go Nagai per "Devilman Saga" 3

22/07/18

Go Manga: Devilman G #3, Getter Robot Devolution 1 [Star Comics, J-Pop] (ita)





Già disponibili presso le librerie specializzate due nuovi volumi dedicati agli spin-off ispirati alle opere originali dello studio Dynamic di Go Nagai, accanto al terzo volume del Devilman G di Rui Takato (segnaliamo in coda al volume una sezione dedicata al chara-design della serie) fa il suo esordio italiano Getter Robot Devolution, interessante ed inedito manga remake del classico fumetto creato da Go Nagai & Ken Ishikawa nel 1974.
Autori di testi & disegni sono Eiichi Shimizu & Tomohiro Shimoguchi, già conosciuto dal pubblico nostrano per "Linebarrels of Iron" (parzialmente edito in Italia dalla Flashbook) e "Ultraman" (remake del celebre super-eroe giapponese attualmente in corso di pubblicazione per Star Comics e dal prossimo anno protagonista di un anime che sarà proposto in contemporanea mondiale attraverso la piattaforma digitale Netflix, chissà che prossimamente questo iter non tocchi anche al Getter Robot Devolution...).

Nelle immagini: cover di Devilman G #3 by Rui Takato, cover di Getter Robot Devolution 1 by Tomohiro Shimoguchi e di seguito il materiale promozionale realizzato da J-Pop per il lancio italiano della serie (espositore da banco per fumetterie & poster pubblicitario).


29/06/18

Go Manga: Devilman Saga 2 [J-Pop] (ita)


E' già disponibile presso i negozi specializzati il secondo volume della Devilman Saga, siate pronti quindi a tornare nel 2025 immaginato da Go Nagai dove Yuki Fudo sarà testimone di nuove rivelazioni riguardanti le inquietanti "Demon Armor" che stanno sconvolgendo la sua vita.

Nella immagine: secondo volume italiano edito da J-Pop della Devilman Saga by Go Nagai.

20/05/18

Go Manga: Devilman G - Grimoire 2 [Star Comics] (ita)


E' già disponibile presso le librerie specializzate il secondo volume del Devilman G illustrato da Rui Takato e distribuito in Italia da Star Comics (curiosamente la serie è attualmente in corso di pubblicazione anche negli USA per i tipi della Seven Seas Entertainment).

Nella immagine: secondo volume del Devilman G di Rui Takato, la serie (serializzata in Giappone a partire dal 2012) faceva parte delle iniziative editoriali atte a festeggiare il quarantennale dell'originale Devilman creato da Go Nagai nel 1972.

14/05/18

Go Manga: Devilman The First [Shogakukan] (jpn)


Dopo la versione dedicata al suo classico Mazinger Z anche il capolavoro di Go Nagai ha ottenuto la sua nuova edizione che ne ripropone le tavole così come apparvero originariamente ai lettori giapponesi nel 1972, prive quindi delle successive variazioni/correzioni e nel grande formato rivista.
I tre volumi di "Devilman The First" si presentano quindi come una imperdibile occasione di apprezzare il manga-cult di Go Nagai in una confezione di pregio che si segnala per l'alta qualità dei materiali ed il cofanetto esclusivo per racchiudere la trilogia (con un illustrazione inedita di Nagai realizzata per l'occasione ancora da svelare) che potrà essere richiesta dai lettori giapponesi inviando i tagliandi stampati sulle fascette allegate ai volumi.

Nella immagine: il primo volume giapponese del Devilman The First di Go Nagai

13/05/18

Go Manga: Devilman Saga 1 [J-Pop] (ita)


Dopo l'anteprima alla recente comic-con napoletana il primo volume italiano di Devilman Saga (ne avevamo già parlato qui all'epoca dell'uscita originale giapponese) è arrivato nelle librerie specializzate all'interno della linea "Go Nagai Collection" di J-Pop.
Il nuovo manga di Go Nagai, legato a quella che è considerata la sua creazione fumettistica più rappresentativa, riporta i lettori nel mondo di Devilman benché ovviamente calato in un inedito contesto tutto da scoprire e ricco di numerose sorprese.
La serie è tutt'ora in corso di pubblicazione anche in Giappone (all'interno della rivista "Big Comic" di Shogakukan) e alla fine di questo mese è prevista l'uscita dell'ottavo numero dell'edizione in volume.

Nella immagine: il primo volume italiano della Devilman Saga di Go Nagai.

09/04/18

Go Manga: Devilman G - Grimoire 1 [Star Comics] (ita)




E' partita dallo scorso Marzo anche nel nostro paese la pubblicazione del "Devilman G" di Rui Takato, imprevedibile remake/spin-off ispirato al manga di Go Nagai apparso sulle pagine della rivista giapponese "Champion Red" nel 2012 (ne avevamo già parlato qui) in occasione del quarantennale dell'opera originale.
L'edizione italiana è a cura della Star Comics che per l'occasione ha distribuito presso le librerie specializzate del materiale promozionale consistente in un poster pubblicitario e un segnalibro da collezione.

Nelle immagini: il primo dei cinque volumi italiani di "Devilman G - Grimoire" edito da Star Comics, il poster & il segnalibro promozionali distribuiti gratuitamente presso le librerie specializzate.

10/03/18

Go Manga: Guerrilla High collection box, Mao Dante collection box [J-Pop] (ita)









Due grandi classici di Go Nagai degli anni settanta sono tornati in libreria nelle ultime settimane grazie a queste nuove edizioni J-Pop disponibili in eleganti cofanetti da collezione.
"Guerrilla High" (1970) è alla seconda pubblicazione italiana dopo la precedente targata d/visual (cliccando qui trovate la nostra recensione dell'epoca) e si segnala oltre che per la massiccia presenza delle tavole originali in quadricromia per un ricca sezione di extra comprendenti art-gallery ed una brillante intervista a Go Nagai (non perdetela!).
"Mao Dante" (1971) è invece alla quarta edizione nostrana dopo quelle viste per Granata Press, Dynamic Italia e d/visual.

Nelle immagini:  fronte/retro dei collection box editi da J-Pop per Guerrilla High e Mao Dante di Go Nagai, i volumi sono disponibili presso le librerie specializzate anche singolarmente privi del cofanetto contenitore.

15/02/18

Go Nagai Fan Club Italy: 25th Anniversary!


25 anni di Go Nagai Fan Club Italy! Sembra incredibile ma è già passato un quarto di secolo (sic!) da quando decisi di fondare nel lontano 1993 la prima fanzine italiana dedicata al mondo di personaggi ideati da Go Nagai.
Il mio scopo era quello di offrire articoli, segnalazioni & recensioni agli appassionati più accesi del celebre autore giapponese, in un periodo dove stranamente le proposte di questo tipo dedicate a Nagai erano abbastanza scarse nel nostro paese e l'epoca dell'ampia diffusione di internet era ancora di là da venire.
Il tutto con il solo uso per la realizzazione della nostra fanzine cartacea "Kabuto" di una macchina per scrivere (elettronica almeno...!), colla, forbici & fotocopie, davvero altri tempi!
In seguito ai quattro numeri che vedete nella foto qui sopra (#0, 1, 2 & 3) ne venne realizzato un quinto in formato più piccolo per poi proseguire la pubblicazione attraverso una newsletter double-face in grande formato distribuita prevalentemente attraverso le "serate Anime" da noi organizzate presso il centro giovanile della mia città.
E' del 2008 poi l'inevitabile passaggio on-line con questo blog (che compie quindi 10 anni!) che ha figliato anche una seguitissima pagina facebook contenente segnalazioni & post supplementari con opinioni e commenti dei nostri soci/followers.
Grazie a tutti per stare in nostra compagnia (ed in particolare ad i nostri storici collaboratori ed amici Silvio Greco & Andrea Pressburger), sia a quelli della prima ora che ci seguivano ai tempi della fanzine cartacea che a quelli che ci hanno scoperto grazie al blog o alla pagina FB.
Buon anniversario Go Nagai Fan Club Italy!

Nella foto: i numeri #0, 1, 2 & 3 della nostra storica fanzine "Kabuto" usciti a partire dal 1993.

14/01/18

Go Nagai Fan Club Italy: 2018


L'anno appena trascorso ha rappresentato uno straordinario anniversario per Go Nagai, cinquanta anni come autore professionista di fumetti. Cinquanta anni che lo hanno visto diventare uno dei più famosi e celebrati autori del mondo dei manga grazie a creazioni memorabili entrate nell'immaginario di milioni di persone in tutto il mondo.
Il nostro paese ha poi avuto l'onore dell'anteprima cinematografica mondiale del film animato dedicato a Mazinger Z (con la partecipazione dello stesso Nagai in qualità di ospite speciale!), solo ora nelle sale giapponesi.
Anche questo 2018 si annuncia molto interessante per tutti i fan di Go Nagai, tanto per fare qualche nome: sul fronte manga inediti per l'Italia il recente (ed ancora in corso di pubblicazione) "Devilman Saga" ed il classico "Leone Nero" sono di prossimo arrivo rispettivamente per J-Pop e Hikari mentre in campo anime è di questi giorni l'arrivo sul canale digitale Netflix di "Devilman Crybaby" ed una nuova serie dedicata a Cutie Honey è di prossima realizzazione in Giappone.
Insomma ci sarà da divertirsi, tenete d'occhio la nostra pagina facebook per tutti gli aggiornamenti e le novità targate Dynamic sul mercato italiano ed internazionale.
Noi vi salutiamo condividendo con voi la cartolina di buon anno che abbiamo gentilmente ricevuto da parte di Go Nagai e della sua gentile consorte, felice duemiladiciotto a tutti!

Nella immagine: la cartolina di Go Nagai per il 2018 (come potete notare dalla simpatica vignetta quest'anno secondo lo zodiaco cinese è sotto il segno del Cane!)